Citazione Originariamente Scritto da Fruttolo Visualizza Messaggio
sì, si voleva approfittare per prendere una napoletana, io non ho idea di quale possa essere la meno peggio senza straspendere per una craftata con la lava del Vesuvio
fregancazzo dell'induzione, la si mette sul raffinato gas gentilmente concesso da Putin, il caffe usato è la prima merda della Coop o della Lavazza
l'alternativa sarebbe una acciaio da 6 e non sapevo se Bialetti fosse veramente masterrace o un marchio sopravvalutato alla Samsung, ne avevo viste della Bialetti 3 con quei requisiti ma non sapevo cosa cambiasse, quindi tu mi dici Venus

https://www.amazon.it/Bialetti-Elega...dp/B0009Q1DSS/

oppure

https://www.amazon.it/ILSA-Napoletan...dp/B00BE2NI8O/

grazie

certo che Apple potrebbe farne una, gli dici SIRI FAMMI IL CAFFE, si scalda, poi il logo s'accende quando è pronto
Esatto quelle due sono il top. Cioè il top sarebbe la "moka da competizione" E&B lab che però costa 70 euro e non credo te ne fotta.

Il problema della moka è che sovraestrae il caffè, per un discorso di pressione e anche di temperatura del vapore acqueo dopo che è uscito tutto. Uno abituato ai caffè commerciali che poi ci mette lo zucchero magari non se ne accorge, ma un caffè di qualità con la moka classica lo distruggi.

La napoletana invece ha un funzionamento simile ai nostri metodi da hipster, scaldi l'acqua, poi la togli dal fuoco, la rovesci, e passando solo con la forza di gravità attraverso il caffè lo estrae. Quindi niente pressione, e temperatura dell'acqua che via via scende. Estrae di meno, quindi il caffè sarà meno "forte", ma meno amaro.

Comunque prova a prendere lo Starbuck Blonde che tanto costa 3,99 oppure uno dell'ikea macinato da filtro, vedrai che viene molto più buono già per quello. Il next step è comprarsi un macinino da 20€ Hario con macine in ceramica e raccattare qualche caffè specialty da 10€. Immagina farti un caffè che sa di liquore e uvetta sotto spirito (grazie alla fermentazione anaerobica dei chicchi con la buccia, non ad aromi artificiali). Mi viene già duro.