Citazione Originariamente Scritto da Raist² Visualizza Messaggio
ma ok. annetto l'ucraina. poi la nato ce l'ho li al confine.
cioè boh.

ma poi l'estonia non è Nato?
e non confina giÃ* con la russia?
L'estonia è un paesuccolo, facilmente invadibile ed isolabile ma le repubbliche baltiche restano una spina nel fianco che non piace ai russi.
Altra cosa sarebbe l'intera ucraina contro.

Citazione Originariamente Scritto da Raist² Visualizza Messaggio
qual era la motivazione delle 2 guerre per la cecenia?
La cecenia voleva separarsi dalla russia.

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
L'Ucraina voleva entrare nella NATO.

ma la NATO non voleva l'Ucraina in sé. Voleva fosse un Paese amico, ovvio, ma non parte dell'alleanza.

il perché è presto detto:

- è un Paese instabile, con moti separatisti importanti al suo interno (ce ne siamo ben accorti adesso ma si sapeva già) e alla NATO questo non piace

- è un Paese con troppi scazzi con la Russia (e anche di questo ce ne siamo accorti e anche questo si sapeva già) e non conviene a nessuno tirarsi dentro un Paese che potrebbe portarti alla guerra con la Russia. (conviene all'Ucraina, ma non agli altri). Checché ne pensino i droni decerebrati che credono alla propaganda russa, anche qui dentro, lo scopo della NATO non è mai stato di fare la guerra alla Russia, ma di impedire alla Russia di farla contro i suoi membri.

- è un Paese poco difendibile militarmente, per ragioni geografiche. Un facile terreno di conquista per i russi e difficile terreno per tutti gli altri.
Eppure la nato non ha mai detto no alle dichiarazioni ucraine.

Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
allora? Nessun esperto mi risponde qui?

E chiedo anche... ma Putin secondo voi potrebbe essere cosí spavaldo perché sa giá che se la Nato reagisce la cina viene a parargli il culo?

E terza domanda (anche a questa non mi avete risposto :((( ) L'india da che parte starebbe? Sbaglio o é un esercito di non poco conto?

minchia... un po' di pensieri uno ce l'ha Che in realtá di venire via ogni tanto giá ci pensiamo, peró cazzo ho anche comprato casa ora, anche se vengo via pensavo di affittarla
Cosa vuoi che ti si risponda?
Credo che nessuno (sano di mente e che segue queste cose con attenzione) potesse prevedere un'escalation del genere, putin ha sempre agito in modo "pragmatico", questa è un'aggressione deliberata e plateale, non ha precedenti moderni.
Hanno ragione quelli che dicevano che putin è pazzo?
Anche un orologio rotto...