se non altro 'sti eventi di portata mondiale degli ultimi anni sono stati una cartina tornasole per fenomeni mica male
se non altro 'sti eventi di portata mondiale degli ultimi anni sono stati una cartina tornasole per fenomeni mica male
da baraccone
Il 1º aprile 1971, il giorno dopo la sua condanna, Calley ricevette un atto di indulgenza da parte del Presidente Richard Nixon, che ordinò di trasferire Calley dalla prigione agli arresti domiciliari, scatenando le proteste di Melvin Laird, Segretario della difesa. Calley scontò questa pena per tre anni e mezzo, prima che la corte federale decidesse di liberarlo definitivamente il 25 settembre 1974.
Pena severissima eh.
In ogni caso l'han fatta.
E ne han fatte tante tante altre.
boh, vediamo se riesco a farmi capire anche se sembrava chiaro.
la posizione contestata è che le atrocità sui civili sono inevitabili nella guerra, e quindi non può esistere guerra senza atrocità.
ne consegue che non dovremmo stupirci delle belle cose che fanno i russi.
nella realtà le atrocità su civili avvengono in una minoranza delle guerre, e non sono quindi una normalità, ma un'eccezione. il che rende pienamente responsabili i perpetratori, in quanto avevano la scelta di comportarsi diversamente, come accade nella maggioranza delle situazioni analoghe.
e ancor di più orribili i fatti in quanto c'è stato chi ha scelto di commetterli quando avrebbe avuto la possibilità di non farlo.
al che te ne esci tu che dici "ah allora le guerre con crimini di guerra non sono guerre".
io boh.
Allora, forse avevo letto io di sfuggita, ma il primo concetto non lo avevo colto. Mi sembra assurdo pensare che siano inevitabili.
Come mi sembra assurdo pensare che chi li perpetra possa essere "giustificato", anche se succedesse nel 99% dei casi.
Più nebuloso è il fatto delle responsabilità. Se sei sotto un superiore pazzoide che ordina di sparare su un asilo, se ti rifiuti sei morto, che fai?
Voglio dire, un eroe ovviamente si fa ammazzare, ma poi se questo spara e viene catturato, viene ritenuto diretto responsabile anche se ha eseguito degli ordini?
Detto questo volevo solo puntualizzare che se i crimini avvengono una volta su tre, è lecito aspettarseli e non rimanere sconvolti DAL FATTO CHE SIA AVVENUTO, tipo che uno vince due volte al superenalotto in una settimana.
Ovviamente il fatto in se è atroce e sconvolgente.
ora vediamo la russia cosa tirerà fuori all'ONU
spero per lei che dica che sono stati gli alieni, forse è l'unica cosa in cui ci si potrebbe credere![]()
aggiungo solo che anche le varie atrocità e via dicendo a volte sono una tattica programmata e coscienziosa.
Quando il nemico è demoralizzato è "utile". (dico questo in seguito al discorso che mi pare sott'intendere alcuni che l'uomo è cattivo e brutto)
E penso che capitino ancora oggi se serve a portare a casa il risultato.
Poi alcune di queste cose noi le sappiamo, altre no e altre ancora le sapremo da 10 anni.
Immaginate tra l'altro questa guerra senza gli smartphone e similar come sarebbe stata diversa.