Crimine di guerra no...ma a seconda del diritto militare applicato il soldato catturato ha diritto ad una serie di garanzie....mentre il soldato catturato mimetizzato con la divisa altrui è considerato spia e quindi sottoposto a diverso trattamento...
Zero voglia di cercare...la mia conoscenza si ferma alla Grande Guerra con Alberto Sordi....diciamo che tutto il finale si basa sulla differenza tra soldato catturato e soldato catturato con divisa dell'esercito avversario e quindi considerato spia....il secondo veniva fucilato immediatamente...
- - - Aggiornato - - -
...il problema è che qua abbiamo la conoscenza sulla base dei film...qualcuno dovrebbe approfondire la questione....![]()
I crimini di guerra per definizione esistono solo per chi perde, per il semplice motivo che nessuno può punire chi vince. La ragione per cui in guerra si rispettano certe "regole" non è perché quelle azioni siano vietate, ma perché non vuoi dare al tuo nemico una giustificazione per farle a sua volta. Questo limite viene meno nel momento in cui hai la certezza di poter ottenere un vantaggio da quell'azione senza che il nemico possa fare lo stesso.
ma infatti non è un crimine di guerra, però probabilmente perdi lo status di prigioniero e relativi diritti se vieni considerato una spia
- - - Aggiornato - - -
del resto pure in Italia era previsto fino al 1994 la fucilazione alle spalle per i traditori della patria: la pena di morte è stata abolita dalla nostra costituzione tranne che per gli infami della patria
Raga ripeto, io prima di addentrarmi nel diritto internazionale sull'essere o meno, ad oggi, un crimine di guerra l'indossare uniformi nemiche, mi preoccuperei di definire se una sigla "ufficiosa" sui mezzi come la Z di questa "operazione speciale" (sic) possa considerarsi alla stessa stregua di una uniforme/bandiera/livrea nemica...
DK
Chi fa la spia non è figlio di maria
vai a leggerli tu i trattati di adattamento dei vari codici militari per capire se può costituire un analogia con la sostituzione della divisa? io no di sicuro, così a sentimento dico che tutto ciò che può confondere il nemico è lecito, se si tratta di camuffamento vero e proprio no e quindi l'interpretazione se una lettera possa costituire un tentativo di camuffamento mi sembra di si, poi però se salta fuori che la lettera è diversa allora no. in ogni caso fare la punta in questioni di comportamento militare sul campo è abbastanza inutile in questa situazione
Io penso che sia necessario conformarsi alle insegne ufficiali del nemico, mica a scarabocchi fatti in modo estemporaneo. Se io per esempio faccio un "1" grande sui mezzi della mia "1a divisione" e un "2" su quelli della "2a divisione", per mia comodità a distinguere le mie due divisioni, non penso si possa legittimamente sostenere che "1" e "2" tracciati a mano sulla carrozzeria di un mezzo siano insegne ufficiali dell'esercito italiano (o di quello del Burundi o salcazzo). Ma aspetto ovviamente la smentita da parte di qualche avvocato militare![]()
DK
è letteralmente un crimine di guerra che invalida le tue protezioni come legittimo combattente e puoi essere processato come spia da un tribunale militare, cosa che in guerra solitamente è pena di mortela pena di morte non è obbligatoria, ma è contemplata, quindi puoi capire che in guerra davanti all'opzione di fare prigionieri o fare LEGALMENTE cadaveri, cosa scegli?
https://ihl-databases.icrc.org/custo.../v2_rul_rule62
ci sono mille codici e codicilli vari ma poi sta ai tribunali militari specifici
https://www.genevacall.org/wp-conten...d-Conflict.pdf
Pag 71.
costituisce un atto di "perfidia", che, in Italia:
https://www.gazzettaufficiale.it/att...litti%20armati.
quindi sì è vietato e quindi è un crimine di guerra![]()
Riattivazione ignore list, operativa.![]()
Here's what you gotta do:
Get in the left lane
And make a motherfuckin' U
preso giusto l'ultimo link, ad esempio
d) simulare di avere uno statuto protetto facendo uso di segni,
emblemi o uniformi delle Nazioni Unite, di Stati neutrali o di altri
Stati non Parti in conflitto.
le spie criminali di guerra è lolla. che posso essere fucilate è altro paio di maniche
Ultima modifica di gmork; 04-10-22 alle 16:25
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
avendo fatto diritto internazionale, saprai che il principio di autodeterminazione dei popoli si applica solo ai n3rgi
- - - Aggiornato - - -
che stava trollando, bravo
con la stessa motivazione si potrebbe sostenere che non esiste il diritto internazionale, visto che non esiste un'entità che ne assicuri l'enforcement
this, si sta parlando del sesso degli angeli, considerato che non ci sono prove tangibili di un supposto comportamento lesivo della convenzione di ginevra da parte delle truppe ucraine
e comunque i terroristi fucilano alla nuca i militari e civili ucraini anche senza usare scusanti
poi se la cosiddetta seconda armata del mondo ha bisogno di scarabocchi sul cofano del tank perché non utilizza moderni sistemi IFF la colpa non è certo dell'ucraina. Se usa mezzi conquistati dopo una battaglia non si mette a riverniciarli o fare WOLOLO, li usa e basta
Il WOLOLO.
Quanti ricordi
Lo so che stava trollando, ma purtroppo va (quasi?) sempre a finire in quel modo
- - - Aggiornato - - -
Lo so che si tratta di un semplice video, ma pare che stia succedendo sempre di più, e ciò non mi sorprende
https://twitter.com/AtessHz/status/1577315798321958913
- - - Aggiornato - - -
Che immagini ingloriose
https://twitter.com/GirkinGirkin/sta...94818811723777