Ho appena parlato - a lungo - con la mia amica di S. Pietroburgo :bua:
Lei è molto filo-Putin e mi ha assicurato che la sua cerchia di amici, anche quelli prima più neutrali, lo sono diventati negli ultimi giorni per effetto delle sanzioni. Mi ha fatto vedere i video che circolano su Tik Tok: "patrioti" che fanno il dito medio davanti a KFC (KievC, come lo pronunciano, ahiloro), McDonald, etc. etc. Vi risparmio i commenti sugli ucraini.
Quello che più mi ha colpito, però, è la totale tranquillità e incuranza rispetto alle conseguenze economiche e politiche della guerra. Questi tra pochi mesi/anni rimpiangerenno amaramente l'Europa, che ora disprezzano, quando capirano che razza di compagni di letto si stanno scegliendo...
Comunque, se come lei, altri milioni di russi sono così (e ho paura che siano così: per inerzia, paura o semplice conformismo), dubito che ci si possa aspettare un movimento dal basso di forte protesta contro il governo.
Ma infatti sono sempre più convinto che in tutta questa storia quelli che veramente lo prenderanno in culo, almeno nell'immediato, sono i Paesi della UE ed in particolare quelli più deboli economicamente (qualcuno ha detto Italia?)
I Russi mi danno sempre più l'impressione di sbattersene al cazzo delle sanzioni, e l'esercito (fatto di ragazzini, a quello che ci raccontano) continua ad avanzare, bombardare e distruggere tranquillamente.
11-03-22, 06:17
BigDario
Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da gmork
per capire il valore dei rubli in russia :rotfl:
Un tè caldo per il signore al primo piano
11-03-22, 06:17
Moloch
Citazione:
Originariamente Scritto da BigDario
I Russi mi danno sempre più l'impressione di sbattersene al cazzo delle sanzioni
perché ancora non li mordono, vedi fra poco
11-03-22, 06:22
BigDario
Citazione:
Originariamente Scritto da Moloch
perché ancora non li mordono, vedi fra poco
Spero vivamente di sbagliarmi, ma ho una bruttissima sensazione al riguardo.
11-03-22, 06:50
sacramen
Citazione:
Spero vivamente di sbagliarmi, ma ho una bruttissima sensazione al riguardo.
Fubini invece si conferma il solito GEGNIO :rotfl:
11-03-22, 06:52
Sandro Storti
Inflazione negli USA al 7% e Biden che frigna contro Xi. :rotfl:
11-03-22, 07:03
MrVermont
Citazione:
Originariamente Scritto da Sandro Storti
Inflazione negli USA al 7% e Biden che frigna contro Xi. :rotfl:
immagino la reazione di Xi: "Joe, puoi sukarmelo"
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
11-03-22, 07:45
Bicio
Dicono che queste sanzioni ci metteranno un bel po' prima di colpire la quotidianità russa :sisi: ovviamente se ne intendono di più gli economisti di questi effetti farfalla economici appunto :sisi:
Vedremo :uhm:
11-03-22, 07:50
BigDario
Citazione:
Originariamente Scritto da Bicio
Dicono che queste sanzioni ci metteranno un bel po' prima di colpire la quotidianità russa :sisi: ovviamente se ne intendono di più gli economisti di questi effetti farfalla economici appunto :sisi:
Vedremo :uhm:
Bho, io ho la sensazione che stiamo facendo come quello che si taglia il cazz0 per far dispetto alla moglie.
11-03-22, 07:51
balmung
Citazione:
Ma infatti sono sempre più convinto che in tutta questa storia quelli che veramente lo prenderanno in culo, almeno nell'immediato, sono i Paesi della UE ed in particolare quelli più deboli economicamente (qualcuno ha detto Italia?)
I Russi mi danno sempre più l'impressione di sbattersene al cazzo delle sanzioni, e l'esercito (fatto di ragazzini, a quello che ci raccontano) continua ad avanzare, bombardare e distruggere tranquillamente.
Mah in culo per ora lo prendono gli Ucraini, che si ritrovano un Paese devastato. E pure i Russi, per ovvie ragioni. L'Ue era già in difficoltà per via del covid e dell'inflazione, la guerra (finché il gas arriva), impatterà meno del lockdown di due anni fa.
Anche perché l'export verso la Russia, in termini assoluti, aveva un valore molto basso.
11-03-22, 07:58
sacramen
Citazione:
Bho, io ho la sensazione che stiamo facendo come quello che si taglia il cazz0 per far dispetto alla moglie.