quello che fa stare in piedi l'ucraina sono le armi, se gli usa si fermano l'europa non puo' compensare.
quello che fa stare in piedi l'ucraina sono le armi, se gli usa si fermano l'europa non puo' compensare.
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
i soldi dati dall'europa in gran parte sono serviti per acquistare armi dai vari produttori...
poi che se gli usa si fermassero in toto sicuramente l'europa difficilmente potrebbe compensare, ma questo è abbastanza improbabile, gli usa dovrebbero fra l'altro non solo decidere di non dare più armi, ma anche smettere di venderla...e anche questo è uno scenario un po' improbabile.
l'europa comunque anche se si muove ha iniziato a muoversi in colossale ritardo e non sta facendo quasi nulla di quello che sarebbe necessario fare per riprendere la produzione di armi e munizioni
Si la differenza sta più in questo, gli usa hanno grosse disponibilità immediate, l'europa no...Ma un conto è l'acquisto, per la roba di largo consumo, tante munizioni comunque arriva roba acquistata e prodotta nuova, certo se l'ucraina dovesse contare solo sulle produzioni europee sta fresca, ma che si presenti questa eventualità non è poi così probabile, anche vincesse trump...
Si anche perchè alla fin fine facciamo parte dello stesso "blocco".... se l'europa continua a supportare, mi sembra difficile che gli USA possano totalmente disimpegnarsi.
Anche perchè a differenza dell'afganistan non c'è un singolo soldato USA sul posto... di fatto il supporto si "limita" a passare armi e munizioni, la produzione delle quali credo sia anche abbastanza apprezzata in casa.
Da che mondo e mondo i colossi delle armi mi pare abbiano un certo peso negli stati uniti.
In ogni caso, mi auguro però che nel caso in cui fosse previsto un disimpegno parziale o totale, lo si dica per tempo (e senza sbandierarlo ai quattro venti) agli alleati, in modo da poter mettere sul tavolo delle trattative di pace che possano essere un minimo soddisfacenti.
Che se li molli lì di punto in bianco, la Russia col cacchio che a quel punto mollerà l'osso.
ma gli aiuti USA sono stati di tot miliardi di dollari, divisi in valore economico di armi+soldi soldi, oppure tot miliardi di dollari + armi contate a parte?
perchè se nei miliardi di dollari dati dagli USA è considerato anche il valore in armi, non dar più soldi da parte sua vuol dire anche non dare più armiche forse è peggio di non dare i soldi
![]()
Vorrei sperare che non sia ancora necessario sottolineare come all’economia US (cito quella perché spesso diamo spazio in questo topic a cagate di pseudo-economisti e dei ragli dei MAGA su Twitter o altri social) questo “flusso” di aiuti non costi un cazzo, ma anzi è un beneficio assolutamente inaspettato e quanto mai gradito.
è comunque un costo per il bilancio dello stato, e per un Trump che è per meno spese dello stato e meno tasse ai ricchi (o comunque per una politica più isolazionista e rivolta all'interno dunque se dobbiamo spendere spendiamo "per noi") è comunque un elemento che cavalca, come ha fatto con le spese nato.
Rimpolpare i bilanci delle aziende del comparto militare, dando lavoro a chissà quante decine di migliaia di persone sparse in chissà quanti distretti elettorali va bene fuonché quando si tratta di aiutare (ovviamente non per buon cuore, è un altro discorso) un altro paese?![]()
Speriamo che in futuro, se l'Italia dovesse aver bisogno di aiuto per qualche motivo, l'Ucraina sia altrettanto generosa e pronta!
Sarebbe però da vedere quanto peso hanno le lobby delle armi nel circuito elettorale di Trump e soci.
Per intenderci, nel caso Afganistan c'erano una marea di spese "a perdere" per il personale che stava lì sul posto, in questo caso i soldi spesi son pur sempre soldi puliti puliti che entrano nel circolo dei grandi produttori di armi del Paese![]()
vero, comunque tra ieri e oggi ci sono state delle grandi commesse per l'artiglieria di Francia + Finlandia + altri
l'Italia ha presentato il piano con Leonardo per fabbricare Leopard2A8IT sul territorio italiano per 8 Miliardi, più altre cose
da sempre gli aiuti militari USA era di roba che avevano già in storage, diverse delle quali sarebbero state presto distrutte per obsolescenza
BTW c'è stata una nuova ondata di attacchi oggi, questo il risultato... https://twitter.com/AndrewPerpetua/s...04458631594369
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.