Ancora.
A chi dice che la Russia sia un problema "fisico" per l'Europa, voglio fare qualche domanda.
Fermo restando che, come detto da due anni a questa parte e ribadito più volte, personalmente credo che l'obbiettivo ultimo e massimo dei russi sia Odessa, utile ad avere un accesso esclusivo ai mari caldi e gli Hounti ci hanno dato un assaggio di quanto possa essere importante.
Ribadendo pure che i russi non hanno capacità militare per puntare l'Europa, faccio un paio di domande.
Se domani Zelensky si arrendesse, la Russia avrebbe la capacità politica di annetere realmente Ucraina e ucraini a sé stessa?
Quale sarebbe lo scopo di una campagna europea?
Non lo chiedo in tono polemico, vorrei realmente capire quali possibilità sono sul tavolo.
Intanto interrogati su quanti territori hanno movimenti indipendentisti russofili per capire esattamente quanto non sia limitata all'Ucraina la mira russa.
In secondo luogo la Russia non ha la capacità di annettere alcunché, per cui procederà alla tanto temuta dalla destra italiana "sostituzione etnica", come già fece in Crimea.
La campagna europea non significa che programmi di invadere Parigi, ma semplicemente accerchiandoci e restringendo la proiezione dei nostri interessi economici a est, semplicemente può crearci danni non ancora prevedibili.
Tra l'altro è impossibile che la Russia invada l'Ukraina. Anche se gli americani dicono che succederà, Putin ha già smentito. Ora figurati, se dicono che nei prossimi anni anche l'Europa dovrà prepararsi, si sbaglieranno pure loro. Che cretini a pensare ste cose.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Nel mirino russo possono esserci sicuramente Georgia e Molodva, entrambe hanno ambizioni europee e andrebbero a ridurre ulteriormente la proiezione russa verso l'europa.
Dopo tutto Putin considera ancora la Russia una potenza globale e vorrebbe l'europa come "il suo cortile" e mal digerisce che invece ormai sia tutta "filo USA"...
- - - Aggiornato - - -
Nessuna non ne sarebbe in grado, ma il suo scopo è più "sottile" ed è la disgregazione dell'alleanza NATO e EU...
E su questo può agire su vari fronti e secondo alcuni potrebbe essere anche quello militare, ovviamente non su larga scala ma su una piccola area, seppur improbabile e assai azzardato, nessuno sente di escluderlo, e i 100k soldati lungo il confine con la russia sono li anche per quello.
Intanto sarebbe la prima volta nella storia che due blocchi che hanno il deterrente nucleare si affrontano direttamente sul campo ammazzandosi a vicenda.
E' una cosa che potrebbe avere poi delle evoluzioni inattese oppure no.
Ma se non è mai successo nella storia, probabilmente c'è una ragione... no?
Prima hai parlato di "coesione politica", ed in ogni caso in democrazia la volontà politica è legata al sentito del popolo.
Io non credo affatto che metà d'Italia pensi che sia colpa dell'ucraina, penso (anche sondaggi alla mano) che alla metà della popolazione interessi "il giusto" dell'Ucraina, che non voglia rischiare niente più del "giusto" per quella storia e che abbia altri problemi più urgenti nella propria vita.
Per capirsi, sono molti più i Vermont che gli Jorit.
Dopo oltre 2 anni di conflitto, penso si possa dire che sta storia della Russia "minaccia esistenziale per l'Europa" sia uno spauracchio messo lì sull'altro piatto della stessa bilancia in cui c'è l'olocausto nucleare.
E' proprio lo stesso tipo di discorso.
Da quando Putin ha preso il potere, una vita fa, la Russia ha messo le mani su un paio di regioni nel Caucaso, ed un pezzetto di Ucraina nel 2014.
Poi due anni e spicci fa ha deciso di provare la prima vera mossa "grossa"... con l'invasione di un Paese di 40mln di abitanti, e ci è rimasto infangato dentro.
Nella più rosea delle ipotesi (lato russo), la situazione si chiuderà con l'annessione riconosciuta a livello internazionale dei territori che stanno occupando.
Non hanno i mezzi per occupare l'intera Ucraina, nè tantomeno quelli per tenerla.
I discorsi sulla sostituzione etnica puoi farli su singole regioni, ma non certo su un Paese di 40mln di abitanti.... ed in Ucraina ci sono oramai tante di quelle armi, che potrebbero reggere una resistenza armata all'occupazione per i prossimi 20 anni.
Anche la carta del manovrare le elezioni per far salire un "amico" oramai se la sono giocata, perchè dopo la guerra credo che non ci sia mai stato un sentimento anti-russo così forte nel resto del Paese.
Si, ma quello che vuole Putin è relativo... quello che conta è cosa ha la forza di ottenere.
La Georgia è un Paesino sul Caucaso con meno abitanti di Roma... la Moldavia è un Paesino di 2mln e mezzo di abitanti, mezzo milione dei quali (la transnistria) è praticamente già nei fatti russa.... essendo de facto uno stato indipendente che guarda a Mosca.
E sta oltre quella parte occidentale dell'Ucraina che è molto difficile che possa finire nelle mani dei russi, nè nella loro zona di influenza... è più vicina alla UE ed alla NATO di quanto non sia mai stata nella sua storia.
Oltre lì oramai c'è la Nato... e francamente non si capisce secondo quale logica dovrebbero provare una enormemente rischiosa provocazione in Estonia o simili, quando probabilmente nel post Ucraina gli farebbe più comodo cercare di normalizzare i rapporti e tornare a fare affari aperti con i più ricchi vicini di casa che hanno.
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
Sì insomma è colpa nostra dai.
![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ma poi Georgia e Moldavia non sono nella NATO quindi perché dovrebbe essere un nostro problema se Putin decide di annetterle?
Ovviamente cambia tutto se un singolo soldato russo mette un piede in uno dei paesi baltici, in quel caso coscrizione immediata e partiamo tutti per il fronte mentre piovono bombe atomiche
visto da vicino
https://twitter.com/bayraktar_1love/...41738207961540
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
No, Putin non dice "è colpa nostra", dice "è colpa VOSTRA"
Tecnicamente non è la stessa posizione !!!!!!
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
orsini non sa letteralmente di cosa parla.
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|