ho guardato cosa mi arriva: una scatola di plastica con un codice dentro. e mi son detto: vaffanculo, che merda è?
poi ho pensato: su gog il 100% dei guadagni va a cdpr e hai il gioco non la licenza.
quando avrete finito di betatestarlo per me lo prenderò là
06-10-22, 18:47
Galf
Re: Il countdown per Cyberbug 2077!
premessa prima del pippone: questi per me sono i difetti principali di cyberpunk ad oggi
1) quelli superati ma importanti per il futuro, cioè advertising truffaldino e lo scam su old gen. Non sono da calcolare per la bontà del gioco oggi, ma per la serietà della CDPR per il futuro. Preordinare da CDPR, ad oggi, è stupido.
2) MANCA LA CUSTOMIZZAZIONE ESTETICA A LIVELLO DI CYBERWARE E VEICOLI. Mancanza enorme, che è solo estetica ma significa tanto in un gioco così stiloso. E mancano i vestiti che tanti NPC indossano. I modders li hanno già messi, cosa aspetta la CDPR?
3) La guida è ok ma è scialbetta si poteva fare meglio. Per me meglio di GTA 5 che non riesco proprio a stomacare comunque, ma meh.
4) Le patch sono belle ma sarebbe carino se aggiungessero content extra vero, tipo veramente più vestiti, non una giacca.
5) a me non manca e non ne capisco la necessità, ma sarebbe facile fare un NG+
6) MOLTO IMPORTANTE ME LO SON SCORDATO difetto tipico CDPR: i vendors sono INUTILI al 99% ma in CP è offensivo, tutti i barman non vendono un cazz sono solo hub per il riciclo del loot, almeno provateci. Pure in TW3 c'era lo stesso identico problema elevato al cubo perché l'economia non andava (ricordo ancora quest giga leggendaria uber e poi il reward in soldi era pari al costo di una borraccia, SERIO.
Citazione:
Originariamente Scritto da Krys
L'unica cosa che sto dicendo è che all'uscita, con una gtx1080, non giocavi ad alto.
O magari si, se ti andava bene di scendere sotto i 30.
Allora, ad alto trovi anche benchmark su youtube dove gira a 30... era ad alto, non ultra, mea culpa. La mia 1080 era overclockata, non so che dire :V
Citazione:
ma edgy de che? :asd:
si, ho omesso integrata per mio errore perché pensavo fosse intuibile ma ok, errore mio.
adesso il problema è molto più grande :asd:
Il thread va avanti dal 15 febbraio e sono solo 12 pagine... sono problemi vari minori e la maggiorparte dei post finiscono (come nel mio caso) "ho risolto cancellando queste cartelle/reinstallando e facendo verify" e/o "era colpa dei mods" o in questo caso pare questo "nahimic software" da chiudere
Con un gioco tripla A medio 12 pagine di crash thread le fai in 1 giorno, Watch_Dogs per tenersi sui giochi open world di natura simile, ma pure Kingdom Come.
Non esistono giochi completamente senza crash ma CP è uno dei più stabili usciti recentemente, come release di queste dimensioni.
Citazione:
in che modo sarebbe the witcher cyberpunk? :asd:
Eddai su. C'è una cosa che si chiama contesto e qui è evidentemente ignorata per semplificazione.
ha LETTERALMENTE la stessa identica costruzione come gioco: RPG con open world usato come parco a tema per le quest.
Le differenze sono che Cyberpunk ha un'AI molto migliore, customizzazione migliore, combattimento ANNI LUCE migliore e narrativa più profonda ma con meno conseguenze a largo effetto, per via della durata della trama (intesa come durata temporale della storia non delle ore di gioco - in Cyberpunk la storia si risolve nell'arco di due settimane, realisticamente.
Citazione:
Prendi una cosa, una qualsiasi cosa di questo gioco e avrai un problema o qualcosa di non ben implementato.
Ripeto che è assurdo, è tutta roba che non viene fatta con The Witcher (o qualsiasi altro gioco a dire il vero) ma Cyberpunk viene sezionato al micron.
Citazione:
Il guardaroba? Pezza per risolvere il problema dell'infinito numero di vestiti esteticamente ridicoli.
Allora. Ci potrebbero essere più vestiti e mancano gli arti cibernetici? Per dio, sì.
Ma: vestiti esteticamente ridicoli? Ecco, vedi che intendo per le critiche? Ci sono mille stili diversi, dal barbone allo chic trash super kitsch, tantissime varianti di colori, vestiti da mettere sotto e sopra che si regolano in base a che vestiti hai (es. stivali alti che si regolano sui pantaloni o pantaloni che vanno sopra le scarpe, per dire).
Mancava il transmog? ORA C'E'. C'hanno messo troppo? Sì, ma per dio, c'è.
Citazione:
Netrunning? Ne avrei da parlare per ore. Letteralmente Dio, spread dei quickhacks, il gioco si gioca da se, non controbilanciato, varietà estremamente limitata.
Ah scusami se puoi "solo" fare build ibride funzionali solo per alimentare altre build (es. ora sto giocando con reboot optics con diffusione che mi permette di andare dentro di spada mentre sono tutti ciechi.) oppure build estreme di ogni tipo, dal semplice suicidio di massa al contagion tipo peste nera, ci sono tantissimi quickhack diversi e hack diversi, solo su Youtube puoi trovare una dozzina di compilations diverse con modi di giocare diversi ed uno dei complimenti più comunemente fatti al gioco è proprio che rende ogni build viabile, ma sì, poca roba.
E qui torniamo al paragone con The Witcher: in quel gioco lì praticamente zero profondità, solo quen, igni, left click. Non c'era nessuna variabile vera, il combattimento era solo scenico. Però lì andava bene?
Citazione:
Il cyberware? A parte rari casi, non è altro che un boost/variazione delle statistiche e quindi tutta roba passiva. Quelli che variano il gioco sono sostazialmente sandevistan, cyberdeck e berserk che, se non ricordo male, rimuovono le granate per far posto a SOLO UNO di questi impianti.
Il Sandy rimuove il cyberdeck non le granate, penso. Non ho ancora fatto run con il sandy.
Citazione:
Poi hai le 4 braccia con attacchi diversi, due salti e optical camo. FINE. Si poteva fare di più ma hey, figuriamoci. Come se non bastasse, per l'economia del gioco costa tutto talmente tanto che anche sperimentare è infattibile.
La domanda non è perché ci sono "solo" questi, ma perché per te un set di variabili buoni per ALMENO TRE RERUN DI UN RPG SINGLEPLAYER sia troppo poco.
A GTA o The Witcher non sono state mai mosse queste critiche: perché farle a Cyberpunk? Quei giochi hanno 0 variabili, Cyberpunk MINIMO ha 5-6 stili diversi di gioco.
Citazione:
C'era pure l'idea di farti diventare cyberpsycho ma ovviamente era stata tagliata. Si poteva pure spiegare magari perché V non fosse affetto/a da sti potenziamenti a differenza degli altri ma ovviamente no, figuriamoci.
Vabè qui ti manca il lore però
Vuoi diventare Cyberpsycho? Semplicemente prendi e ammazza tutti a caso finché non arriva la polizia e fai game over. Contento? Ottima evoluzione. Ma li hai giocati gli incontri cyberpsycho? Che motivo c'è?
Perché V tollera gli impianti? Perché sì. C'è TUTTA UNA STORYLINE SUL FATTO CHE I CYBERPSYCHO NON SONO ANCORA COMPRESI :rotfl: perché Adam Smasher non è un cyberpsycho, eh? Perché Daniel di Edgerunners non è un cyberpsycho e riesce ad usare il sandevistan senza nessun tipo di preparazione?
Perché sì. Certe persone recepiscono meglio gli impianti. Certe no. Alcune sono vittime di impianti sperimentali.
Citazione:
Stessa cosa vale per le perk, abilità passive che boh, ok, grazie per il danno maggiorato se colpisci i nemici sugli alluci usando le pistole quando hai 10 hp ed è una notte di luna piena, i guess.
Anche qui mille variabili diverse che scegli di ignorare per fare la tua narrativa assurda e si torna allo stesso discorso: se mettendo insieme tutte le cose hai almeno 5-6 vie diverse di giocare il gioco mentre gli altri giochi no, perché critichi Cyberpunk che è un apristrada del genere?
Citazione:
Le meccaniche da rpg con looter shooter in questo contesto non funzionano abbastanza bene. Il gioco passa in un attimo da ingiocabile a troppo facile.
Molte cose per via di sto fatto sono inutili. Lo stealth, ad esempio, a meno che tu non lo usi per infiltrarti/uccidere qualcuno da vicino rompendogli il collo, diventa inutile per cose come il silenziatore sulle armi, dato che un headshot ad un nemico ignaro non assicura l'uccisione.
La mia prima run è stata full stealth i nemici morivano con un colpo di pistola però forse non ti sei accorto di come si usano i perk che sopra criticavi, eh.
Citazione:
La storia è spesso inconsistente. Tipo johnny che ti fa passare la brutta nottata dopo che ti impianti il chip, poi ti svegli, vai a prendere la macchina, delemain ti sale addosso e V è tipo "woooo amico jonny, hai visto?" e lui "woooo amica v, k pazza kuesta night city! xdd"
Quello può capitare purtroppo ma è molto raro, è dovuto al fatto che il gioco non ha maniera di sapere a che punto del tuo rapporto con Johnny sei arrivato. Poteva essere fatto meglio? Sì. È un male minore visto che il rapporto con Johnny si stabilizza dopo le prime ore di gioco e quindi questa cosa non può succedere più di una o due volte in casi specifici? Sì.
Citazione:
Potremmo poi parlare di tutto ciò che hanno mostrato e poi tolto? Che bella la personalizzazione del tuo personaggio che non vedrai mai a meno che tu non voglia guidare solo moto. C'era un senso inizialmente con le cutscene ed i dialoghi in terza persona alla deus ex
Se vuoi giocare in terza persona vai a giocare a Fallout o qualcosa del genere.
Se passavi meno tempo a lamentarti e più tempo ad entrare nel mondo di gioco ti accorgevi di quanto tutta la narrazione sia studiata sul confronto faccia a faccia nei dialoghi, è BELLISSIMO finalmente avere dialoghi personali, profondi, romantici e violenti. Dal trovarsi una pistola puntata in faccia al vedere la disperazione negli occhi di un tipo che stai torturando: i dialoghi in terza avrebbero distrutto il senso del gioco.
Vuoi vedere il tuo personaggio? Premi N per la photo mode, mioddio. Una delle lamentele più da bambini di tutto il circo.
Citazione:
Stessa cosa per le mantis blade
Che hanno fatto alle mantis mo.
Citazione:
per il sistema di trasporto che vedi pure in edgerunners ma nel gioco non puoi prendere
Cerca pure di darti soluzioni alternative a seconda della build del tuo personaggio. Ovviamente tutte le strade alternative sono una di fianco all'altra. Ottimo level design, non c'è che dire.
Vero questo si poteva fare meglio, solitamente le strade alternative sono più per avere reward in più (stanze chiuse) MA c'è da dire che il 90% delle missioni offrono almeno 2 strade completamente diverse per essere completate (Es. ho appena rifatto Disasterpiece e ci sono tipo 4 accessi diversi solo per il magazzino iniziale, che portano a varianti su quanto stealth o quanto violento vuoi andarci.
Citazione:
E potrei continuare senza citare la polizia o tutte le altre cose che tu credi siano il motivo per cui la gente lo definisce monco.
"la gente" è quella che si aspettava GTA. Guarda caso il gioco sta esplodendo di popolarità ora che la gente la gioca per l'anime e non per l'advertising truffaldino CDPR. Incredibile vero?
Ti sei mai lamentato delle guardie di The Witcher? TW è un gioco monco perché non ci sono le guardie intelligenti? Insomma, in Skyrim è vero - è open world vero e proprio, le guardie telepatiche son sempre state un problema - in Cyberpunk la polizia potrebbe pure non esserci e non cambierebbe nulla al gioco. Teoricamente ammazzare i civili potrebbe portare subito al game over e sarebbe fedele alla trama.
La differenza qui è giocarsi un RPG e godersi la storia fino all'osso, apprezzando come tratti seriamente temi mai toccati prima (guarda caso saltano fuori video di gente che ha deciso di ripensare al suicidio dopo aver giocato Cyberpunk, sarà che è quasi una psicanalizzazione eh?) e come la trama sia ricca di scelte puramente personali, veramente di roleplay, che seppur non portano a risultati drammaticamente differenti nel gioco, portano a risultati drammaticamente differenti in TE. È uno dei pochissimi giochi che mi ha fatto piangere, per dire.
Però se uno ci va dentro pensando di giocare ad un GTA, ripeto, non funziona nulla.
06-10-22, 19:02
Lo Zio
Citazione:
Originariamente Scritto da Glasco
ieri ho cancellato il preorder su amazon.
ho guardato cosa mi arriva: una scatola di plastica con un codice dentro. e mi son detto: vaffanculo, che merda è?
poi ho pensato: su gog il 100% dei guadagni va a cdpr e hai il gioco non la licenza.
lo vuoi veramente? sicuro? :fag:
06-10-22, 19:13
Ciome
Citazione:
Originariamente Scritto da Glasco
ieri ho cancellato il preorder su amazon.
o mi summoni o stai zitto
edit: comunque il punto due di galf starebbe sul cazzo pure a me
credo che il senso stia nel fatto che oggi molti pre order facciano uno sconto rispetto al prezzo dayone, per cui se uno non vuole aspettare i cali di prezzo perché vuole subito il gioco, ha senso
07-10-22, 10:40
Raist²
Citazione:
Originariamente Scritto da Biocane
credo che il senso stia nel fatto che oggi molti pre order facciano uno sconto rispetto al prezzo dayone, per cui se uno non vuole aspettare i cali di prezzo perché vuole subito il gioco, ha senso
imho non ha senso.
Guarda tutti i giochi che escono a metà o buggati. Tipo fai uscire Cyberpunk su ps4 per poi ritirarlo perchè non gira. Cosa assurda.
Preordinare alimenta questo.
Da adulto non ha proprio senso che non puoi aspettare per vedere come sia il game e poi nel caso acquistare.
Gli sconti preorder veramente son piuttosto ridicoli. 10 euro se va bene.
07-10-22, 11:51
GenghisKhan
Citazione:
Originariamente Scritto da Orologio
Altro problema di Cyberpunk è l'effetto Keanu Reeves...grande icona, ma che dal 2000 ogni cosa che tocca si trasforma in merda....e non per colpa sua, ma per una sua maledizione...perché si pensa sempre "ma che figata, ma cavoli perché hanno fatto tutto così male"...
Forse era solo l'attore sbagliato
19-10-22, 20:29
Ceccazzo
beh, se è vero è un grande risultato. In più ci sono anche tutti quelli non tracciati dall'internet del computer
Cyberpunk 2077
@CyberpunkGame
1 million active players each day for four weeks in a row - Night City sure is thriving!
comunque sasha grey sarà la speaker della radio del dlc
19-10-22, 21:37
Dadocoso
si vede che dopotutto ci sono piú normodotati del previsto che riescono a godersi un buon gioco al netto del rumore mediatico
19-10-22, 22:07
alastor
Poi ora che arriva la Uber patch nextnextgen
25-10-22, 15:03
Galf
Btw devo dire una cosa, i netrunners nemici ora che ci sto giocando di nuovo tanto mi sta diventando troppo palese che hanno troppe pochi hack da usarti contro... c'è un mod che fixa questa cosa, però ancora non l'ho provato :sisi:
io devo ancora risponderti ma sto avendo poco tempo
nel dubbio "sei chiaramente in torto su tutto" :sisi:
edit: ah no spe, mi stai dando praticamente su una delle cose di cui avevo parlato, cioé che se prendi la strada dell'hacker sei Dio? Bene :fag:
25-10-22, 17:02
Galf
Citazione:
io devo ancora risponderti ma sto avendo poco tempo
nel dubbio "sei chiaramente in torto su tutto" :sisi:
edit: ah no spe, mi stai dando praticamente su una delle cose di cui avevo parlato, cioé che se prendi la strada dell'hacker sei Dio? Bene :fag:
No, non rileggo cosa hai detto ma se hai detto che i netrunner nemici hanno poche opzioni, è vero
in generale sei dio con qualsiasi opzione se giochi decentemente, ma è normale per cdpr, il livello di sfida è basso purtroppo, vanno tutti giocati a difficoltà max per avere un livello ok di difficoltà (death march per tw3, per dire)
Comunque confermo che anche con una build stealth appena accennata oneshotto con headshot di revolver, nessun problema, è anche il bello del gioco: tutte le build sono fattibili e cambiano radicalmente la tua maniera di giocare, ma sei dio pure con sandevistan e blades a palla, così come lo sei con body altissimo e armi uber
No, non rileggo cosa hai detto ma se hai detto che i netrunner nemici hanno poche opzioni, è vero
in generale sei dio con qualsiasi opzione se giochi decentemente, ma è normale per cdpr, il livello di sfida è basso purtroppo, vanno tutti giocati a difficoltà max per avere un livello ok di difficoltà (death march per tw3, per dire)
Comunque confermo che anche con una build stealth appena accennata oneshotto con headshot di revolver, nessun problema, è anche il bello del gioco: tutte le build sono fattibili e cambiano radicalmente la tua maniera di giocare, ma sei dio pure con sandevistan e blades a palla, così come lo sei con body altissimo e armi uber
vero, ma nel caso del netrunning è ancora peggio. Il problema non è il fatto che tu sia dio in se per se, ma che dovresti avere un minimo di livello di sfida.
Se è del tutto sbilanciato non può essere un bene, se no il gioco si gioca da solo :boh2:
Cioè puoi andare, cercare una telecamera, due click, tutti morti.
Quando non c'è una telecamera, a livello di netrunning c'è veramente poco che possono fare. Io non riesco a giustificare tutto questo. Vorrei eh, ma non ci riesco :bua:
poi il fatto che sia così anche per tw3 non lo giustifica, semmai conferma l'incapacità dello studio di bilanciare gli aspetti dei propri giochi :boh2:
26-10-22, 13:52
Galf
Citazione:
vero, ma nel caso del netrunning è ancora peggio. Il problema non è il fatto che tu sia dio in se per se, ma che devi avere un minimo di livello di sfida.
Se è del tutto sbilanciato non può essere un bene, se no il gioco si gioca da solo :boh2:
Cioè puoi andare, cercare una telecamera, due click, tutti morti.
Quando non c'è una telecamera, a livello di netrunning c'è veramente poco che possono fare. Io non riesco a giustificare tutto questo. Vorrei eh, ma non ci riesco :bua:
Guarda il video sopra
tutto il gioco è così, se fai il netrunner cosa ti aspetti di fare? :asd: guarda che c'è un motivo se i netrunner professionali sono praticamente terrorizzanti in generale nell'universo cyberpunk :asd:
Non capisco perché dovresti giustificarlo: sei tu che hai scelto quel percorso, è il tuo divertimento, se non ti diverte perché fai il netrunner? Fai altro.
Che poi puoi scegliere anche di farlo diversamente, tipo giocare con contagion invece che suicide a palla
26-10-22, 13:58
Krys
Citazione:
Originariamente Scritto da Galf
Guarda il video sopra
tutto il gioco è così, se fai il netrunner cosa ti aspetti di fare? :asd: guarda che c'è un motivo se i netrunner professionali sono praticamente terrorizzanti in generale nell'universo cyberpunk :asd:
Non capisco perché dovresti giustificarlo: sei tu che hai scelto quel percorso, è il tuo divertimento, se non ti diverte perché fai il netrunner? Fai altro.
Che poi puoi scegliere anche di farlo diversamente, tipo giocare con contagion invece che suicide a palla
Certamente, so pure che a livello di lore c'è sto fatto, ma ci dev'essere un limite a livello di gioco. Il limite potrebbe essere, ad esempio, che allo stesso modo tu dovresti cagarti sotto a fare certe cose perché magari è più facile incontrare un altro dio, per esempio.
Magari in più posti hai dei netrunner di tutto rispetto sempre collegati e pronti a farti il culo. E invece no :boh2:
oppure potresti rendermela più divertente cercando di bloccare gli hack nemici importanti con certi sistemi, invece di cliccare 3 tasti e bon, hai fatto.
E' ciò che dicevo prima. Non è che non voglio essere dio, è che me la stai facendo troppo semplice e banale, soprattutto quando vedo le possibilità dei nemici contro me.
Potrei fare altro? Eh ok, ho capito, se non mi piace non lo faccio, ma sarebbe come dire "questo film è un po' meh" "eh, se non ti piace allora non guardarlo".
E' un aspetto del gioco che non è ben bilanciato :boh2:
26-10-22, 14:10
Galf
Citazione:
Certamente, so pure che a livello di lore c'è sto fatto, ma ci dev'essere un limite a livello di gioco. Il limite potrebbe essere, ad esempio, che allo stesso modo tu dovresti cagarti sotto a fare certe cose perché magari è più facile incontrare un altro dio, per esempio.
Magari in più posti hai dei netrunner di tutto rispetto sempre collegati e pronti a farti il culo. E invece no :boh2:
oppure potresti rendermela più divertente cercando di bloccare gli hack nemici importanti con certi sistemi, invece di cliccare 3 tasti e bon, hai fatto.
E' ciò che dicevo prima. Non è che non voglio essere dio, è che me la stai facendo troppo semplice e banale, soprattutto quando vedo le possibilità dei nemici contro me.
Potrei fare altro? Eh ok, ho capito, se non mi piace non lo faccio, ma sarebbe come dire "questo film è un po' meh" "eh, se non ti piace allora non guardarlo".
E' un aspetto del gioco che non è ben bilanciato :boh2:
Come ho scritto sopra sì, i netrunners nemici sono troppo deboli, quello è vero. Appena mi prende (quando torno da Lucca) metto quel mod lì che modifica i netrunners, gli da un parco skill simile al tuo e, per i netrunners di livello più alto, hanno anche hack che ti uccidono se non li blocchi.
Capisco QUESTA lamentela, non che il netrunning sia troppo forte, perché come vedi dal video sopra il Sandevistan è ugualmente forte :asd: