C'è davvero qualcuno che ha investito nel mercato delle criptovalute perché ci credere veramente che saranno i soldi del futuro e non solamente con meri fini speculativi?
C'è davvero qualcuno che pensa che una moneta nata da un sistema sorretto da non si sa chi e cui dietro non c'è uno stato sovrano, una banca centrale, ma solo ignoti promotori e la cieca fiducia della gente che li usa possa garantire sicurezza? Che un giorno non ci sarà qualcuno che spegne tutto e arrivederci e grazie? O che semplicemente il sistema piramidale smette di sorreggersi perché non ci sono più nuovi utenti che iniettano denaro liquido e tutto crolla? Come il più classico dei sistemi Ponzi appunto.

Tutti i più grandi appassionati di bitcoin fanno questo ragionamento:
Per fortuna ci ho investito tot anni fa, così quei 10 euro di bitcoin ora me ne valgono 1.000
ma se uno non pensasse solo in termini speculativi, bensì credesse realmente nella moneta del futuro dovrebbe dire:
Per fortuna ci ho investito tot anni fa, così mi sono potuto permettere 5 bitcoin, invece adesso me ne sarei potuto permettere al massimo 1

Il giorno che questo sistema Ponzi crollerà dovrebbe essere festa