ce la vedo proprio la russia che accetta la UE come "parte terza" :asd:
Visualizzazione Stampabile
ce la vedo proprio la russia che accetta la UE come "parte terza" :asd:
Infatti ho parlato di ONU :mah:
vabè ci rinuncio
https://x.com/visegrad24/status/1891440973277782049
Dimmi quali sono i membri permanenti del consiglio di sicurezza dell'ONU...
>sempre al contrario
>ad oggi non ne hai azzeccata una
droga.mp4
- - - Aggiornato - - -
comunque devo dire che le stronzate che ti inventi sono ricche di immaginazione :asd:
Quindi, sentiamo, tu cosa avresti fatto nel 1994?
Allora il problema è questo...
Punto 1) Ora se ci sarà una trattativa che porta ad una tregua credibile serve qualcuno sul campo che faccia "da arbitro" e che garantisca il rispetto...
Punto 2) se si va ad una tregua (trovo difficile parlare di pace), bisogna garantire che questa tregua venga rispettata, dunque serve una forza di interposizione, questa forza deve essere accettata da entrambi le parti ed essere credibile che possa garantire il rispetto degli accordi presi e l'impedirsi di spararsi contro.
Ora non ci può essere il punto 1 senza il punto 2...
Da qui si vedrà se la volontà di tregua della russia è vera o un semplice pretesto per ricominciare fra 6 mesi 1 anno...ovviamente il punto 2 farà da facile alibi se le trattative dovessero saltare...
Il fatto è che la russia potrebbe facilmente opporsi a qualsiasi forza d'interposizione con un mandato "credibile", ed eventualmente poi accusare Ucraina e Co di aver fatto saltare la trattativa e non volere la pace (insomma come già successo durante le trattative ad inizio guerra).
Si capirà anche quanto Trump è veramente fermo nelle sue posizioni, se dovesse spingere per un accordo che non garantisce il punto 2, si potrà dire che è un prezioso alleato di Putin, se invece su quello dovesse rimanere fermo il giudizio potrebbe essere piuttosto diverso.
In ogni caso al momento è ancora tutto piuttosto fumoso, già il punto 1 non è tutt'altro che scontato, arrivare a definire il punto 2 ad oggi è pura fantasia dunque vale più o meno tutto.
L'ultima volta che c'è stata una "tregua credibile" Putin ha impedito l'accesso agli ispettori ed ha continuato a bombardare a volontà, solo con la sicurezza di potersi riorganizzare dietro le linee. :asd:
Quindi se ho ben capito il piano di pace è questo:
La Russia ottiene i territori occupati
Gli USA si prendono le terre rare e gli appalti per la ricostruzione a risarcimento degli aiuti dati
I paesi UE si impegneranno a mandare i propri soldati per le operazioni di peacekeeping sotto mandato ONU
Insomma vincono tutti
massì è chiaro cosa intende, solo che si rende conto dell'ilarità della sua posizione e quindi ha qualche remora ad esternarla (come durante il covid, giorni e giorni per strappargli il fatto che per lui i vaccini non servivano).
semplicemente la guerra poteva essere fermata il 25 febbraio 22 consegnando l'ucraina alla russia, lasciandogliene annettere i due terzi e ponendo un governo fantoccio nella parte residua. e poi di nuovo tutti amici a fare affari, col gas a basso prezzo come nell'estate 2021 (cioè al prezzo di oggi).
è questo che intende il sior quisling, tra una leccata di stivale e l'altra.
Lux, so bene chi sono i membri permanenti del consiglio di sicurezza :roll:
Come già scritto, stiamo parlando di uno scenario in cui le parti concordano un cessate il fuoco.
Per quel che è uscito fuori al momento (dichiarazioni lato USA, essenzialmente) dal loro punto di vista parte dell'accordo potrebbe prevedere un contingente militare esterno che in qualche modo contribuisca a tutelare la sicurezza dell'Ucraina da future aggressioni.
Gli USA hanno parlato di questo punto (la sicurezza dell'Ucraina) come fondamentale parte dell'accordo, e riguardo alla composizione del contingente militare hanno esplicitamente detto che non vogliono mandare gente loro ma che ci penseranno "gli europei, ed altri".
"Europei ed altri", a casa mia, vuol dire ONU, anche perchè fossero "europei e basta" sarebbero parte in causa e difficilmente potrebbero essere digeriti dalla controparte.
Le missioni ONU generalmente sono composte da gente che arriva da mezzo mondo... e parte di quel mezzo mondo è nella zona "di amicizia" della russia.
Poi chiaro, magari i russi dicono che non vogliono nessuno, gli USA gli consegnano mezza Ucraina e bene così eh... :bua:
.E’ una domanda ESTREMAMENTE retorica, e mi aspetto una risposta ((retorica^n)^n)^n
Ci rendiamo conto, o sembra davvero scritto da qualche parte che si deve sempre essere paraculi col culo degli altri, che è un pochino… ipocrita? Irrealistico? Miserabile appeasement degno di Chamberlain? ecc. ecc. …. assecondare le preferenze dell’aggressore (<- e con questo termine includo una serie di insulti lunga circa 10 pagine) ANCHE in questa ipotetica cosa?
E la risposta è… in 3-2-1-… eh, ma si fa così da sempre, eh ma il compromesso, eh ma se la russia accetta la tregua, eh la supercazzola prematurata con terre rare come pere due anche per quattro, con scribacchi di cofandina
Pace pace pace
Showa, so che è brutto ma il mondo reale funziona così.
Se una delle due parti ha la forza/volontà di imporre le proprie condizioni, lei le impone e l'altro puppa forte.
Se nessuno ha la forza/volontà per farlo, allora devi scendere a compromessi.
Stringi stringi è tutto estremamente semplice :bua:
Poi possiamo pure sbattere i piedini sul pavimento lamentandoci di quanto il mondo sia ingiusto, ma questo è.
è tipo il quesito dei binari
da un lato c'è il tram della "vittoria politica" Russa dove la guerra viene freezata in maniera farsesca dando alla Russia spazio per respirare e tornare ad essere considerata un paese civile, con risultati terrificanti. Su quei binari verranno investiti Travaglio, Santoro ed il resto dei clown.
dall'altro lato c'è una UE forte che riesce a fare quello che va fatto, si ottiene una pace giusta con fatica, ma Santoro e Travaglio continueranno a dire che "se ciero ioh si facievah la pacieh nel 2022 kolpa degli ammerigani"
Borgo è musica per questo thread
L'unica cosa che non ho ancora capito è se vota sempre Lega o se è passato a partiti più di nicchia
Umh...nel caso uno i vari Travaglio santoro ecc diranno:
visto la pace si poteva fare bastava trattare subito ecc...se fra qualche anno la russia tornerà ad invadere ecc, diranno, sempre nato cattiva, provocata...colpa nostra...
Comunque vada loro diranno che avevano/hanno ragione :asd: