Va tutto bene in Ucraina oppure... Va tutto bene in Ucraina oppure... - Pagina 3524

Pagina 3524 di 3532 PrimaPrima ... 2524302434243474351435223523352435253526 ... UltimaUltima
Risultati da 70.461 a 70.480 di 70638

Discussione: Va tutto bene in Ucraina oppure...

Senior Member L'avatar di caesarx

Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

Orsini che dice?

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Orsini che dice?

Meglio che non te lo dico

Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork

dirà che la pacatezza di putin dimostra solo la sua forza e quella dell'esercito russo e la disperazione ucraina costretta a tentare colpi scenografici per tenere i riflettori su di sé.
    Movement #Orcs love too

- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

Senior Member L'avatar di showa

Ogni tanto lo riscrivo (sicuramente cambiando le parole, ma il concetto rimane lo stesso) perché “non mi trattengo più”. E’ uno sfogo terapeutico, diciamo così – J4Spam per il well being

Da uno a infinito, i russi sono fuori scala in quanto ad essere composti (fin a partire dal livello subatomico) da pura, ineffabile, inarrivabile, merda. Oltre ad avere un migliaio di geni che sovrintendono alla stupidità congenita.

Quanti missili da crociera / missili balistici / droni hanno lanciato dal 24/02/2022? Quanti di essi contro l’aviazione (generally speaking) ucraina? 1 per mille? Devi essere un trogolodita che mangia i propri escrementi per non raggiungere il qi necessario a capire che: “ok, vogliamo massacrare i civili ucraini. Va bene, ma magari (magari, eh!!) prima occupiamoci dell’aviazione, mica spostano gli aeroporti, aarrrh aaarrrh!!”.

PRIMA o POI avrebbero beccato tutti gli aerei ucraini, per quanto avessero potuti disperderli. Sarebbe stata solamente una questione di tempo. La naturale imprecisione della maggior parte dei loro sistemi d’arma neanche si sarebbe notata più di tanto (non che gliene freghi nulla, eh), perché hai margine per beccare comunque un aeroporto, torre di controllo, hangar, centri per la manutenzione, ecc. ecc. Una volta azzerata l’aeronautica ucraina, avrebbero sì conquistato davvero Kyiv in poco tempo.

Ma NO!!! Dopo una “campagna” aerea iniziale…. hanno iniziato a pensare solamente ad ammazzare i civili. Se ogni tanto colpiscono qualche obiettivo “sensato” è solamente l’eccezione che conferma la regola.

Proprio non ce la fanno a nascondere la loro natura.

Chiedo eh, perchè non conosco la questione in dettaglio, ma non mi pare che l'aviazione Ucraina abbia un tale impatto da far la differenza tra prendere Kyiv in poco tempo e non riuscire a momenti manco a muoversi dal fronte, no?
    Dici di si?

Si è spesso detto che si tratta per certi versi di una guerra vecchio stampo, con le linee che si muovono lentamente, le trincee, l'artiglieria che spazzola il fronte e gli sciami di droni che rendono praticamente inutili le puntate corazzate... mi pare che l'aviazione di entrambi i fronti abbia fatto ben poco, da questo punto di vista.

Quando sento parlarne, lato russo mi pare che la usino per lanciare bombe plananti e missili da lontano (per evitare di entrare nel raggio dei patriot), mentre lato ucraino (che fino a quando non sono arrivati un po di aerei da occidente avevano ben poca roba) la usano soprattutto come supporto alla contraerea e per buttare giù i missili in arrivo.

Sarà che uno è un po abituato a pensare allo strapotere dell'aviazione NATO usata nelle missioni degli ultimi anni (che è una roba che rade al suolo qualsiasi resistenza e prepara il campo all'avanzata semplice degli uomini a terra), ma mi pare da esterno che in questa guerra qui l'aviazione abbia un peso molto relativo

Senior Member L'avatar di caesarx

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Meglio che non te lo dico
    LaGGente deve sapere.

...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

Senior Member L'avatar di Galf

Chiedo eh, perchè non conosco la questione in dettaglio, ma non mi pare che l'aviazione Ucraina abbia un tale impatto da far la differenza tra prendere Kyiv in poco tempo e non riuscire a momenti manco a muoversi dal fronte, no?
    Dici di si?
    le guerre moderne si fanno in aria, la supremazia aerea sbloccherebbe il fronte, da un lato o dall'altro. Al momento Kyiv riesce a permettersi azioni vicino al fronte, anche con elicotteri, mentre la Russia è ferma e non decolla più nulla che non sia a lunghissimo raggio - puoi avere tutti i corpi che vuoi ma senza aviazione non avanzi, che è il motivo per cui la Russia anche se prende qualche km al mese non riesce veramente a fare un'offensiva, è quasi per inerzia.

Si è spesso detto che si tratta per certi versi di una guerra vecchio stampo, con le linee che si muovono lentamente, le trincee, l'artiglieria che spazzola il fronte e gli sciami di droni che rendono praticamente inutili le puntate corazzate... mi pare che l'aviazione di entrambi i fronti abbia fatto ben poco, da questo punto di vista.
    L'aviazione fa molto, per entrambi, al momento è una guerra di droni. Se l'Ucraina avesse la libertà che ha Israele come quantità di armamenti potrebbe sganciare jdam da 3 tonnellate su ogni russo con un drone FPV ed il fronte cambierebbe rapidamente.

Quando sento parlarne, lato russo mi pare che la usino per lanciare bombe plananti e missili da lontano (per evitare di entrare nel raggio dei patriot), mentre lato ucraino (che fino a quando non sono arrivati un po di aerei da occidente avevano ben poca roba) la usano soprattutto come supporto alla contraerea e per buttare giù i missili in arrivo.
    ci sono anche un po' di azioni dirette con jdam su roccaforti russe, sarà sicuramente una chiave fondamentale per aprire il fronte

Sarà che uno è un po abituato a pensare allo strapotere dell'aviazione NATO usata nelle missioni degli ultimi anni (che è una roba che rade al suolo qualsiasi resistenza e prepara il campo all'avanzata semplice degli uomini a terra), ma mi pare da esterno che in questa guerra qui l'aviazione abbia un peso molto relativo
    credo semplicemente quando avverrà uno sbilanciamento, avverrà rapidamente e violentemente, da un lato o dall'altro.

Il problema principale Ucraino a questo punto penso sia carenza di competenza nell'alto comando. Si son spaventati dopo i fallimenti della tanto annunciata controffensiva e la stanno prendendo larga, ma non saprei dire altro. Potrebbero avere ragione, potrebbero non avere la quantità di uomini necessaria a tenere il fronte E fare un'offensiva. L'unica cosa che non capisco è perché non abbiano buttato giù il ponte in Crimea per poi assediare ogni rotta verso la Crimea garantendo un corridoio di evacuazione per i civili verso Kherson ed il rimpatrio in Russia per chi desidera: hanno i droni navali ed hanno la superiorità aerea sul Mar Nero a questo punto, sembra una cosa nel reame delle possibilità e senza il ponte di Kerch la Russia non può difendere la Crimea senza sguarnire il fronte sud in maniera importante. Ma questa è roba da generale da comodino, potrei aver detto solo stronzate.
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Dici di si?

Da quel che ho capito io sentendo varie analisi le cose stanno così:
    l'aviazione Ucraina è quasi inesistente, prima dell'arrivo degli F16 si parlava di pochi mig...ora ci sono gli F16 ma sono sempre pochi per poter fare missioni articolate e sopratutto frequenti...
    Stanno cominciando a fare qualcosa, ma comunque le sortite oltre il fronte sono poche e limitate, come dici per lo più sono da supporto alla contraerea.

Lato russo nelle fasi iniziali c'è stato un uso se non massiccio, comunque decisamente maggiore dell'aviazione, che si spingeva ben dentro nel territorio ucraino.
    Il problema è che sono ben presto risultati poco efficaci.
    1 per la scarsa precisione degli armamenti russi che li costringeva a voli a bassa quota e avvicinarsi molto ai bersagli, il che li portava al secondo limite
    2 scarsa difesa contro i vari stinger che ne facevano un facile bersaglio.
    La cosa poi è diventata sempre più problematica man mano che l'ucraina riceveva sistemi di contraerea sempre più efficaci.
    Ora praticamente si avvicinano al confine sganciano e se ne vanno, e anche così ogni tanto capita che qualcuno si avvicina troppo e viene beccato.
    Per fare questo usavano appunto i bombardieri di cui hanno fatto strage qualche giorno fa con l'attacco con i droni.

Questo la dice lunga sulla reale capacità operativa russa, nel senso che a numeri hanno teoricamente mezzi in numero tale e con capacità tali che teoricamente avrebbero potuto fare un'azione stile "USA" cioè mandare avanti l'aviazione, annichilire qualsiasi contraerea e spianare l'avanzata via terra...
    In realtà no, questo probabilmente perchè i mezzi realmente utilizzabili sono molti meno, e le reali capacità decisamente inferiori a quelle sbandierate.
    E lo si vede anche nell'alta imprecisione che hanno gli attacchi russi.

In tutto questo poi c'è anche un problema di usura, già la russia ha molti mezzi vecchi, e impiegarli in una guerra comporta un uso massiccio, in tutto questo hanno problemi con la manutenzione e i ricambi visto i vari embarghi (da cui quello sugli armamenti dal 2014)...questo fa si che tanti sono usati come parti di ricambio.

Per dire poi, se il SU57 avesse veramente le prestazioni millantante (praticamente a leggere i dati dovrebbe essere meglio di un F35) e ne avessero anche solo una 20 operativi come dichiarano sarebbe comunque un mezzo e numeri sufficienti per dare più di qualche problema.

Ricordiamo che Israele con gli F35 è entrata tranquillamente nello spazio dell'Iran, ha bombardato e quando hanno cominciato a suonare gli allarmi dell'attacco aereo le bombe erano già cadute e se ne stavano tornando a casa...
    Oppure in libano facevano tiro a segno con le basi di Hezbollah senza che questi avessero nessuna possibilità di difesa...e probabilmente ad inizio invasione russa forse erano armati meglio hezbollah che l'esercito ucraino

Insomma probabile che di fondo ci sia ormai anche una inadeguatezza degli armamenti russi se impiegati in conflitti moderni.

Sarà anche un caso se i russi vendono sempre meno armi?
    Cambiando scenario, abbiamo india e pakistan, il pakistan ha cominciato a farsi armare dalla Cina smollando via via la roba russa, l'India è passata a forniture "occidentali" ( roba francese, UK e USA)...
    Ultima modifica di Enriko!!; 06-06-25 alle 16:17

#mainagioia L'avatar di von right
    Gamer IDs

Steam ID: pink81

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che non capisco è perché non abbiano buttato giù il ponte in Crimea per poi assediare ogni rotta verso la Crimea garantendo un corridoio di evacuazione per i civili verso Kherson ed il rimpatrio in Russia per chi desidera: hanno i droni navali ed hanno la superiorità aerea sul Mar Nero a questo punto, sembra una cosa nel reame delle possibilità e senza il ponte di Kerch la Russia non può difendere la Crimea senza sguarnire il fronte sud in maniera importante. Ma questa è roba da generale da comodino, potrei aver detto solo stronzate.
    Per me è fattibile che questo sia legato con una visione più ampia del fronte: agli ucraini potrebbe essere utile che i russi siano allungati su un fronte così ampio.
    Prendere la crimea sarebbe tanta roba da un punto di vista politico ma attualmente dubito che farebbe ritirare i russi dall'ucraina...quindi ne avresti molti di più su un fronte più stretto.
    Certo, anche gli ucraini avrebbero più uomini da opporre ma prima dovrebbero occupare, sminare e quindi controllare un'enorme fetta di territorio...non è che sposti le truppe sul nuovo confine e notte come nei videogiochi.
    Gestire poi territori che per anni son stati sotto controllo russo è una bella merda in tempo di pace, figurati in tempo di guerra.
    Per me il loro obbiettivo primario è far crollare i russi definitivamente, prendere piccoli o grandi pezzi serve a niente...l'offensiva fallita credo l'abbia dimostrato.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

Lista chiavi Steam

Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Per me è fattibile che questo sia legato con una visione più ampia del fronte: agli ucraini potrebbe essere utile che i russi siano allungati su un fronte così ampio.
    Prendere la crimea sarebbe tanta roba da un punto di vista politico ma attualmente dubito che farebbe ritirare i russi dall'ucraina...quindi ne avresti molti di più su un fronte più stretto.
    Certo, anche gli ucraini avrebbero più uomini da opporre ma prima dovrebbero occupare, sminare e quindi controllare un'enorme fetta di territorio...non è che sposti le truppe sul nuovo confine e notte come nei videogiochi.
    Gestire poi territori che per anni son stati sotto controllo russo è una bella merda in tempo di pace, figurati in tempo di guerra.
    Per me il loro obbiettivo primario è far crollare i russi definitivamente, prendere piccoli o grandi pezzi serve a niente...l'offensiva fallita credo l'abbia dimostrato.
    Però ad un certo punto (diciamo quando si parlava della controoffensiva poi fallita) uno degli obiettivi primari si diceva che fosse quello che da zaporizhzhia scendere fino ad arrivare al mare di Azov e di fatto da li bombardare il ponte e tagliare la russia fuori dalla Crimea.

però sfondare il fronte sud sapendo che i Russi possono rifornirsi sia dalla Crimea sia dalla Russia è un problemone, perché nel migliore dei casi (sfondi fino al mare e tagli il fronte) ti trovi due fronti attivi con due catene logistiche separate.

Certo se sfondi così e poi distruggi il ponte di Kerch poi fai tiro al piccione con i Russi in fuga dalla Crimea, che forse è quello che vogliono, intrappolarli nella penisola invece di catturarla.
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Da quel che ho capito io sentendo varie analisi le cose stanno così:
    l'aviazione Ucraina è quasi inesistente, prima dell'arrivo degli F16 si parlava di pochi mig...ora ci sono gli F16 ma sono sempre pochi per poter fare missioni articolate e sopratutto frequenti...
    Stanno cominciando a fare qualcosa, ma comunque le sortite oltre il fronte sono poche e limitate, come dici per lo più sono da supporto alla contraerea.
    Mi pare che confermate più o meno quello che avevo sentito io, il che quindi mi fa pensare che probabilmente dal punto di vista russo non è che concentrarsi sull'aviazione nemica sia un qualcosa che possa esattamente spostare gli equilibri del conflitto

Cioè, aviazione ucraina o meno, gli aerei russi non potrebbero cmq fare molto di più di quello che fanno, perchè sarebbero abbattuti dalla contraerea.

Gamer IDs

Però ad un certo punto (diciamo quando si parlava della controoffensiva poi fallita) uno degli obiettivi primari si diceva che fosse quello che da zaporizhzhia scendere fino ad arrivare al mare di Azov e di fatto da li bombardare il ponte e tagliare la russia fuori dalla Crimea.
    Si ma credo (ipotizzo) che allora pensassero che un'offensiva (lampo...ricordiamo i video con i leopardi) )riuscita mettesse in ginocchio i russi per poi farne un'altra e via così fino a cacciarli.
    La realtà purtroppo è andata in un altro senso.

però sfondare il fronte sud sapendo che i Russi possono rifornirsi sia dalla Crimea sia dalla Russia è un problemone, perché nel migliore dei casi (sfondi fino al mare e tagli il fronte) ti trovi due fronti attivi con due catene logistiche separate.

Certo se sfondi così e poi distruggi il ponte di Kerch poi fai tiro al piccione con i Russi in fuga dalla Crimea, che forse è quello che vogliono, intrappolarli nella penisola invece di catturarla.
    Dici al tempo? O adesso?
    Al tempo di nuovo penso che gli obbiettivi fossero più ampi, se fosse riuscita l'offensiva il ponte sarebbe andato giù subito dopo intrappolando i russi come ipotizzi anche tu. Lì sarebbe stato da seghe mortali...ma purtroppo non ha funzionato.
    Adesso di nuovo non credo abbiano più piani in tal senso...anzi forse meglio che il ponte resti su, ogni tanto magari lo danneggiano rendendo sempre più difficile la vita ai russi ma tenendoli cmq inchiodati sul posto ed al contempo facendogli fare la figura di peracottai che sono.

Lista chiavi Steam

a proposito di aviazione
    https://x.com/francescoproia/status/...593581/photo/1

Dici al tempo? O adesso?
    Al tempo di nuovo penso che gli obbiettivi fossero più ampi, se fosse riuscita l'offensiva il ponte sarebbe andato giù subito dopo intrappolando i russi come ipotizzi anche tu. Lì sarebbe stato da seghe mortali...ma purtroppo non ha funzionato.
    Adesso di nuovo non credo abbiano più piani in tal senso...anzi forse meglio che il ponte resti su, ogni tanto magari lo danneggiano rendendo sempre più difficile la vita ai russi ma tenendoli cmq inchiodati sul posto ed al contempo facendogli fare la figura di peracottai che sono.
    adesso adesso, comunque prima o poi bisognerà sfondare a sud, come e quando boh.

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

a proposito di aviazione
    https://x.com/francescoproia/status/...593581/photo/1

adesso adesso, comunque prima o poi bisognerà sfondare a sud, come e quando boh.
    ormai credo che l'obbiettivo sia resistere più a lungo possibile sperando nel collasso russo...
    i km persi contano poco l'importante è chi resta in piedi alla fine...

ormai credo che l'obbiettivo sia resistere più a lungo possibile sperando nel collasso russo...
    i km persi contano poco l'importante è chi resta in piedi alla fine...
    serve qualche vittoria Ucraina per far crollare davvero la Russia penso, questo attacco agli aeroporti è stato eccezionale da quel punto di vista

Gamer IDs

Concordo ma appunto secondo me lo faranno quando penseranno che sarà il colpo del ko.
    Attualmente il fronte è tutto minato e non possono permettersi un'altra offensiva fallita.

Lista chiavi Steam

altri video di attacchi dell'aeronautica ucraina

https://x.com/Osinttechnical/status/1931094732232626323

in particolare, F-16 usati per smontare una posizione rinforzata Russa, poi presa dagli Ucraini

https://x.com/Osinttechnical/status/1930665565359649133

¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Gamer IDs

Steam ID: alberace

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista