SI chiama ignoranza, perché non esiste che anche il Leo 2A6 arrivi a 6 km. Ci arrivano, FORSE, i carri russi sparando i loro missili anticarro dal cannone - ma poi devi avere la strumentazione necessaria per guidare il missile fino a quella distanza, e da quel lato la Russia non è che sia particolarmente prestante![]()
MBT francese, FORSE in futuro fornito anch'esso all'Ucraina.
Non so chi abbia detto questo, che è oggettivamente una cazzata perché il record tra i MBT's di distruzione sulla distanza lo detiene il Challenger 2 a 4km, quindi sta cosa dei Leopard 2 che colpiscono a 6km non so da dove venga, ma
1. I carri armati NATO hanno ottiche decisamente superiori a quelli russi: il T-90 ha un ingrandimento a 20x, mentre Challenger e Leopard a 40x e Abrams addirittura a 70x
2. Molti T-90 non hanno visore termico o comunque è una merda a confronto di quello NATO.
3. I carri armati NATO hanno un sistema di puntamento automatico per cui il comandante può selezionare più bersagli e la torretta ruota automaticamente al bersaglio successivo.
4. Lo stabilizzatore dei carri NATO è ad un livello che i Russi se lo possono solo sognare.
5. Il T-90 sparando in movimento su terreno aspro a 2km di distanza colpisce con una probabilità del 70%, i carri NATO con una probabilità del 90%.
Quindi il vantaggio sta sostanzialmente nel fatto che i carri armati NATO statisticamente acquisiscono prima il bersaglio e ad una distanza superiorie, e colpiscono con più precisione. La gittata teorica di mezzi NATO e Russi è sostanzialmente identica, il problema è che i carri russi non colpirebbero nulla sopra i 2km, mentre quelli NATO hanno una possibilità.
A questo aggiungici che il T-90M (perché il T-90A è ancora peggio) è uno dei carri più rari e moderni dell'esercito russo, e non ne hanno in grandi numeri. Quello più diffuso è il T-72B3 che è sostanzialmente un aggiornamento alla buona del T-72, per non parlare dei T-64 che hanno riesumato di cui non serve neanche parlare, che non è dotato di rangefinder e visore termico (per non parlare dello stabilizzatore che è ridicolo).
Per quanto riguarda il Leopard 2 (versione A6, per l'A4 non vale), è vero che monta il Rheinmetall-120 L/55, che essendo più lungo sia del Rh-120 L/44 del A4 e A5 che del M256 Abrams (che è una versione prodotta su licenza del Rh-120 L/44) teoricamente ha una traiettoria più piatta sulla lunga distanza e una velocità del proiettile maggiore, quindi teoricamente anche la gittata è superiore, ma solo sulla carta perché dipende anche da altri fattori. Poi è estremamente difficile trovare un terreno in cui hai visibilità chiara a 6km di distanza, forse nel deserto e nelle steppe russe, di certo non in Ucraina che è piena di colline e boschi.
Ultima modifica di BlackCaesar; 26-01-23 alle 08:49
Ah si infatti.. Poi bisogna vedere sul campo in condizioni reali e, oltretutto, dipenderà anche quanto siano stati addestrati gli ucraini
Fatto sta che l'ucraina pare essere diventata un'ottima scusa per testare sul campo i vari armamentariglieli comprano, testano e quegli altri li possono migliorare e vendere le versioni successive
![]()
philip dick je faceva 'na pippa a questo
mr. simpatia, fra l'altro
https://twitter.com/IMatviyishyn/sta...96405148143616
L'ignoranza è di fondo ed il suo sfruttamento è appunto la propaganda
Che poi tirino a 6 km piuttosto che a 4 km sticazzi, a sentire i tg ieri sembrava fosse arrivato un pack di carri direttamente a Kiev pronti a brasare tutto. Quando invece è già tanto se arrivano in tempo per difendere Kiev...
Piuttosto voglio vedere i Leopard in primavera al disgelo quanto ci metteranno a incagliarsi in mezzo i campi...
Ultima modifica di sacramen; 26-01-23 alle 09:11
Comunque ieri parlavano di 1 mese circa per l'addestramento per i Leopard e di un paio per gli Abrams...
Comunque considerando che in questo periodo i carri sono quasi fermi, è il momento migliore per addestrare e cercare di farli arrivare sul campo in tempo utile, certo si potevano muovere un po' prima.
Per i numeri si parla di circa un 100 Leopard II (30 sono quelli pronti dalla germania, e circa 20 dalla polonia, pure altri stati hanno detto di poterne inviare).
Sento molti dire che un 130 tank non fanno chissà che differenza, ma visto come sulla carta dovrebbero essere efficaci, e visti i numeri dei carri ucraini si parlava di circa un numero totale di 800 carri, ma molti sono andati distrutti...un 130 in più non mi sembrano proprio niente, certo l'UK ne chiedeva 300, ne arrivano meno di metà (intanto).
Più o meno quanto un T90...
Ultima modifica di Enriko!!; 26-01-23 alle 09:31
Would bang![]()
Maspero fosse ironico