Potenziali effetti del DDL Zan Potenziali effetti del DDL Zan

Risultati da 1 a 20 di 1139

Discussione: Potenziali effetti del DDL Zan

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt

Re: Potenziali effetti del DDL Zan

A me spaventa questo fatto di voler "codificare" il divieto di odiare.

Io credo sia legittimo il diritto di poter odiare qualcosa, qualsiasi cosa essa sia.
    Poi è ovvio che ingiuria, violenza e discriminazione devono essere (e sono già) punite.

Ma tu Stato non puoi mettere che una cosa mi debba piacere per legge, perdonate il cliché trito ma sembra veramente una roba da controllo del pensiero orwelliana.

Del resto, di odio ne sto vedendo tantissimo dopo la bocciatura della legge.
    Per esempio la ferragni ha dato del "senza palle" ai responsabili della bocciatura, facendo sfoggio di odio e di linguaggio anche piuttosto omofobo e bigotto.

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio

Io credo sia legittimo il diritto di poter odiare qualcosa, qualsiasi cosa essa sia.
    Poi è ovvio che ingiuria, violenza e discriminazione devono essere (e sono già) punite.

Ma tu Stato non puoi mettere che una cosa mi debba piacere per legge, perdonate il cliché trito ma sembra veramente una roba da controllo del pensiero orwelliana.

Del resto, di odio ne sto vedendo tantissimo dopo la bocciatura della legge.
    Per esempio la ferragni ha dato del "senza palle" ai responsabili della bocciatura, facendo sfoggio di odio e di linguaggio anche piuttosto omofobo e bigotto.
    Infatti spero che il prossimo passo sia l'abolizione della legge Mancino.

Tra l'altro quella è ancora peggio perché punisce chi ha opinioni sull'olocausto diverse da quelle della massa, di fatto limitando enormemente la ricerca storica

Il Puppies L'avatar di Zodd00
    Gamer IDs

Steam ID: Njk00

Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Infatti spero che il prossimo passo sia l'abolizione della legge Mancino.

Tra l'altro quella è ancora peggio perché punisce chi ha opinioni sull'olocausto diverse da quelle della massa, di fatto limitando enormemente la ricerca storica
    Spero tu sia ironico

cut

Ma hai letto gli articoli sopra citati? Dove sta scritta questa codifica al divieto all'odio? Rileggili bene.

Che poi potremmo anche discutere sul diritto all'odio ma quella e' un'altra storia... Al massimo si dovrebbe parlare di diritto ad avere un'opinione diversa, non odio che sono due concetti molto differenti.
    Ultima modifica di Zodd00; 30-10-21 alle 08:00

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

La legge non vuole impedirti di odiare, quello che vuole essere punito è trasformare quest'odio in atti di violenza.

Questa è una critica che sento spesso, e ci sta anche, ma rafforza il mio non capire quale fosse il pericolo se la legge voleva fare qualcosa che già si fa.

Di nuovo, nessuno ti dice per legge cosa deve piacerti, questo è uno strawman argument.

In generale essere in disaccordo e votare contro è assolutamente legittimo, così come lo è affossare una legge al solo scopo di far fare una figura di merda ai propri avversari politici. Quello che contesto è l'esultanza da stadio per aver scampato un pericolo che non esiste, di fatto dimostrando solo di essere dei poveri mentecatti.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Prossimo commento che leggo che inciti, più o meno esplicitamente o più o meno goliardicamente all'odio il thread sparisce. Comprese le prese per il culo.
    Dove hai visto incitare all'odio?

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    La legge non vuole impedirti di odiare, quello che vuole essere punito è trasformare quest'odio in atti di violenza.
    Questo è, molto semplicemente, falso. Con il ddl Zan la legge Mancino sarebbe diventata così

Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito:
    a) con la reclusione fino ad un anno e sei mesi o con la multa fino a 6.000 euro chi propaganda idee fondate sulla superiorità o sull'odio razziale o etnico, ovvero istiga a commettere o commette atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi, oppure fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere o sulla disabilità
    tralasciando le altre modifiche più o meno condivisibili

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Damon Visualizza Messaggio
    Stai facendo tutto te eh
    No fa bene Picard: con la storia dell'ironia qua dentro c'e' gente che scrive cose aberranti. E chi non vuole leggerlo o non capisce l'italiano oppure e' accondiscendente con questi personaggi

Questo è, molto semplicemente, falso. Con il ddl Zan la legge Mancino sarebbe diventata così

tralasciando le altre modifiche più o meno condivisibili
    Falso, abbiamo fatto meeting aziendali con diversi avvocati ti tutti i "colori" ed erano tutti concordi nel rispondere a domande come queste tue che soltanto un giudice veramente molto molto creativo, potrebbe punire diciamo le intenzioni.

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    la cosa l'ho seguita poco, ma ero rimasto che bastava semplicemente aggiungere qualche parola/definizione in più alla legge Mancino e il tutto si sarebbe chiuso facilmente
    come mai le cose facili sono così aberranti per la nostra politica?
    Ti sei risposto da solo con "l'ho seguita poco"
    Ultima modifica di Zodd00; 30-10-21 alle 08:09

Citazione Originariamente Scritto da Zodd00 Visualizza Messaggio
    Falso, abbiamo fatto meeting aziendali con diversi avvocati ti tutti i "colori" ed erano tutti concordi nel rispondere a domande come queste tue che soltanto un giudice veramente molto molto creativo, potrebbe punire diciamo le intenzioni.

Ti sei risposto da solo con "l'ho seguita poco"
    Che è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono visto che poi quando ti trovi a doverti difendere davanti a un giudice, è l'avvocato quello che devi pagare

Gamer IDs

Che è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono visto che poi quando ti trovi a doverti difendere davanti a un giudice, è l'avvocato quello che devi pagare
    No non e' cosi' perche' ci sono precedenti a cui devono attenersi e conseguenze per i giudici se fanno interpretazioni fantasiose delle leggi.

Senior Member L'avatar di Damon

Citazione Originariamente Scritto da Zodd00 Visualizza Messaggio
    No fa bene Picard: con la storia dell'ironia qua dentro c'e' gente che scrive cose aberranti. E chi non vuole leggerlo o non capisce l'italiano oppure e' accondiscendente con questi personaggi
    Indicami per favore il post che incita all'odio tanto da dover richiedere l'intervento della moderazione.
    Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su