Visualizzazione Stampabile
-
Re: 30 giugno 2022
Citazione:
Originariamente Scritto da
magen1
Non si fermano a 500€?
Sent from my Pixel 4a using Tapatalk
l'inflazione galoppa e con la prossima uscita dalla UE e dall'euro è un attimo a finire come lo zimbabwe con le banconote da diecimila miliardi di lire
comunque in germania il limite ai contanti non c'è, per dire
-
Citazione:
Zoro83
Pochi mesi fa ho venduto una vecchia action figure di Star Wars a un americano per 2500 euro, in contanti vicino Piazza Duomo, e ne aveva spesi altri 5000 per altre action figure. Il tutto due settimane prima di tornare a Los Angeles.
facci sapere se ti triggera l'aml quando li metti in banca
Citazione:
ryohazuki84
comunque in germania il limite ai contanti non c'è, per dire
in germania sono dei cazzo di cavernicoli quando si parla di pagamenti, la carta di debito, manco di credito, non la vogliono proprio
-
Citazione:
tigerwoods
Sta triggerando te :asd:
-
Citazione:
Zoro83
Ci sono degli utilizzi. Alcuni esempi:
1) Turisti facoltosi che si portano dietro dei contanti. Ovvio che nei bar non spenderanno 10 mila euro, ma nei negozi di lusso ci mettono poco ad arrivare a quelle cifre, così come in certi ristoranti
2) Lavoratori extracomunitari qualificati che vengono in Italia a tempo determinato e che hanno fretta a spendere il contante per liberarsene prima di partire. Vendo oggetti da collezione, e più di una volta ho concluso transazioni con lavoratori di questo tipo (principalmente clienti americani e australiani).
3) Prestazioni di lavoratori autonomi e liberi professionisti
4) Cattivi pagatori o soggetti pignorati che necessitano di contanti poiché non possono aprire conti correnti (a meno che non ne abbiano uno già esistente) e che a volte non possono neanche aprire carte di debito.
Boh mi sembrano casi o molto rari o non molto leciti:
1) perché dei turisti facoltosi dovrebbero portarsi dietro un sacco di contanti? in quanto facoltosi non avranno un mazzo intero di carte oro? :uhm:
2) non è curioso che uno venga pagato così tanto (se gli avanzano 10k+ per comprare roba da collezione sicuro prende parecchio) in contanti?
3) non c'è una singola ragione lecita valida per pagare una prestazione di un professionista da più di 10k in contanti
4) e com'è che si ritrovano 10k cash? che glieli pignorino
-
Citazione:
tigerwoods
in germania sono dei cazzo di cavernicoli quando si parla di pagamenti, la carta di debito, manco di credito, non la vogliono proprio
Ma quando mai.
-
Citazione:
abaper
Ma quando mai.
Purtroppo è abbastanza vicino alla realtà: capitato in in più di un posto che accettassero solo contanti o carta EC (legata per forza a un CC tedesco). O magari prendono la visa/mastercard ma solo a partire da soglie arbitrarie.
-
possiamo pure togliere il tetto al contante :sisi:
però allo stesso tempo mettiamo pene più severe per chi sgarra e soprattutto, la sicurezza della pena :sisi: non che togliamo un sistema che poteva aiutare, lasciando le cose come stavano :nono:
-
-
È lo stesso antonio di siena che posta la merda pro putin?
-
Citazione:
Kemper Boyd
È lo stesso antonio di siena che posta la merda pro putin?
hai dubbi? sicuramente a scorrere la timeline ci saranno pure tweet no vax/no green pass :asd:
-
Citazione:
Zoro83
1) Turisti facoltosi che si portano dietro dei contanti. Ovvio che nei bar non spenderanno 10 mila euro, ma nei negozi di lusso ci mettono poco ad arrivare a quelle cifre, così come in certi ristoranti
2) Lavoratori extracomunitari qualificati che vengono in Italia a tempo determinato e che hanno fretta a spendere il contante per liberarsene prima di partire. Vendo oggetti da collezione, e più di una volta ho concluso transazioni con lavoratori di questo tipo (principalmente clienti americani e australiani).
4) Cattivi pagatori o soggetti pignorati che necessitano di contanti poiché non possono aprire conti correnti (a meno che non ne abbiano uno già esistente) e che a volte non possono neanche aprire carte di debito.
Tutte ragioni molto rare o comunque casi in cui è molto più sensato che abbiano carte, piuttosto che contanti.
-
mmmmmh forse un caso in cui alzare il limite del contante può essere utile è nel mercato dell'usato, tipo nella compravendita di automobili
altri casi di grosse cifre pagate cash ci possono essere nell'elettronica e nel lusso, ma soprattutto nel secondo settore di solito chi compra è il classico riccone con millemila carte oro come diceva tizio sopra (a parte ovviamente i criminali che devono riciclare denaro ma quelli delinquono a prescindere)
-
Citazione:
Moloch
hai dubbi? sicuramente a scorrere la timeline ci saranno pure tweet no vax/no green pass :asd:
Non serve nemmeno scorrere :asd:
https://i.imgur.com/4oA0P6K.png
-
10.000 euro a pagamento, non c'è alcuna ragione sensata :rotfl:
-
Citazione:
Zoro83
Finalmente un governo che pensa anche a queste persone, che non sono certo cittadini di serie B
-
Citazione:
tigerwoods
pieno cosí in italia di expat con lavori da 100 200k che si devono liberare di decine di migliaia di euro in contanti quando se ne tornano a casa
mando fattura?
-
Zoro dove lavori? Non mi serve il negozio, giusto la zona e se ci sono vicoli scuri nelle vicinanze.........:spy:
No mah, ok che gli ammericani non sono molto furbi e in vacanza si vanno a cambiare 1000$ per 600€, perché vado dai cambia valute fotti-turisti. Ma perché cacchio dovrebbero girare con tutto sto cash? Se si fanno 2 settimane hanno un bagaglio a mano sono di soldi?
Poi anche accettare pagamenti in cash su quelle cifre.....non starei così tranquillo.
Ma soprattutto, zoro ma quanto cacchio di nero fate? :asd:
-
Citazione:
Crasher
Purtroppo è abbastanza vicino alla realtà: capitato in in più di un posto che accettassero solo contanti o carta EC (legata per forza a un CC tedesco). O magari prendono la visa/mastercard ma solo a partire da soglie arbitrarie.
Senz'altro non accettano il bancomat, però le carte che vanno su circuiti internazionali le accettano eccome
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Necronomicon
10.000 euro a pagamento, non c'è alcuna ragione sensata :rotfl:
Devi regalare un brillante all'amante e non vuoi che la moglie lo scopra
No, non è mia. È di qualche politico di cui non ricordo il nome
-
bisognerebbe davvero reintrodurre la banconata da 500€ e usarla per pagare il caffè a tutti quelli che rifiutano il pos :smug:
-
Citazione:
Dehor
bisognerebbe davvero reintrodurre la banconata da 500€ e usarla per pagare il caffè a tutti quelli che rifiutano il pos :smug:
Io per un po' sono andato in giro con una banconota da 100 offrendola come unica alternativa a chi mi diceva che i pos era rotto. Due volte il pos si è aggiustato magicamente :asd:
-
Dai che l'hanno fatto così la povera gente può pagare le bollette in cash!
-
Citazione:
abaper
Senz'altro non accettano il bancomat, però le carte che vanno su circuiti internazionali le accettano eccome
Normalmente sì, ma esistono le eccezioni: proprio l'altro giorno in un ristorante tipico di una grande città, al mio estrarre la mastercard il cameriere mi ha fatto "nur deutsche Karte" :asd: Intendeva la EC che menzionavo
-
Citazione:
Kemper Boyd
Io per un po' sono andato in giro con una banconota da 100 offrendola come unica alternativa a chi mi diceva che i pos era rotto. Due volte il pos si è aggiustato magicamente :asd:
Devo farlo anch'io :rotfl:
-
Citazione:
GenghisKhan
Devo farlo anch'io :rotfl:
Con uno ci ho pure discusso. Dovevo pagare tipo 12 euro, mi offro di pagare con carta, lui "eh no mi spiace il pos è rotto", allora tiro fuori i 100 euri "eh ma non ho il resto" e mi ha chiesto se potevo andare al bar a cambiarli :asd:
Quando gli ho ovviamente detto che non l'avrei fatto, ha detto le magiche parole "vabeh riproviamo e vediamo se ora funziona la linea". Surprise surprise :fag:
-
Citazione:
Kemper Boyd
Con uno ci ho pure discusso. Dovevo pagare tipo 12 euro, mi offro di pagare con carta, lui "eh no mi spiace il pos è rotto", allora tiro fuori i 100 euri "eh ma non ho il resto" e mi ha chiesto se potevo andare al bar a cambiarli :asd:
Quando gli ho ovviamente detto che non l'avrei fatto, ha detto le magiche parole "vabeh riproviamo e vediamo se ora funziona la linea". Surprise surprise :fag:
Che fortuna !
-
Citazione:
Crasher
Normalmente sì, ma esistono le eccezioni: proprio l'altro giorno in un ristorante tipico di una grande città, al mio estrarre la mastercard il cameriere mi ha fatto "nur deutsche Karte" :asd: Intendeva la EC che menzionavo
anche in olanda fino a relativamente poco tempo fa funzionava solo la pinpas (maestro o visa electron), se arrivavi con la tua bella carta di debito mastercard ti attaccavi. tuttoggi la piú grande catena di supermercati olandese non accetta mastercard e visa.
nel 2023 dovrebbe peró esserci il passaggio definitivo a mastercard/visa di tutto l'ambaradan.
figurati se i tedeschi non sono piú gnucchi degli olandesi.
-
Citazione:
abaper
BO....
-
Citazione:
ryohazuki84
mmmmmh forse un caso in cui alzare il limite del contante può essere utile è nel mercato dell'usato, tipo nella compravendita di automobili
altri casi di grosse cifre pagate cash ci possono essere nell'elettronica e nel lusso, ma soprattutto nel secondo settore di solito chi compra è il classico riccone con millemila carte oro come diceva tizio sopra (a parte ovviamente i criminali che devono riciclare denaro ma quelli delinquono a prescindere)
Perché? La gente non ha un cc a cui fare un bonifico?
-
Citazione:
abaper
Grande Borghi...
Ma non è in contrasto con la famiglia tradizionale? :uhm:
-
Citazione:
LucaX360
Grande Borghi...
Ma non è in contrasto con la famiglia tradizionale? :uhm:
Beh cosa c'è di più tradizionale di avere l'amante
-
Citazione:
Kemper Boyd
Ma quando incappate in queste situazioni e per un motivo o un altro vi trovate a pagare per forza cash (o l'esercente vi accetta i 100€) poi lo scontrino ve lo fa instant o no? O lo fa con lentezza sperando che ve ne andiate prima di batterlo?
-
dovrebbe essere tutto automatico
pagamento bancomat -> scontrino digitale all'AdE
-
Citazione:
magen1
Ma quando incappate in queste situazioni e per un motivo o un altro vi trovate a pagare per forza cash (o l'esercente vi accetta i 100€) poi lo scontrino ve lo fa instant o no? O lo fa con lentezza sperando che ve ne andiate prima di batterlo?
A volte capita, ma quasi tutti fanno lo scontrino subito.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Dehor
dovrebbe essere tutto automatico
pagamento bancomat -> scontrino digitale all'AdE
Eh sarebbe figo liberarsi della carta e avere gli scontrini online
-
...mio cugino mi ha raccontanto che fidelizza il bar pagando in contanti e andando via senza prendere lo scontrino.
In modo da fargli capire che può anche non farlo che non si offende.
-
Eh no, i tedeschi sono bravi e forti, è sempre cosi no? Tutti a elogiare la Germania, se lo possono fare loro perché qua no? :fag:
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Orologio
...mio cugino mi ha raccontanto che fidelizza il bar pagando in contanti e andando via senza prendere lo scontrino.
In modo da fargli capire che può anche non farlo che non si offende.
ehm
a che pro?
-
Citazione:
Zoro83
Il giardiniere della palazzina di fronte a me si prende dai 3000 ai 4000 euro a chiamata (viene con i macchinari, gli aiutanti, ci sono tanti alberi molto alti da curare...C'è molto lavoro insomma). Li riceve sempre in nero, a prescindere dal tetto ai contanti.
Il tetto ai contanti non è ovviamente fatto per impedire agli evasori di farsi pagare in nero, ma per impedire loro di spendere facilmente il contante così accumulato.
-
Citazione:
Resident Evil
Il tetto ai contanti non è ovviamente fatto per impedire agli evasori di farsi pagare in nero, ma per impedire loro di spendere facilmente il contante così accumulato.
Basta comprare da chi fa nero a sua volta, immagino.
-
Citazione:
Dehor
ehm
a che pro?
Perché fintanto che esistono le tasse tarate sul fatto che gli esercenti non pagano tutto...e quindi troppo alte...è giusto che evadano...
Il mondo ideale sarebbero 10 punti di tassazione in meno (minimo...), ma non dormire la notte se si è evaso anche un solo euro per paura di pene draconiane.
Senza contare che i grandi evasori sono quelli che sfruttano i "bug" della normativa per flussi di denaro enormi, non certo il negoziante che ti vende una giacca in nero perché altrimenti non sta in piedi...o comunque non guadagnerebbe a sufficienza per lo sbattimento che ci mette.
...e prima che qualcuno scriva....ahhh...Orologio fai nero...ehm...no...ho a che fare con società e poi sono spendaccione in hardware / software / giocattoli online / ultimamente la moto...
...insomma tutta roba che si acquista con carta di credito o bonifico...
-
Citazione:
Kemper Boyd
Ma neanche 100, a me è capitato che uno di quelli col cartello NO POS non avesse il resto per 20 euro :asd: Però almeno è andato lui al bar a cambiarli