Il permaban è spesso, ma non sempre, un fallimento della moderazione. Non è a cuor leggero che decido di allontanare utenti, e sicuramente non lo decido da solo. Va da sè che se vieni avvisato più volte, poi ti prendi un ban di un paio di giorni, poi a poca distanza insisti e lo prendi di una settimana e inizi con minacce, offese e vai a scrivere di campi di sterminio su thread pubblici, alla fine qualcosa devi fare.

Detto questo, lo sento comunque come un fallimento grande da parte mia. E, probabilmente, la moderazione di Ceccazzo era più apprezzata.

Solo oggi ho letto 3 interventi razzisti vergognosi in giro per il forum, oltre altri inneggianti alla violenza. Se è questo il tipo di posto che volete frequentare basta dirlo, ne parliamo francamente tutti e vediamo come impostare le cose.

Di merda del genere, però lasciatemi dire, è pieno l'internet, e non è necessario venire qui a sporcare una realtà ventennale, peraltro legata a una rivista che ha una storia pazzesca e dei bravi professionisti a reggere la baracca.

Qualcuno addirittura ha scritto che il forum è "sputtanato". Mi domando in che modo. Se evitare che certi soggetti imbrattino con le loro uscite di merda un posto dove si può discutere, prendersi per il culo, anche incazzarsi e divertirsi, vuol dire "sputtanare un forum", abbiamo due concezioni di forum diverse.