Ho un amico che con la terza media adesso fa un lavoro migliore del mio.
Praticamente non ha fatto nulla fino ai 29 anni,
ad una certa è stato mollato dalla ragazza che le ha dato come motivo ufficiale che visto che si spostava a Milano, non voleva avere una relazione a distanza, o qualcosa del genere.
Cosa ha fatto il nostro eroe?
E' andato da un altro nostro amico, sistemista di alto livello con 15 anni di esperienza, gli ha chiesto di spiegargli i fondamenti e le cose che tipicamente chiedono ad un colloquio.
Ha scritto un curriculum farlocco in cui affermava di avere non solo il diploma, ma anche svariati anni di esperienza come sistemista in piccoli uffici/aziende ( i piccoli uffici/aziende sono tutti gestiti da altri nostri amici)
Ha spammato un pò di curriculum nella zona dove si era trasferita la tipa e incredibilmente è stato assunto come help-desk di primo livello.
Ha fatto un paio d'anni a sistemare i pc dell'azienda e poi ha cercato altro.
Anche in quell'occasione ha chiesto aiuto al sistemista pro per passare i colloqui di alto livello. Ha trovato quindi un posto in una startup che si occupa di ingegneria aerospaziale (!!!) come unico responsabile dei server, 40k l'anno e lavora effettivamente poche ore al giorno (sento che molto spesso è in palestra, a fare spesa o a nerdare in orario lavorativo) .
Il nostro amico sistemista dice che spesso deve risolvergli casini che non è in grado di sistemare da solo , nemmeno con chat-gpt ... non si sta nemmeno preoccupando di aggiornarsi o mettersi in paro con il mega debito tecnico che ha rispetto al suo curriculum,
eppure, incredibilmente non l'hanno ancora licenziato

nemmeno credo che si stia avvicinando all'eventualità.
sta pensando anche di fare il prossimo monkey-branching verso i 50k come manager.
Noi però pensiamo che sta puntando troppo in alto e presto si farà male.
Ah... e come è finita con l'ex ragazza?
Una bella denuncia per stalking e processo in corso.