German troops start long-term deployment in another country for the first time since World War II
https://www.businessinsider.com/germ...war-two-2025-5
In Lituania. Che l'Europa si stia svegliando?
Visualizzazione Stampabile
German troops start long-term deployment in another country for the first time since World War II
https://www.businessinsider.com/germ...war-two-2025-5
In Lituania. Che l'Europa si stia svegliando?
però c'è sempre il piccolo particolare che le guerre mondiali non si possono piu' combattere da almeno 70 anni,
ma la situazione è molto chiara.
Le previsioni sbagliate derivano da modelli mentali occidentali applicati automaticamente a un paese che funziona secondo logiche diverse: autoritarismo, resilienza economica alternativa, autosufficienza militare, alleanze non convenzionali. Ai paesi banana che collaborano con mosca tutto ciò non interessa.
quindi c'è poco da stupirsi. Dopodiché la soluzione ideale è entrare in ucraina e cacciarli via, ma figuriamoci se qualcuno in europa si gioca la carriera politica così.
Io spero sempre nella francia, ma son speranze molto deboli.
Non facciamoci illusioni, nessuno vuole crepare per l'ucraina, è ovvio che la russia qualcosa otterrà alla fine, il punto è il prezzo che hanno già pagato e pagheranno da qui alla fine
nessuno vuole crepare per l'ucraina perché c'è convinzione generale che la guerra sia esclusivamente contro la stessa, e ad oggi fortunatamente è così.
Se kyev fosse caduta in una settimana, l'iniziativa è probabile che sarebbe continuata nei baltici o in est europa in generale, e quel punto o l'ue interveniva o crollava completamente.
Imho c'è un mix tra due cose: nessuno vuole crepare per l'ucraina (e nessuna opinione pubblica europea accetterebbe di vedersi recapitare a casa decine/centinaia di bare con la propria bandiera sopra) + tutti vogliono tornare a normalizzare i rapporti con la Russia, dopo averla rimessa al proprio posto.
Il che rimane più semplice se i tuoi non si sono sparati fino a ieri con i suoi.
Se fosse caduta in una settimana, la Russia sarebbe stata molto impegnata a "pacificare" un Paese di oltre 40mln di abitanti (che ok, ci metti un fantoccio sopra per farne una Bielorussia 2, ma di armi in Ucraina ce ne stavano parecchie, e parecchi problemi ti sarebbero arrivati con resistenza e guerriglia)... altro che continuare oltre.
Fermo che oltre l'Ucraina c'è la Nato, e lì parliamo di un altro sport.
Poi avrebbero continuato a provare ad infilarsi per altre vie, ma quello lo fanno pure ora (vedi Romania).
https://www.youtube.com/watch?v=OWVPYr9e76Y
video a dir poco fantastico
Oh no, è tornato De Feo, l’articolo cosa dice? Che fanno esplodere le nuke in aria come esercitazioni?
https://www.repubblica.it/esteri/202...T1-RIAPERTURA_
:rotfl:
Leggo che (vabbè da prendere con tutte le pinze del caso) Trump si sia sentito con vari leader europei e abbia comunicato che Putin la pace non la vuole e vuole continuare la guerra... FIRST RIACCION SCIOCK!!! :pacein24ore:
Se fosse vero chissà cosa si inventeranno ora i travagli, gli orsini, i santoro etc...
diranno che putin la pace la vuole, ma che gli usa e l'europa gli impongono consapevolmente condizioni ingiuste che non puo' accettare ^^
ma che baltici, alla peggio sarebbe continuata in moldavia, che sarebbe caduta nel giro di pochi giorni. non capisco 'sta ossessione per la terza guerra mondiale a ogni costo :bua:
non ci sarebbe terza guerra mondiale perché un collasso così rapido dell'Ucraina porterebbe anche ad un gioco molto facile per la propaganda Russa in Europa, poi ci metti in fila la vittoria di Trump, con gli anni semplicemente si scioglierebbe (non ufficialmente magari) la NATO perché "la guerrah è bruttah"
abbiamo scampato un bel po' di proiettili alla testa sovranisti in EU negli ultimi anni, tutti i baltici no, ma bisognerebbe leggere il libro di Putin per sapere quale sarebbe stato il prossimo... deve rientrare nel suo piano di lega Euroasiatica alternativa all'Europa, c'è da guardare alla presenza di Kaliningrad pure... la Russia potrebbe pretendere un corridoio diretto dalla Bielorussia, per dire. Ce lo vedo già il Fatto a dire che è colpa dell'Europa e della Lituania cattiva convinta dai Polacchi, schiavi degli USA, a stare lì a dare fastidio ai Russi innocenti... e mentre si sta lì a battibeccare metà Lituania è invasa e collassa in 3 mesi da fantomatiche truppe senza identificativo lì per l'autonomia del Sud Lituania da sempre culturalmente bla bla bla... repeat.
Sicuramente comunque prima ci sarebbe la Georgia e la Moldavia. Poi passerebbe qualche anno di guerra di informazioni per ammorbidire la resistenza e vedere dove colpire. Per Kaliningrad probabilmente verrebbero chiamati in causa corridoi umanitari ed altre stronzate da rivendere alla stampa, basta fare un false flag che è abituatissimo a fare, tipo affondare un traghetto pieno di Russi nel Baltico.
https://x.com/astraiaintel/status/1927009728753713184
In un altro tweet ho letto ti una fornitura di 100-150 Taurus. Ora... anche ammettendo fosse vero, non è che attacchi il cruise al pilone del primo aereo che passa da lì e lo lanci.
Leggevo tolti i limiti di utilizzo in territorio russo delle armi fornite dall'Europa.. Manu sarebbe finalmente contento