... Si, va dài, lasciam stare.
... Si, va dài, lasciam stare.
Cioè, stai parlando con gente che sa già tutto quello che sai tu, non c’è niente che puoi insegnarci o spiegarci. Io sono passato ad apple da tempo dopo aver usato Windows e Linux e altro dagli anni 80 in poi, absint ha il piede in entrambe le scarpe. È come se tu ritenessi impossibile scegliere razionalmente apple. È affascinante in un certo senso. Io invece capisco che non è per tutti.
Ultima modifica di Para Noir; 08-05-21 alle 22:35
Non credo di essere stato chiaro: vi ritenessi dei dementi non avrei neanche intavolato una discussione![]()
Proprio perché vi ritengo persone sensate vorrei capire cosa mi perdo, ma trovo le motivazioni portate a favore di Apple in questa discussione PER ME assolutamente flebili. Ciò mi porta a dedurre che il "premium" Apple sia una qualche caratteristica impalpabile di cui non è possibile fornire una metrica, ovvero un concetto indiscutibile e trascendentale. La cosa mi lascia perplesso, di qui il tentativo (mal riuscito) di capire.
Però appunto: va bene così, probabilmente sono limiti miei, e finché sono limiti che mi portano a risparmiare una barca di soldi ben venga.![]()
Lo sottoporrò a dei test sensuali
Con me caschi male gringo.
Io sto aspettando con enorme curiosità i nuovi mbookpro16 perché l esperienza d uso laptop con apple mi é sempre piaciuta di più.
Poi ovvio, potrei dover ripiegare su windows causa necessità tech date dal mio lavoro e hobbies (VR gaming, 3d sculpting, etc) infatti sto guardando con bava ai Legion 5 Pro di Lenovo.
Considerando anche che penso di non upgradare più il mio desktop case pc, ma di passare a only portable, per motivi miei di logistica di vita.
Sul fronte mobile, non ho dubbi: adoro il mio ipad pro, e sicuramente farò in futuro l upgrade all ultimo modello ipadpro con chip M1 perché ci si può fare davvero tanto dell ambito mio di lavoro e mi ingrifa, e ci faccio anche musica e gioco per hobby.
Sempre sul fronte mobile, voglio accostare all ipad un iphone e uno smartwatch perché:
-mi va di usare stesse app di musica, disegno e gioco su iphone
-mi va di uscire solo con applewatch per correre e altri casi simili (esempio, giorno d estate caldissimo che non ho manco una tasca dove riporre tranquillamente l iphone perché giro in short sportivi e aborro i marsupi di merda) etc etc..
Godo, godo.
Cosa ti perdi? Quella smooth solid experience di uso di apple, che nessuno qua però mi pare ti voglia convincere a desiderare![]()
Peccato, ti piacerebbe!
Ma non sono limiti tuoi, è quello che ti dicevo. Apple ha una miriade di differenze inarrivabili da altri sistemi, ma non tutti gli danno peso o valore, perché non per tutti sono importanti. Per me il grosso della differenza che mi fa Apple è con macOS, che non ho capito se hai usato. Ma se iPhone e iPad non ti hanno fatto scattare la magia secondo me non fanno per te. In sostanza i device Apple sono pensati per scomparire. Non stanno tra te e quello che vuoi fare, ma ti permettono di farlo senza sbattimenti. È anche un discorso filosofico. Il fatto che i computer Apple non abbiano l'adesivino intel inside. Il fatto che non arrivano precaricati di mille softwarini inutili che devi ripulire. Ma arrivano invece hanno con precaricati software come editor video, audio, office, e mille piccole cose. Anteprima con cui puoi editare i PDF, fonderli separarli aggiungere una firma, note ecc. Tutte cose che puoi fare su Windows, naturalmente, ma uno per uno devi cercare il programmino free giusto, installarlo, vedere se va bene ecc. Apple ti dà un prodotto pronto, col 98% di quello che ti serve, costruito bene, perché ad alcune persone anche toccare un hardware fatto bene dà piacere. Per dire, l'idea di prendere un iMac che ha tutto e gli esce solo un cavo mi piace, lo posso mettere dove voglio in giro per casa mia e sarà bello anche da spento. Perché vivo in una bella casa e per me l'estetica è importante, ma magari per altri no. Pensare di tornare a Windows per me è fattibilissimo, ma chi me lo fa fare? Non l'ho fatto 10 anni fa che ero più povero, figuriamoci adesso. Quindi non c'è niente che ti possiamo dire, la scintilla a volte scocca a volte no![]()
Ok, grazie di avermi dedicato del tempo: questa è una spiegazione molto più circostanziata.
PENSO di aver capito.
Tanto per esplicitare il mio punto di vista (caso mai te ne fregasse, voglio dire) è che l'iPhone mi piaceva molto, sia come hardware sia come UI, ma le limitazioni nella condivisione dei files mi facevano andare fuori di testa. iTunes su win faceva cagarissimo e non ho mai visto la cosa come "uh, devo cambiare OS per avere in iTunes che funziona meglio", ma come un "ho speso x per una periferica che funziona malissimo se non spendo millemila euro per avere tutto della stessa marca". Questa per me è una pratica commerciale anti-utente e ammetto che mi crea anche un'avversione ideologica ad Apple: ti attira con feature apparentemente fiche ma poi cerca di incularti soldi ad ogni cavetto, contando sul fatto che sei stato "catturato" dall'ecosistema ed a quel punto costerebbe di più "uscire" al posto di rifare tutto. L'ho ovviamente jailbreackato, ma poi si è rotto il microfono (mai successo con NESSUN cellulare...) e quando l'ho portato a riparare le MERDE non mi hanno voluto riparare il cellulare in garanzia perché applicavano (illegalmente) quella di SOLO un anno. L'ho fatto riparare e non l'ho mai più neanche acceso, subito rivenduto.
MacOS: no, mai usato più di 5 minuti. Aneddoto divertente: secoli fa un mio amico aveva bisogno di unzippare un file su Mac ma non riusciva. Sono andato ad aiutarlo, ma non ricordo più perché non riuscivo a fare una fava: come con linux, tutto era facilissimo e bellissimissimo finché rimanevi nelle 3 cose che ha pensato il tizio che ha fatto la GUI, ma se hai un altro bisogno un po' più complicato dovevi aprire la shell e tanti auguri. Bon, ho faticato come un povero pirla ad aprire la shell e ad acquisire i diritti di admin (perché uno user normale no poteva decomprimere un file compresso, ribadisco). Lancio la decompressione e il sofisticatissimo software, unito all'OS ultrasicuro, durante l'operazione di decompressione ha sovrascritto il MBR.
SOVRASCRITTO.
IL.
MBR.
Certo, erano secoli fa, eh.