Oggi sono andato un po' avanti
Devo dire che finora ho trovato due difetti principali in un gioco che altrimenti mi sta inscimmiando come pochi altri:
1) il level design è un po' "piatto". Non parlo dei muri invisibili, perché ci stanno in quel tipo di gioco, ma del fatto che a) la struttura delle varie ambientazioni è abbastanza prevedibile e ripetitiva, il che rende l'esplorazione non particolarmente divertente alla lunga e b) l'ambiente è poco leggibile (esempio stupido: qualche volta puoi saltare sui massi, qualche altra volta no, anche se sono alla stessa altezza; le buche qualche volta ci cadi dentro, qualche altra no... Un po' così a random, ecco).
2) se si ha un minimo di esperienza e contezza del genere (= se si ha la voglia di studiarsi ben bene picto, lumina e caratteristiche delle armi) e si livella giusto un filo oltre il minimo indispensabile, avversari e boss del main plot sono facilotti a "normal"... Il senso epico di una sfida all'ultimo sangue vinta grazie a una parata ben riuscita (o fortuita) lo vivi di fatto solo grazie ai boss opzionali. Ovviamente, mi rendo anche conto che il bilanciamento di un sistema così complesso sia una roba da incubo a livello di design![]()
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
il livellaggio in sè serve a poco, non è un gioco da grinding
ciò che conta è la build, se avete difficoltà con un boss è più utile studiare un equipaggiamento migliore di armi picto e lumina piuttosto che andare in giro a fare combattimenti per salire di livello
e voi che avete ancora il damage cap a 9999 non vi potete ancora rendere conto a pieno delle differenze, vedrete più avanti come il gioco cambia dal giorno alla notte dopo che non avrete più il limite ai danni
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
per il discord di bar sport chiedete l'invito in pm"Ma funziona così, il fondo funziona così: se compro a 10 domani deve valere 15, non c'è logica, non è gente di calcio. Non è cattiveria, è che non capiscono di calcio".
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
Clair Obscur e' una figata e riconferma comunque una cosa riguardo al mio rapporto con i jrpg e affini.
Li ADORO per tantissime cose, ma:
Malsopporto la sfida finale finalona del mega boss finale, quando questo ha quell'attacco o due che ti sfondano tantissimo.
Intendiamoci, Clair Obscur secondo me fa un ottimo lavoro per essere digeribile da pigroni come me, ed e' super soddisfacente risolvere uno scontro dopo aver imparato i pattern di attacco etc.
Pero', mi e' venuto questo pensiero:
in un Souls like lo scontro e' talmente serrato, talmente veloce, che non cadi troppo facilmente nel "fastidio" qua siccome e' un jrpg a turni quel momento di azione (schivata, parry) che ti sfonda e su cui dovrai sudare di piu' arriva dopo magari un bel po' di tempo che passi nello scontro in tranquillita', ma che cmq prende il suo tempo perche' e' a turni e quindi c'e' da aspettare per date cose che succedano etc etc.
E quindi un po' "oddio che cojoni devo rifa' tutto" nelle fasi finali l'ho detto.
Insomma, una critica del tutto soggettiva la mia e piu' relativa al mio rapporto con il genere (anzi Clair Obscur col suo sistema di parry e schivate rende gli scontri molto piu' dinamici del solito, certo).
FOSSE PER ME, io lo scontro finale di un jrpg lo farei anzi piu' "semplice" degli scontri subito precedenti, per permetterti di culminare la storia con uno scontro epico significativo per il suo ruolo di momento epico e finale e risolutivo, piu' che perche' c'hai dovuto penare appresso.
Non so, voi che ne pensate?
Capisco anche bene il "me piace suda' e arriva' alla fine che ho fatto tutto e mi sono potenziato e sono inarrestabile" o il "la sfida finale da pizzo della sedia che devo ripetere 10 volte e' il sale della vita!"
Lo capisco.
Pero'...a un passo dal finale...doversi "fermare e rifare" e' un po' un ammazza-climax per me
FINITO CLAIR OBSCUR COMUNQUE
(copio incollo da Consolemania)
![]()
![]()
Eh magari e' cosi', infatti ho abbassato a facile![]()
Ad ogni modo, come filosofia di fondo, io se facessi un "mio jrpg" , metterei le sfide difficili subito prima del boss finale, visto che come in questo gioco il boss finale sarebbe legato al compimento della trama, e quindi lo lascerei come qualcosa di gestibile.
Un po' come in questo stesso gioco infatti fanno con (MEGA SPOILER)
Detto cio', sicuramente chi:
-ha esplorato piu' in tutto e per tutto il mondo di gioco (io ho fatto roba in giro per la mappa ma non tutto, molti boss piu' difficili li ho lasciati indietro, volevo concludere la storia) e ha livellato quindi di piu'
-ha compreso ed utilizzato le meccaniche piu' approfonditamente di me (parlo di Pictos/Lumina etc)
-ha migliori riflessi di me o semplicemente piu' voglia di sfida
Penso non avra' trovato chissa' che scoglio nel boss di cui parlo, anche io sono arrivato a tanto cosi' dal concluderlo a modalita' Expeditioner (normale).
Solo che nella parte finale dello scontro ha tirato fuori un'altra roba non fatta prima e mi ha sfragnato tutti.
E porca troia.
Allora invece di ripeterlo per la quinta o sesta volta ho detto sai cosa...mancava cosi' di barra della vita ma vaffanculo e l'ho messo a facile.
In un souls sarebbe una blasfemia, infatti non si puo'.
Qua, siccome ti devi rifare tutti i turni etc della fase iniziale che non mi dava nessun reale problema, ho preferito mettere a facile.
E come dice Venom
il finale molto emozionale/pathos/lirica/drammi non l'ho ricevuto come l'avrei ricevuto con uno massimo due tentativi del boss finale sulle spalle.
E vabbe'.
-----------
Comunque, tutti questi discorsi lasciano il tempo che trovano, il gioco e' bellissimo senza se e senza ma.
Lo reputo uno dei giochi piu' fighi che ho giocato, e lo consiglio senza riserve a tutti.
(mettendolo a facile e' davvero na passeggiata, quindi anche chi proprio non dovesse viversi bene una sfida, puo' giocarlo tranquillamente! )
un altro video a distanza di mesi... I WANT TO BELIEVE!!!
sembra un digestivo
mi dia del voltaren e un alkahest
![]()
Sedobren gocce![]()
l'unico stregone da prendere a stomaco pieno
se mi fanno uscire un degno erede di dark messiah lo possono chiamare anche come un lassativo![]()
dark diarrhea![]()
ok![]()
Mi sta piacendo un bel po', e' davvero un gioco super divertente, forse meno "teso" di Eternal come ritmi negli scontri (visto che ti da' sicuramente molta piu' liberta' di approccio su alcune cose...anche se le sue meccaniche specifiche le ha, decisamente) , ma comunque MOLTO intenso se settato alla difficolta' giusta per il giocatore.
![]()
C'e' qualcosa di profondamente strano nel come muori in Doom Dark Ages pero'
Il resto del gioco al netto di robe gia' dette in giro mi sta piacendo un sacco.
Ma quando muori arriva sempre come una strana "schermata di pausa" diciamo, quasi che preferirei non avere le capocce verdi che ti resuscitano (perche' non lo fanno in automatico, e' una schermata di prompt)
Magari si puo' disattivare, bo, poi controllo.
https://multiplayer.it/articoli/anno...tica-roma.html
Decisamente in "hype" (troppo forte come parola, ma in piacevole attesa sicuramente sono) per il prossimo Anno![]()