qualcuno potrebbe dire ai cinesi che di loro, non frega niente a nessuno?del loro stato, la loro popolazione, la loro cultura, tutto
il solo motivo per cui li caghiamo è che ci producono cose e li consideriamo come dei nostri terzisti, niente più
![]()
qualcuno potrebbe dire ai cinesi che di loro, non frega niente a nessuno?del loro stato, la loro popolazione, la loro cultura, tutto
il solo motivo per cui li caghiamo è che ci producono cose e li consideriamo come dei nostri terzisti, niente più
![]()
E se questo timore scemasse al pensiero che gli stati uniti non saranno in grado di gestire più emergenze? Non è un caso che la Russia abbia aspettato la fine delle Olimpiadi cinesi per attaccare l'Ucraina.
L'unica cosa intelligente che potevamo fare è iniziare a porre le basi per riportare le supply chain di interesse (come la produzione di chip, merdphone e computer) in usa o in quale luogo poveroh dell'ue e chiudere con la stagione delle delocalizzazioni selvagge.
Questa è la cosa che la Cina teme di più.
Purtroppo Apple & co hanno risultati stellari soprattutto grazie al mercato cinese... Tim Cook deve prendersi la 1000000esima casa...
Ultima modifica di ghiaccionove; 02-08-22 alle 22:00
Nei film si vede che quando un aereo viene agganciato dai radar, il sistema di bordo suona per allertare il pilota
Non è possibile fare una cosa del genere a taiwan per lo sconfinamento degli aerei cinesi? Cioè lockarli sui radar, farli cagare sotto che le batterie contraeree lo hanno messo nel mirino e poi non fare niente
giusto per lasciarli col dubbio che se vogliono li possono contrattaccare, visto che i cinesi con questi continui sconfinamenti non sai mai quando sarà la volta buona che attaccano davvero![]()
Come detto in altro thread, c'ho mio cugggino a Taiwan.
Lo contatto per sentire come butta.
.Amen.
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
Non mi pare proprio... Ci ha provato Trump a far produrre i merdlaptop di Apple in America ed è stato deriso da tutti; stesso discorso per i dazi che a quanto pare erano cosa buona e giusta.
Produrre negli USA vuol dire o alzare il costo del prodotto con il rischio di non incontrare più la domanda o di dover tagliare i guadagni dei super manager a cui è difficile spiegare che dovranno rinunciare alla quarantesima casa e al dodicesimo yacht. Si sentiranno come Emilio Fede che non arriva a fine mese.
Sbaglio o qualche giorno fa proprio Tesla ha stretto accordi con i cinesi per le batterie?
Ultima modifica di ghiaccionove; 03-08-22 alle 10:05
ibm sta aprendo un polo di sviluppo e manifattura distribuito in diversi paesi europei (tra cui l'italia), e la corea ha cominciato a tirar su nuove fabbriche già con l'aumento della domanda della prima fase pandemica
Il problema rimane a quanto riescono a vendere i chip prodotti fuori dalla cina.
Erano notizie antecedenti al conflitto ucraino, ma era stato approvato un piano europeo per centri di produzione in Germania (per un investimento di 8 miliardi di €) e di ricerca e sviluppo in Italia (per un investimento di 5 miliardi di €). Non so se sia quello IBM o altro ancora.
Certo ci vorrà del tempo, perchè sono enormi strutture a matrioska, praticamente una camera bianca dentro una camera bianca dentro una camera bianca, che non è esattamente il capannone che tiri su in 6 mesi. La previsione era 3 anni per la messa in opera completa e 5 per l'entrata a regime (catene di rifornimento, personale, eccetera).
Stay vigilant.
The Emperor protects.
Cadia stands.
Il problema va oltre la capacità produttiva.
Solo delocalizzando la produzione di certi prodotti puoi tenerli al prezzo accessibile a tutti, ed alcuni di questi beni sono ormai rientrati quello che oggi è il nuovo "stretto indispensabile".
Pur riuscendo a riportare, pian pian, tutta la produzione qui in Europa, finiresti inevitabilmente col distruggere il potere d'acquisto della classe medio, medio-bassa, con problemi a cascata.
L'unica soluzione, vedrai che sarà andare a sfruttare altra manodopera a basso costo da qualche altra parte.
Un'altra precisazione: non credete alla favola dei cinesi che producono solo "cinesate", hanno capacità progettistiche e tecnologie notevoli.
Non ti preoccupare che tutto questo plus valore dato dall'abbattimento dei costi del lavoro delle delocalizzazioni è andato nelle tasche dei manager multimiliardari, di certo non per andare sotto al prezzo richiesto dalla domanda.
Il prezzo lo fa sempre il mercato, non a caso l'inflazione è data da un'alta domanda.
Un tempo il super manager guadagnava poche volte in più l'operaio.... Adesso....
Non è comunque un percorso facile da intraprendere a cose già fatte.