Ma infatti Barbero pur parla di ragioni russe dal punto di vista storico, non additando però responsabilità da quella parte. Ed il problema è che questo funge da giustificazione dei filoputin. Perchè buttata così alla fine si può giustificare tutto e si compie quella che è di fatto un'azione destabilizzante da parte della propaganda di quelle parti, ossia di intortare una fetta di lecca dittatori/mafiosi oppure semplicemente ignoranti come la merda a parteggiare da parte del Vlad.
Il problema è alla base, chiedere ad uno storico "da che parte stare" o ancora più generalmente "non ce lo vogliono dire, viva la voce alternativa di sarcazzi", che è per forza di cose una voce che spingerà verso una narrazione anche propria, per quanto onesto lo storico possa essere.
Ma no, assolutamente, noi con la Russia come sistema politico, legale, culturale e tutto il resto non ci appizziamo niente, con tutti i difetti nostri siamo andati avanti, Putin che è un nazionalista "per forza" persegue ancora dispute vecchie mezzo secolo a dire poco, reclama zone che non sono sue, propaganda che solo i cretini possono credere ed altri schifi per giustificare ogni forma di nefandezza.