Ah si, la banca centrale, molto più affidabile di una cosa decentrata![]()
Ah si, la banca centrale, molto più affidabile di una cosa decentrata![]()
Le crypto sono appunto decentrate, è quello il bello, non puoi farle sparire come niente
Puoi renderle illegali, ok, forse spariranno delle farm, ma finchè ci sono un po di nodi le transazioni vanno avanti
Se domani gli stati uniti falliscono / vanno in guerra / whatever, il tuo dollaro quanto vale?
Sì dovrebbero essere cose banali, ma in questo periodo tutto ciò che sembra banale non lo è poi affatto
Perdonami, secondo te è più probabile che uno stato come gli Stati Uniti fallisca o che con i costi dell'energia, tensioni politiche, qualcuno che spegne tutto, il sistema delle criptovalute crolla su se stesso.
è vero che ogni moneta è tale perché la gente vi ripone fiducia, ma questa fiducia è alimentata ho dall'entusiasmo perpetuo e autosostenitore (tipico effetto Ponzi) o da un'economia reale legata alla validità della moneta. Cosa quest'ultima che il bitcoin non ha
Ad oggi il bitcoin tira perché è un'ottimo modo per riciclare soldi (che poi comunque devono essere convertiti lo stesso in monete di validità corrente) e perché ci sono fessi che lo vedono come la soluzione ad ogni male contro le malvagie banche. Un sistema che finché vede nuovi utenti entrare si regge e genera profitto, quando il giochino si rompe tutto crolla su se stesso
non capisci un cazzo e parli.
parli.
come se non esistessero n asset il cui valore intrinseco é nullo
come se tutte le cripto fossero bitcoin
come se tutte le cripto fossero proof of work (i costi dell'energyyyyaaaaa e l'ambiente e gretina)
come se ad oggi il metodo piú usato per riciclare soldi e commettere illeciti non sia il contante. sulla blockchain tutto é tracciato e pubblico e se voglio posso anche sapere quanti bitcoin ti é costata la puttana che ti sei fatto ieri sera. ci sono le private coin, sí.
Certo che ci sono asset che non producono valore aggiunto, e infatti sì chiamano bolle, a voler essere gentili, schema Ponzi ad essere schietti. è un sistema che si regge esclusivamente perché ci sono nuovi utenti che ci investono euro, e infatti il pensiero di tutti resta sempre l'incremento tra gli euro che ci hai messo all'inizio e quelli che potresti farci ora ritraducendo i bitcoin in euro. Si possono fare soldi? Certo, gente c'è diventata ricca, ma è semplicemente pura speculazione. Parlare dei bitcoin, o qualsivoglia altra criptomonenta indipendente da stati e banche centrali, in termini entusiasticamente ideologici è un puro specchietto per allodole per i gonzi.
Sulla questione energetica nemmeno ci entro
Dipende SEMPRE dal sottostante a quella moneta rispetto al sottostante di un'altra moneta (riserve auree, PIL, ecc...).
Lo USD ha mantenuto il suo valore perchè c'hanno le portaerei e le boNbe altrimenti sarebbero falliti nel '70.
Una moneta senza sottostante invece può assumere QUALSIASI valore...