Va tutto bene in Ucraina oppure... Va tutto bene in Ucraina oppure... - Pagina 2375

Pagina 2375 di 3491 PrimaPrima ... 137518752275232523652373237423752376237723852425247528753375 ... UltimaUltima
Risultati da 47.481 a 47.500 di 69809

Discussione: Va tutto bene in Ucraina oppure...

Senior Member L'avatar di Diabolik

Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...

Raga, io penso che ci sia un fraintendimento di base: è chiaro che se gli ucraini avessero la superiorità per sfondare subito il culo ai russi e rimandarli al confine in una settimana, lo farebbero, non è che fanno attrito "perché gli piace così".

Siccome però per ragioni ovvie a tutti, salvo forse ad alcuni che si erano fatti prendere troppo dall'entusiasmo lo scorso autunno (mancanza di superiorità aerea, tanto per iniziare), non ce l'hanno, allora giustamente puntano al logoramento delle forze nemiche cercando di realizzare un rateo di attrito favorevole, per poi provare uno sfondamento quando (e se) li avranno "ammorbiditi", anziché rompersi le corna in infruttuose offensive "all-in" con le quali, al contrario, il rateo di attrito sarebbe favorevole ai russi (e se ne sono probabilmente accorti nei primi giorni di controffensiva).

Tanto per dire, al sud il rapporto di fuoco dell'artiglieria russa/ucraina 2 mesi fa era circa 5.1:1 (5 colpi sparati dai russi per ogni colpo sparato dagli ucraini), ora è circa 3.8:1 (questo al netto ovviamente delle differenti dottrine d'impiego e precisione, parliamo solo di colpi sparati)

E' la differenza fra operare orientati al nemico e operare orientati al terreno, che gli ucraini stanno estremizzando, in questa fase.
    Ultima modifica di Diabolik; 24-07-23 alle 11:55
    DK

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Baddo, Nightgaunt, che ne pensate?

https://www.tabletmag.com/sections/a...aine-neo-nazis

Vedrai quanti suprised pikachu quando la UE comincerà il push globohomo da quelle parti

Ancora lo devono capire che sono una sotto-marca dei Russi.

Bannato

Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Mi state dicendo che i russi hanno fatto buon uso dei sette-otto mesi concessi loro dai pagliacci di Washington?

Quelli che "no ATACSM" e che hanno concesso le bombe a grappolo solo perché i proiettili standard da 155mm sono quasi finiti?

Incredibile. Se i russi riusciranno più o meno a vincere, sarà tutta colpa degli USA e dei loro tentennamenti.
    Beh senza gli USA...

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Baddo, Nightgaunt, che ne pensate?

https://www.tabletmag.com/sections/a...aine-neo-nazis

Posso solo dire

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Raga, io penso che ci sia un fraintendimento di base: è chiaro che se gli ucraini avessero la superiorità per sfondare subito il culo ai russi e rimandarli al confine in una settimana, lo farebbero, non è che fanno attrito "perché gli piace così".

Siccome però per ragioni ovvie a tutti, salvo forse ad alcuni che si erano fatti prendere troppo dall'entusiasmo lo scorso autunno (mancanza di superiorità aerea, tanto per iniziare), non ce l'hanno, allora giustamente puntano al logoramento delle forze nemiche cercando di realizzare un rateo di attrito favorevole, per poi provare uno sfondamento quando (e se) li avranno "ammorbiditi", anziché rompersi le corna in infruttuose offensive "all-in" con le quali, al contrario, il rateo di attrito sarebbe favorevole ai russi (e se ne sono probabilmente accorti nei primi giorni di controffensiva).

Tanto per dire, al sud il rapporto di fuoco dell'artiglieria russa/ucraina 2 mesi fa era circa 5.1:1 (5 colpi sparati dai russi per ogni colpo sparato dagli ucraini), ora è circa 3.8:1 (questo al netto ovviamente delle differenti dottrine d'impiego e precisione, parliamo solo di colpi sparati)

E' la differenza fra operare orientati al nemico e operare orientati al terreno, che gli ucraini stanno estremizzando, in questa fase.
    MUNIZIONI FINITE

EROI ORA FINITE LA GUERRA!

Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio

MUNIZIONI FINITE

EROI ORA FINITE LA GUERRA!
    È una rassicurante certezza in un mondo mutevole il fatto che tu capisca sempre tutto
    DK

Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel

Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    La Prussia non la rivuole nessuno...germania in testa...
    Tra l'altro la polonia è....un paese poverello...

non vorrei dire ma dopo l'exploit industriale iniziato nel 2002, dal 2008 in poi i polacchi hanno un PIL superiore a quello svedese
    e parliamo di uno stato dell'ex blocco sovietico che 20 anni fa era ancora veramente povero e noto per essere il serbatoio di operai a basso costo per l'industria tedesca.

Early Access L'avatar di Orologio

...e quindi...?
    Resta sempre di seconda fascia...quindi se ora volete considerare la Polonia per il futuro quarto reich...bhe...la propaganda di zio Putin funziona...

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Dante1324 Visualizza Messaggio
    Deve esserti sfuggito che quelli a venire massacrati sono i soldati e non solo i loro veicoli...
    rileggi il mio post
    le perdite umane sono più importanti di quelle di materiale
    un equipaggio di carri non lo addestri in una settimana, un ufficiale che coordini diverse compagnie non lo istruisci in un mese

Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Di soldati ne stanno perdendo 500 al giorno
    troppo pochi e comunque le cifre che rilascia l'ucraina non sono totalmente affidabili
    sono *tendenzialmente* affidabili ma non al 100%

la fase di attrito sulla difensiva l'hanno conclusa con la fine della battaglia per bakhmut, a seguito della quale il fronte si è congelato. con l'inizio della controffensiva a sud si è iniziata una nuova fase di attrito in offensiva, che per ovvi motivi espone a più perdite

Citazione Originariamente Scritto da BloodRaven Visualizza Messaggio

la fase di attrito sulla difensiva l'hanno conclusa con la fine della battaglia per bakhmut, a seguito della quale il fronte si è congelato. con l'inizio della controffensiva a sud si è iniziata una nuova fase di attrito in offensiva, che per ovvi motivi espone a più perdite
    Io non ho parlato di difensiva, mi riferivo esclusivamente alla cd. controffensiva, da giugno in poi...
    DK

Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork

se l'attrito è una scelta voluta rispetto al prendere terreno allora vuol dire che contano sul fatto di riprendersi i territori in mano ai russi (o buona parte di essi) davvero in poche settimane, perché tra 2-3 mesi arriva l'inverno e si ferma di nuovo tutto. a me continua a sembrare una ipotesi un po' naif, ma del resto io non sono un esperto.
    tanto vedremo a breve come staranno le cose, suppongo.
    Movement #Orcs love too

- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

Senior Member L'avatar di Brambo

o magari han capito anche loro che riusciranno a riprendersi qualcosa ma non tutto entro la fine del 2023 e stanno deallando with it

Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    se l'attrito è una scelta voluta rispetto al prendere terreno allora vuol dire che contano sul fatto di riprendersi i territori in mano ai russi (o buona parte di essi) davvero in poche settimane, perché tra 2-3 mesi arriva l'inverno e si ferma di nuovo tutto. a me continua a sembrare una ipotesi un po' naif, ma del resto io non sono un esperto.
    tanto vedremo a breve come staranno le cose, suppongo.
    Ho cercato di spiegarlo chiaramente, ma evidentemente non ci sono riuscito

Se avessero potuto "prendere terreno" a giugno e ricacciare i russi a casa loro, certo che l'avrebbero fatto. Siccome non hanno i numeri (in senso ampio, non "numero di uomini") per farlo, cercano di arrivare a quei numeri (di nuovo, in senso ampio) attraverso l'attrito e lo shaping del fronte, anziché dissanguarsi in tentativi all-in buttando dentro tutta la riserva mobile.

Poi come ho già detto, può darsi che ce la facciano come può darsi di no, ma fino a quando non si chiuderà la finestra stagionale per le grandi manovre, non ha senso parlare di fallimento dell'offensiva o di non cambierà niente...
    Ultima modifica di Diabolik; 24-07-23 alle 15:20
    DK

Senior Member L'avatar di Galf

son stato fuori per lavoro lettoniente

volevo solo dire che stiamo ancora qui e che le divisioni in "riserva" erano lì per sfruttare uno sfondamento che non è mai avvenuto
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Gamer IDs

Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

+
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo

troppo divertente

Marotta Vattene L'avatar di MrVermont

Citazione Originariamente Scritto da Rot Teufel Visualizza Messaggio

non vorrei dire ma dopo l'exploit industriale iniziato nel 2002, dal 2008 in poi i polacchi hanno un PIL superiore a quello svedese
    e parliamo di uno stato dell'ex blocco sovietico che 20 anni fa era ancora veramente povero e noto per essere il serbatoio di operai a basso costo per l'industria tedesca.
    hanno tipo 5 volte gli abitanti della svezia eh.

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

La Nonna L'avatar di Lux !

Parole forti per un regime con un esercito che rifiuta gli ordini.

Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork

Ho cercato di spiegarlo chiaramente, ma evidentemente non ci sono riuscito

Se avessero potuto "prendere terreno" a giugno e ricacciare i russi a casa loro, certo che l'avrebbero fatto. Siccome non hanno i numeri (in senso ampio, non "numero di uomini") per farlo, cercano di arrivare a quei numeri (di nuovo, in senso ampio) attraverso l'attrito e lo shaping del fronte, anziché dissanguarsi in tentativi all-in buttando dentro tutta la riserva mobile.

Poi come ho già detto, può darsi che ce la facciano come può darsi di no, ma fino a quando non si chiuderà la finestra stagionale per le grandi manovre, non ha senso parlare di fallimento dell'offensiva o di non cambierà niente...
    quindi non è una scelta voluta tra due possibilità di scelta (possiamo sfiancare il nemico o avanzare, ma preferiamo la prima) come mi pare si dica, è una scelta obbligata proprio perché al momento non è possibile avanzare senza sdrumarsi l'esercito. non è la stessa cosa.
    Ultima modifica di gmork; 24-07-23 alle 17:23
    Movement #Orcs love too

- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    quindi non è una scelta voluta tra due possibilità di scelta (preferiamo sfiancare il nemico piuttosto che avanzare), è una scelta obbligata dalle circostanze.
    È un "cerchiamo di sfiancare il nemico oggi per poter avanzare (senza carneficine) domani". Sperando che domani sia fra un mese e non fra un anno, chiaramente.
    DK

Senior Member

è un "se USA e EU si fossero svegliati prima, invece di essere in ritardo di mesi"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su