Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
Tutte le persone in carcere e mi pare anche chi ha scontato certe condanne per X anni non può votare. Una volta anche le persone non in grado di comprendere o volere, ora possono (non è una battuta), in pratica il tutore vota per loro.
grazie

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
Infatti il problema non sono mai gli straccioni, che non capiscono letteralmente un razzo.

Il problema è la classe media (quello che l'economia moderna sta pian piano distruggendo, coincidenze?), quella cioè che ha abbastanza testa per pensare, ma non conta un razzo, paga le tasse e prende schiaffi.

La rivoluzione francese è nata così. Il terzo stato si è rotto il razzo.
Ma attenzione, non si è rotta del re. Si è rotta di non contare.
Se il re avesse fatto delle concessioni, sarebbe rimasta in piedi la monarchia.
Alla democrazia inizialmente pensavano in pochi, i più radicali, e comunque fare la rivoluzione è sempre un problema, ci puoi lasciare le penne.
L'hanno fatta perché il re non gli ha lasciato scelta.

Questo cosa c'entra però?
Stavamo parlando della transizione alla democrazia, non di come la democrazia faccia schifo uguale

Sì, ed è appunto la democrazia ottenuta quando fai "demo" + "crazia".

Tieni presente infatti che la maggioranza è sempre stata composta da ignoranti.

Può darsi che in un mondo di filosofi se fai demo + crazia non esca il populismo, ma il governo migliore possibile.
Però questo mondo nessuno lo ha ancora visto.
Mi sono scordato qual'era il punto iniziale

Dunque, se non mi sbaglio dicevi che bisogna limitare il voto solo ad alcune parti della popolazione... in base a cosa si decide? Chi decide in base a cosa si decide? Chi decide chi deve decidere? Qual'é il limite oltre il quale abbiamo un'oligarchia o addirittura si passa ad una tirannia?