Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enriko!!
Beh più appare forte e lo è politicamente più aumentano le sue capacità di influenza, sicuramente la guerra in ucraina ha reso un po' più difficile il lavoro nascosto di destabilizzazione, ma anche no...
Insomma l'argomento è piuttosto divisivo (almeno in certi stati) e ha sicuramente aumentato divisioni, anzi molti politici sono più "spavaldi" nelle loro posizioni filorusse, facendo leva su appigli forniti dalla propaganda russa e vecchi sentimenti sempre presenti.
Poi non che tutti siano al soldo della russia, ma poco cambia è sempre gioco a suo favore.
Dici?
A me pare che almeno da noi i più aperti sostenitori di Putin (negli anni passati) ora sono davvero molto più cauti nelle proprie posizioni... una Lega che apertamente va in giro con la magliette di Putin al parlamento adesso sarebbe praticamente impossibile da vedere, per dirne una.
Citazione:
Orban e ora anche il Slovacchia sono al potere due leader abbastanza vicini alle posizioni russe...
In molti stati partiti anti europeisti e filo russi non sono riusciti ad andare al governo perchè sono stati isolati, ma sono stati molto vicini ad andarci, o comunque ad avere un pese da "ago della bilancia" per la formazione dei governi nonostante numeri non maggioritari.
In Italia abbiamo poi la Lega, che ha sottoscritto nel 2017 un "alleanza" con il partito di Putin, e Putin era Putin e la Russia la Russia già nel 2017...le sanzioni per l'invasione del 2014 c'era già stata, gli oppositori politici cadevano accidentalmente dalle finestre già allora, le libertà individuali in russia erano assai discutibili ecc...Eppure uno dei principali partiti politici italiani ha ben pensato di farci una alleanza...
Ma non dico che non ci siano tali influenze, dico che non hanno portato a molto... a livello concreto.
Abbiamo avuto un governo formato dai due partiti meno contrari ai Russi che ci siano in Italia, e non è successo nulla di che.
La Lega è sempre stata apertamente pro-Putin fino a quando non è stato troppo sconveniente esserlo, eppure ha votato per l'invio delle armi tutte le volte che è stato necessario farlo.
E stessa cosa avrebbero fatto i 5S... perchè una cosa è far rumore dall'opposizione, ben altro è muoversi quando hai responsabilità di governo ed alleati a cui devi rispondere.
Disse molto schiettamente la Meloni ad inizio mandato: è vero che abbiamo interessi economici con la Russia, ma oltre il 90% dei nostri interessi economici riguardano Paesi che stavano mandando armi... e questo solo a livello economico, senza contare gli interessi comuni a livello geopolitico.
Quindi se non "conti" nulla puoi dire quello che vuoi, ma quando sei nelle sale del potere sono gli altri a ricordarti in che club giochi... e ti muovi di conseguenza. Anche se magari qualche soldo e qualche contatto dagli altri lo hai ricevuto, negli anni.
Lo stesso Orban, che è leader di una mezza dittatura (quindi davvero non avrebbe nessuno, internamente, a cui rispondere) mi pare che stia sempre lì a giocare su due campi, ma usando il "ricatto" sul tema ucraino più per farsi sbloccare i soldi dell'EU che per fare particolari favori all'amico russo.
Citazione:
come detto è uno scenario improbabile, ma non del tutto da escludere, sicuramente se questa era l'idea di Putin la reazione della NATO probabilmente l'ha invitato a riflettere.
A me sinceramente pare probabile tanto quanto la guerra nucleare.
Perchè presume che Putin sia sostanzialmente pazzo, e voglia giocarsi il tutto per tutto mettendo per primo piede in un Paese NATO :mah:
io non capisco perché alcuni pensano che putin sia un folle che la mattina se la fa in mano e poi ci si pettina i capelli :asd:
cmq...
Russia, China to talk about deeper security co-operation in Eurasia, Lavrov says
Esattamente, cos’ha ORA la Russia da “meritare” di ricevere l’appoggio di chi sosteneva l’URSS e il comunismo? A parte il nome, intendo. :boh2: Perché ogni volta che sento di parlare dei nostalgici del mio succoso cazzo che appoggiano Putin… mi viene appunto da chiedermi per quale motivo? E’ un fascista fatto e finito, che è capitato di nascere sotto l’URSS ma non ha alcun collegamento, neanche per sbaglio, con quell’ideologia.
Anche guardando la vicenda da un’altra ottica: la Russia viene anche indirettamente appoggiata in virtù del grande antiamericanismo presente. Di nuovo… esattamente perché?! Immagino venga percepito che gli USA sono i maggiori sostenitori degli ucraini (discutibile, a dire poco), quindi nella “mente” di quei figuri scatta “ah! Allora non sostengo chi viene aiutato dagli USA, ahahaha!” ‘na roba simile, mi confermate?
Citazione:
LordOrion
In pratica fa la parte del coglione ma senza fare il comico.
Dignita' sotto zero.
In Italia è strapieno di filoputin / novax / noNato / noUE / noUSA etc. etc... ad occhio, parliamo di almeno un 40-50% della popolazione.
E' nomale che ci siano molti personaggi pronti a scrivere cagate ad uso e consumo di questi minus habentes...
sul serio, siamo ancora al "non sa di cosa parla"? Lo sa benissimo.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
caesarx
È andato, completamente..
:matto:
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
No, no.
E' tutto scritto in maniera scientifica.
@ showa: be', ovvio. la russia è percepita da un lato come l'erede dell'urss e dall'altro come l'occasione perfetta per andare contro il consumismo e l'imperialismo usa, radice di tutti i mali del mondo.
Citazione:
showa
Esattamente, cos’ha ORA la Russia da “meritare” di ricevere l’appoggio di chi sosteneva l’URSS e il comunismo? A parte il nome, intendo. :boh2: Perché ogni volta che sento di parlare dei nostalgici del mio succoso cazzo che appoggiano Putin… mi viene appunto da chiedermi per quale motivo? E’ un fascista fatto e finito, che è capitato di nascere sotto l’URSS ma non ha alcun collegamento, neanche per sbaglio, con quell’ideologia.
Anche guardando la vicenda da un’altra ottica: la Russia viene anche indirettamente appoggiata in virtù del grande antiamericanismo presente. Di nuovo… esattamente perché?! Immagino venga percepito che gli USA sono i maggiori sostenitori degli ucraini (discutibile, a dire poco), quindi nella “mente” di quei figuri scatta “ah! Allora non sostengo chi viene aiutato dagli USA, ahahaha!” ‘na roba simile, mi confermate?
si fondamentalmente per questo, ma anche altri motivi, spesso anche in contraddizione fra loro...ma ognuno prende quelli che gli fanno più comodo.
poi piace ai "nostalgici" e agli anti americani, perchè combatte l'imperialismo USA e i nazisti.
Citazione:
gmork
orsini non sa letteralmente di cosa parla.
Facciamolo ministro!
Citazione:
gmork
@ showa: be', ovvio. la russia è percepita da un lato come l'erede dell'urss e dall'altro come l'occasione perfetta per andare contro il consumismo e l'imperialismo usa, radice di tutti i mali del mondo.
ha pure l'uomo forte (eh), di conseguenza piace pure ai nazifascisti d'occidente. :bua:
Citazione:
Bobo
A me sinceramente pare probabile tanto quanto la guerra nucleare.
Perchè presume che Putin sia sostanzialmente pazzo, e voglia giocarsi il tutto per tutto mettendo per primo piede in un Paese NATO :mah:
Questo perchè tu ti immagini sempre una invasione su larga scala stile in ucraina, ma se dovesse fare un'azione di provocazione, prendo 3 paesi di confine, lavrov fa le sue minacce e poi aspetto di vedere la reazione NATO...
Se la NATO reagisce rapidamente ripiega nei suoi territori al limite gli spazzano via un po' di carri e uomini, tanto ne ha già persi migliaia, migliaia più o meno cambia poco.
Anche perchè una volta ripresi i territori chi darebbe il via ad una guerra di invasione in russia? per 4 paesini di confine invasi?
Ma se la NATO tentenna..beh...
Ovvio che era uno scenario più plausibile prima del febbraio 2024...e ancora di più quando magari c'era Trump, alla fine uno degli errori / sfortune di Putin è di aver scatenato la guerra con Biden al governo e nel piccolo con Draghi in italia, perchè già se c'era ancora il governo M5S Lega non scommetterei 5 euro su quale sarebbe potuta essere la posizione italiana...
Citazione:
Enriko!!
perchè già se c'era ancora il governo M5S Lega non scommetterei 5 euro su quale sarebbe potuta essere la posizione italiana...
la solita: in soccorso del vincitore :snob:
Citazione:
Lo Zio
la solita: in soccorso del vincitore :snob:
:bua:
Citazione:
Bobo
Intanto sarebbe la prima volta nella storia che due blocchi che hanno il deterrente nucleare si affrontano direttamente sul campo ammazzandosi a vicenda.
E' una cosa che potrebbe avere poi delle evoluzioni inattese oppure no.
Ma se non è mai successo nella storia, probabilmente c'è una ragione... no?
Prima hai parlato di "coesione politica", ed in ogni caso in democrazia la volontà politica è legata al sentito del popolo.
Io non credo affatto che metà d'Italia pensi che sia colpa dell'ucraina, penso (anche sondaggi alla mano) che alla metà della popolazione interessi "il giusto" dell'Ucraina, che non voglia rischiare niente più del "giusto" per quella storia e che abbia altri problemi più urgenti nella propria vita.
Per capirsi, sono molti più i Vermont che gli Jorit..
ma su questo senza dubbio, il fatto che pensino sia 'anche colpa dell'ucraina' non li fa filorussi o simili.
Il problema è che la posizione di cui tu parli non è equa né neutrale. Neutrale è chi dice non me ne frega niente di chi vince, né mi importa se tizio riceve armi o meno. Quando cominci a dire però no armi perché.... allora non sei più neutrale ma prendi una posizione, in questo caso a favore di una parte specifica.
Citazione:
Lux !
Citazione:
Bukkake girl
la tartaruga gli ha portato fortuna, grazie al video hanno pure capito da dove veniva e hanno bombardato :asd:
https://twitter.com/bayraktar_1love/...75422974500865
Citazione:
Bukkake girl
Mi viene da pensare che queste cose servano più per far sprecare colpi all'artiglieria Ucraina più perchè sperino che abbiano una qualche efficacia.
Citazione:
Bobo
E stessa cosa avrebbero fatto i 5S... perchè una cosa è far rumore dall'opposizione, ben altro è muoversi quando hai responsabilità di governo ed alleati a cui devi rispondere.
Quando hanno avuto responsabilità di governo hanno direttamente invitato l'esercito russo a visitare le nostre basi militari :asd:
Citazione:
Enriko!!
Questo perchè tu ti immagini sempre una invasione su larga scala stile in ucraina, ma se dovesse fare un'azione di provocazione, prendo 3 paesi di confine, lavrov fa le sue minacce e poi aspetto di vedere la reazione NATO...
Se la NATO reagisce rapidamente ripiega nei suoi territori al limite gli spazzano via un po' di carri e uomini, tanto ne ha già persi migliaia, migliaia più o meno cambia poco.
Anche perchè una volta ripresi i territori chi darebbe il via ad una guerra di invasione in russia? per 4 paesini di confine invasi?
Ma se la NATO tentenna..beh...
Ovvio che era uno scenario più plausibile prima del febbraio 2024...e ancora di più quando magari c'era Trump, alla fine uno degli errori / sfortune di Putin è di aver scatenato la guerra con Biden al governo e nel piccolo con Draghi in italia, perchè già se c'era ancora il governo M5S Lega non scommetterei 5 euro su quale sarebbe potuta essere la posizione italiana...
Ed ok, ma per quale motivo la NATO non dovrebbe reagire ad una cosa simile? :mah:
Fermo che non è che dall'oggi al domani 5000 russi si materializzano in mezzo ai boschi, quindi è una cosa che presumibilmente sapresti per tempo, ci sono già abbastanza uomini vicino al confine per reagire ad una cosa del genere (quindi non è che si debba procedere ad una mobilitazione generale in europa) e si tratterebbe di un intervento mirato a difesa di un alleato, nel territorio nazionale di un alleato.
Probabilmente anche solo via aviazione/supporto a distanza... con l'esercito di terra dell'alleato che poi va ad occupare le postazioni nemiche rase al suolo.
A fronte di un "costo" molto basso di intervento, viceversa avresti un costo molto alto per il non intervento... visto che vorrebbe dire, sostanzialmente, la fine della Nato come la conosciamo oggi.
Quindi ripeto: come si può pensare che non si intervenga?
Quello che mi immagino, al massimo, è una accesa discussione dopo... per decidere, una volta liberato il territorio dell'alleato, come procedere.
Perchè lì mi immagino gli Orban o i Salvini di turno che parlando di sedersi ad un tavolo, che so ragazzi, tutti sbagliamo una volta nella vita, non vorrai mica mandare i nostri a morire in Russia ecc ecc... mentre altri magari vorrebbero una reazione punitiva più energica per fargli passare la voglia di riprovarci.
Quello si. Ma non altro.
D'altra parte lato Russia vuol dire giocare una pericolosissima scommessa, visto che le probabilità di non intervento sarebbero bassissime (metti pure che si tira fuori l'Ungheria e pochi altri... il grosso parteciperebbe) e di fatto ti troveresti in guerra aperta con tutto l'occidente.
Citazione:
Enriko!!
Mi viene da pensare che queste cose servano più per far sprecare colpi all'artiglieria Ucraina più perchè sperino che abbiano una qualche efficacia.
A me fa più pensare che siano modi per convincere i mobik ad andare all'attacco.
"Guarda, ti abbiamo costruito mega armatura, attacca tranquillo!"
Sono palesemente robe montate in massima economia e che non impressionano gli ucraini ne gli occidentali ma su russi e proputin funzionano.
Citazione:
von right
A me fa più pensare che siano modi per convincere i mobik ad andare all'attacco.
"Guarda, ti abbiamo costruito mega armatura, attacca tranquillo!"
Sono palesemente robe montate in massima economia e che non impressionano gli ucraini ne gli occidentali ma su russi e proputin funzionano.
Eh...
Guarda, una delle robe che mi chiedo è come facciano a mandare al macello la gente così come fanno.
Con il rateo di perdite che hanno, come cazzo convinci un soldato a fare parte della prima onda?
Che minchia hanno? una hivemind dopo borg, solo che va a Vodka? I commissari politici redivivi che sparano a chi non avanza? Gli attaccano dei collari esplosivi?
Come stracazzo fanno a fare macellare senza senso decine di migliaia di persone. Mi sfugge...
:bua:
Citazione:
caesarx
Come stracazzo fanno a fare macellare senza senso decine di migliaia di persone. Mi sfugge...
la vita sarà così una merda che pure la morte è meglio :bua: