Va tutto bene in Ucraina oppure... Va tutto bene in Ucraina oppure... - Pagina 478

Pagina 478 di 3491 PrimaPrima ... 3784284684764774784794804885285789781478 ... UltimaUltima
Risultati da 9.541 a 9.560 di 69818

Discussione: Va tutto bene in Ucraina oppure...

Senior Member L'avatar di Doomer Caesar

Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Beh gli USA ebbero zero perdite tra i carristi nell'invasione dell'Iraq. Mentre gli inglesi persero un Challenger distrutto da un altro carro

Purtroppo è vero che da noi c'è molta propaganda e le difficoltà russe vengono sovrastimate. Voglio dire, quando un video del genere viene commentato in questo modo https://video.repubblica.it/dossier/...21822-P5-S1-T1
    sembra davvero di essere tornati ai cinegiornali

Si dirà "vabbè è Repubblica, non è un vero giornale" ma il problema rimane
    Beh, gli Iracheni non avevano trilioni di Javelin

In termini di propaganda ho visto di peggio. Ah, e nelle fasi iniziali c'era la storia dei "sabotatori russi" vestiti da ucraini. Praticamente sembrava la scusa per tutti i video di friendly fire

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio

Dal fatto che comunicano in chiaro usando SIM ucraine perché il loro sistema radio supermegaiper non funziona permettendo ad una nazione DOVE MOLTI PARLANO LA LORO STESSA LINGUA d'intercettarli e localizzarli(come se non bastassero i satelliti NATO) causando i due punti precedenti?
    .
    Ma è vera questa?

Citazione Originariamente Scritto da Doomer Caesar Visualizza Messaggio
    Numeri forniti da...? Vogliamo credere anche al Ghost of Kiev?

C'è una quantità di propaganda in giro che fa semplicemente ridere, come fate a fidarvi? Ve lo siete già dimenticato Baghdad Bob?
    Le stime dell'intelligence usa parlano di circa 7000 morti ed un numero compreso tra 11 e 14 mila feriti.

Mi pare che anche stime UK siano in simile ordine di grandezza.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Le stime dell'intelligence USA dicevano che l'Iraq aveva armi di distruzione di massa

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

In termini di propaganda ho visto di peggio. Ah, e nelle fasi iniziali c'era la storia dei "sabotatori ucraini". Praticamente sembrava la scusa per tutti i video di friendly fire
    Non che dall'altra parte vada meglio eh, per ogni obiettivo civile colpito, per errore o meno, i russi si contraddicono dicendo "non è stato colpito, sì è stato colpito ma dagli ucraini, sì siamo stati noi ma era un obiettivo militare" non ultimo il famoso teatro.

Che poi anche 'sto teatro, 3 giorni a scrivere che era stata una strage, mille morti, crimine di guerra, adesso pare non sia morto nessuno. Anzi "130 superstiti, non si sa ancora se ci sono vittime" però quando muore qualcuno nel più remoto villaggio viene riportato immediatamente

Le stime dell'intelligence USA dicevano che l'Iraq aveva armi di distruzione di massa
    No, quella era una scusa, è abbastanza diverso

Non che dall'altra parte vada meglio eh, per ogni obiettivo civile colpito, per errore o meno, i russi si contraddicono dicendo "non è stato colpito, sì è stato colpito ma dagli ucraini, sì siamo stati noi ma era un obiettivo militare" non ultimo il famoso teatro.

Che poi anche 'sto teatro, 3 giorni a scrivere che era stata una strage, mille morti, crimine di guerra, adesso pare non sia morto nessuno. Anzi "130 superstiti, non si sa ancora se ci sono vittime" però quando muore qualcuno nel più remoto villaggio viene riportato immediatamente
    Non metto in dubbio che i russi producano propaganda, sarebbe strano il contrario.

Diciamo che sembra esserci una differenza abissale in termini di quantità, su questo aspetto la Russia sta perdendo l'information war di brutto

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    No, quella era una scusa, è abbastanza diverso

Era per mettere in dubbio l'affidabilità/buona fede dell'intelligence USA

In termini di propaganda ho visto di peggio. Ah, e nelle fasi iniziali c'era la storia dei "sabotatori russi" vestiti da ucraini. Praticamente sembrava la scusa per tutti i video di friendly fire
    https://video.corriere.it/esteri/eli...na-li-colpisce

Qui scrivono direttamente che "la contraerea li colpisce"
    Non so questa roba mi fa tristezza

Senior Member

Non metto in dubbio che i russi producano propaganda, sarebbe strano il contrario.

Diciamo che sembra esserci una differenza abissale in termini di quantità, su questo aspetto la Russia sta perdendo l'information war di brutto
    Ma sì, ha solo chiuso ogni fonte di informazione indipendente in patria, che sarà mai...

- - - Aggiornato - - -

Su questo sarebbe da capire quanto filtra la nostra propaganda da loro vs quella russa da noi, perché alla fine è quello che conta

Non credo abbiano ospiti filoucraini nei talk show in prima serata che invitano Putin ad arrendersi, per dire, e non hanno nemmeno i nostri social

Era per mettere in dubbio l'affidabilità/buona fede dell'intelligence USA
    Ok, quindi le stime occidentali non vanno bene perché non sono in buona fede.

Fonti ucraine o russe neanche perché parti in causa dirette, e comprensibilmente daranno numeri funzionali anche al mantenimento del morale degli uomini.

Tiriamo un dado?

Su questo sarebbe da capire quanto filtra la nostra propaganda da loro vs quella russa da noi, perché alla fine è quello che conta

Non credo abbiano ospiti filoucraini nei talk show in prima serata che invitano Putin ad arrendersi, per dire, e non hanno nemmeno i nostri social
    L'information war mi pare la stia perdendo in Occidente, buffo visti tutti gli allarmismi sulla disinformazione russa degli ultimi anni. In Russia non ho idea di come sia la situazione.

- - - Aggiornato - - -

Fonti ucraine o russe neanche perché parti in causa dirette, e comprensibilmente daranno numeri funzionali anche al mantenimento del morale degli uomini.

Tiriamo un dado?

Eh, puoi immaginare come mi sento. Non so a chi credere. Bisognerà aspettare per avere certezze secondo me. Ah, comunque direi che anche le stime occidentali potrebbero avere la funzione di tenere il morale ucraino alto

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da garese Visualizza Messaggio
    Ma sì, ha solo chiuso ogni fonte di informazione indipendente in patria, che sarà mai...
    In Russia non mi esprimo, non so cosa stia succedendo. Avevo letto di tot anni di carcere se si definiva la guerra come tale

Υπήρχαν ήρωες L'avatar di balmung

Tiriamo un dado?

È quello che sta dicendo. Se non hai fonti certe come la fai un'analisi?

Bannato

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    essere un veterano è facile, basta fare la guerra e sopravvivere

so già cosa state pensando; ma la verità è che non era tecnicamente difficile, ci voleva solo tanta fortuna.

anche tentare un colpo di stato è tecnicamente molto facile.
    Alcuni sono diventati veterani perché lasciati fuori sul balcone per tutto il periodo della guerra!

Senior Member L'avatar di shikky

Non voglio fare l'Orologio della situazione ma ho il sospetto che molti dei mezzi "russi" abbandonati siano in realtà ucraini rimasti tagliati fuori dalle linee di rifornimento e con una Z dipinta sopra per fare le foto Quando usi gli stessi equipaggiamenti dei russi non è difficile spacciare un tuo rottame per uno nemico

Anche i famosi trattori, ricordo bene che all'inizio dell'invasione si diceva che erano i russi ad averli sequestrati per trainare i mezzi, cosa affermata proprio dai villici locali nelle interviste... poi sono diventati gli eroici contadini che si arrubano i tank
    Quindi sei tagliato dai rifornimenti nemici, sei in trappola e invece che lottare per la sopravvivenza cerchi la latta di vernice (che fa ovviamente parte del tuo equipaggiamento da carrista) segni la Z, aspetti che asciughi e poi fai la foto?

Molti trattori nei video sventolano la bandiera ucraina quindi quelli direi che sono locali che rubano i carri abbandonati.

Poi, ovviamente, non tutto sta andando come ci dice l'Ucraina ma nemmeno come dice la Russia
    Il fatto che la Russia stia chiamando truppe da ovunque per rinforzi fa capire che non sta andando affatto come pensavano.

Le stime USA ed UK sono probabilmente le più affidabili (ed infatti sono in mezzo ai dati dei due schieramenti)

Ma è vera questa?

Più fonti dicono questo, il fatto che gli abbiano ucciso 4 generali lo rende plausibile

Citazione Originariamente Scritto da Ismay Visualizza Messaggio
    Comunque anche i russi avevano ammesso quasi 500 morti nelle loro file ad inizio marzo, la prima ed ultima volta in cui hanno rilasciato un comunicato in merito. Visto che si parla di Iraq, è utile ricordare che in tutta la fase d'invasione, un mese ed una settimana, le forze della coalizione avevano avuto meno di duecento morti. Quindi anche volendo prendere per buoni i numeri ufficiali russi, questi ultimi hanno perso il doppio degli uomini che avevano perso gli americani nell'invasione dell'Iraq, ed in un quarto del tempo (500 uomini in meno di una settimana vs 200 in un mese ed una settimana).
    Si, ricordo l'ammissione e concordo con te

Mi sembra poi difficile contestare che da un paio di settimane a questa parte i russi non abbiano fatto nessun progresso tangibile, basta guardare le mappe della situazione giorno per giorno.
    Ti riferisci a quella di Wikipedia o ad altre? Ci sono ragioni per ritenerle non troppo influenzate dalla propaganda?

L'information war mi pare la stia perdendo in Occidente, buffo visti tutti gli allarmismi sulla disinformazione russa degli ultimi anni. In Russia non ho idea di come sia la situazione.
    Non so su che base lo affermi, o quantomeno cosa sarebbe per te una "vittoria" dell'information war in occidente. Ci sono manifestazioni di piazza contro la NATO e per la resa dell'Ucraina, anche nelle piccole città, e sostenitori delle posizioni filorusse vengono invitati in ogni dibattito. I video propagandistici dell'esercito russo sono tranquillamente diffusi sui social. Se poi non pubblicano i video integrali delle operazioni immagino sia per una semplice questione di infosec. L'opinione pubblica è spaccata sulla questione lungo la stessa linea di frattura dell'epoca covid, e persino l'invio di armi è oggetto di malumori in parlamento. Più passa il tempo, più l'argomento finirà per stancare, i media allenteranno la presa e più il movimento per la "pace" (cioè per la resa incondizionata dell'Ucraina) prenderà piede. Non credo che la Russia possa pretendere di più dalla sua propaganda qui

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    esiste il contrario della sindrome di stoccolma, dove si sviluppa una avversione per la vittima di un torto? potremmo chiamarla sindrome di kiev

cmq il tltr dell'esimio è che la colpa ricade su zelensky perché non dichiara la resa. io sono d'accordissimo con lui, magari la pensassero tutti cosi', sarebbe la volta che rifacciamo l'impero romano
    non è una sindrome, per alcune persone (collaborazionisti) è il loro stato naturale

PS: se failbook sdogana l'insulto a putler, si sdogani anche per i leccaculo troll che lo supportano

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Ismay Visualizza Messaggio
    Comunque anche i russi avevano ammesso quasi 500 morti nelle loro file ad inizio marzo, la prima ed ultima volta in cui hanno rilasciato un comunicato in merito. Visto che si parla di Iraq, è utile ricordare che in tutta la fase d'invasione, un mese ed una settimana, le forze della coalizione avevano avuto meno di duecento morti. Quindi anche volendo prendere per buoni i numeri ufficiali russi, questi ultimi hanno perso il doppio degli uomini che avevano perso gli americani nell'invasione dell'Iraq, ed in un quarto del tempo (500 uomini in meno di una settimana vs 200 in un mese ed una settimana).

Mi sembra poi difficile contestare che da un paio di settimane a questa parte i russi non abbiano fatto nessun progresso tangibile, basta guardare le mappe della situazione giorno per giorno.
    Va però confrontato l'impegno aereo e di terra.
    Facile avere poche perdite fra la fanteria quando il primo mese lo passi a bombardare a parcheggio sia con incursioni aeree che con missili a lunga gittata.

- - - Aggiornato - - -

Non so su che base lo affermi, o quantomeno cosa sarebbe per te una "vittoria" dell'information war in occidente. Ci sono manifestazioni di piazza contro la NATO e per la resa dell'Ucraina, anche nelle piccole città, e sostenitori delle posizioni filorusse vengono invitati in ogni dibattito. I video propagandistici dell'esercito russo sono tranquillamente diffusi sui social. Se poi non pubblicano i video integrali delle operazioni immagino sia per una semplice questione di infosec. L'opinione pubblica è spaccata sulla questione lungo la stessa linea di frattura dell'epoca covid, e persino l'invio di armi è oggetto di malumori in parlamento. Più passa il tempo, più l'argomento finirà per stancare, i media allenteranno la presa e più il movimento per la "pace" (cioè per la resa incondizionata dell'Ucraina) prenderà piede. Non credo che la Russia possa pretendere di più dalla sua propaganda qui
    Basta guardare il "default economico" della Russia tanto osannato pure qua dentro

FiGantropo L'avatar di Salutava Sempre

Beh gli USA ebbero zero perdite tra i carristi nell'invasione dell'Iraq. Mentre gli inglesi persero un Challenger distrutto da un altro carro

Purtroppo è vero che da noi c'è molta propaganda e le difficoltà russe vengono sovrastimate. Voglio dire, quando un video del genere viene commentato in questo modo https://video.repubblica.it/dossier/...21822-P5-S1-T1
    sembra davvero di essere tornati ai cinegiornali

Si dirà "vabbè è Repubblica, non è un vero giornale" ma il problema rimane
    e grazie, il metodo NATO è bombardare a tappeto e poi mandare i pupazzi.

i russi inizialmente l'hanno voluta evitare pensando che ancora ci fossero persone ad aspettarli a braccia aperte, ma dopo aver dormito per 8 anni tra la propaganda nazionalista e filo russi espatriati, se la sono presa riccamente nel culo, come tutti i pazienti dei medici pietosi e chi sbaglia giustamente paga.
    un mondo di fessi, come pure quelli che pretendono di prendere per buoni i dati defecati dalla propaganda, sia da un lato che dall'altra o addirittura dai peggiori di tutti, inglesi e americani.

Motus in fine velocior

Hai frainteso(e/o mi sono espresso male, decidi tu), intendevo su quell'aspetto dell'information war(i successi militari). La Russia non riesce a farsi passare come vincente in Occidente
    Ultima modifica di Doomer Caesar; 18-03-22 alle 09:25

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su