Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
Una cosa che mi sfugge, non mi torna è la cosa dei corridoi umanitari/tregue non rispettare per far sfollare i civili.
A quanto pare la Russia li promette e poi li boicotta, o sono attraverso zone minate, o vengono bombardati o portano in russia.
Ma qual'è l'interesse della Russia nel non permettere ai civili di sfollare? Nel senso meno civili in mezzo più possibilità di andarci giù pesanti con le città "assediate".

Certo i russi hanno paura possano essere usati dagli Ucraini per far arrivare rifornimenti o comunque anche da loro per "spostarsi" ma mi sembra un po' "debole come cosa.

Viene quasi da pensare che i corridoi "bloccati" facciano più comodo agli Ucraini che ai Russi, se non fosse che il fatto che a spararci / bloccarli siano i russi è stata confermata anche da diverse fonti "terze", rimane il dubbio su quale sia il vantaggio.
Sono anche bocche da sfamare in più per i difensori, che inoltre potrebbero essere meno inclini alla resistenza ad oltranza se questa comportasse un massacro di civili presi tra i due fuochi.