Lì sono gli americani testedicazzo (anche Dinklage che mi sembrava un po' più sveglio di così) che leggono "dwarf" e si sentono chiamati in causa senza fare lo sforzo da scuola elementare di pensare che forse è più un riferimento ai "piccoli popoli" presenti in centomila folklori di ogni parte del mondo, che un ridere dei fenomeni da baraccone deformi medicalmente affetti da nanismo costretti a vivere in mezzo al bosco dove poi Biancaneve li troverà.
Ma la parola è la stessa e loro non ci arrivano, così come si indignano quando sentono uno spagnolo dire "negro" perchè non concepiscono che per uno spagnolo è letteralmente un colore. In pratica se la cultura popolare li avesse conosciuti come "gnomi" invece che "nani", tutto questo problema non sarebbe neanche partito.
Così invece - nella loro testa - passano da creaturine mitologiche con il pallino dell'estrazione mineraria, a sette disadattati deformi spediti a calci in culo a scavare fosse nella foresta perchè tutti li discriminano per la loro condizione medica e nessuno li vuole attorno. E quindi DISKRIMINAZIONE VERGONNIA IPOKRITI PERZONE FALZE.
Il mio punto è che se gli americani (che come ho detto, sono un popolo iniquo con la mentalità di un dodicenne, da mettere al muro tutti dal primo all'ultimo), vogliono cambiare le carte in tavola e fare Biancaneve pulitina con i nanifollettialatichenonoffendononessuno, chi se ne frega: i sette nani di Sapkowski sono una banda di tagliagole guidati da una pazza psicotica incazzata (giustamente) con la vita, i sette nani di Fables sono dei cosini brutti e cattivi che turbostuprano Biancaneve a trenino, ogni notte tutte le notti per sei anni.
Sono versioni, diverse, inventate, di un racconto ben conosciuto che può essere rigirato e riadattato per farci qualcosa di diverso, da chi vuole, come vuole. Lamentarsi che GESUMMAMMADOVEARRIVEREMOSIGNORAMIA perchè questa Biancaneve è coloratina e questi nani sono una grande famiglia gender di folletti arcobaleno, è una cazzata.
Amleto non ha nè la coda nè la criniera, ma il Re Leone l'hanno fatto lo stesso.