Visualizzazione Stampabile
-
Re: 30 giugno 2022
Citazione:
Originariamente Scritto da
magen1
Non è che sono tutti dipendenti il cui stipendio viene, per legge, versato sul conto corrente eh :asd:
E non è che tutti quelli che incassano cash corrono subito a versarlo in banca.
E nemmeno che uno debba girare con 10k in contanti in tasca sempre e comunque.
Il contante, che che se ne dica, è ancora una valuta e forma di pagamento nazionale.
Sinceramente a me pare quasi che rosicchiate a non poter usufruire del contante come fanno "i criminali del nero" :asd:
Nessuno caga il cazzo alle cripto, però oh, guai a pagare in cash che si è subito pirati dei Caraibi :fag:
Sent from my Pixel 4a using Tapatalk
Ma cosa c'entra tutto questo con il limite di 10k che peraltro è su singola transazione? Cioè, quale necessità al mondo esiste di pagare qualcosa che costa 10.000 euro in contanti?
-
guns, lots of guns.
mica vorrai pagare con la postepay al mercato negro :smug:
-
Citazione:
Lo Zio
guns, lots of guns.
mica vorrai pagare con la postepay al mercato negro :smug:
Ma in quel mercato non c'è mai stato il limite al contante :asd:
-
Citazione:
Bicio
e cmq è strano che nessuno gli abbia detto ai tabaccai che, dopo i taxisti, sono quelli che stanno più sul cavolo agli italiani, quindi dovrebbero solo volare basso :sisi: invece no, vivono nel loro mondo come tutti e pensano che il comportarsi da "elite disgraziata" gli giochi al loro favore :sisi:
Occhio a dire queste cose, le cose adesso sono cambiate :fag:
Anzi, visto che ci siamo, iniziate a prelevare un po' di contanti che in molti luoghi il pagamento con carta tornerà ad essere malvisto :fag:
-
-
Da adesso pagare il caffè con la carta sarà un gesto rivoluzionario.
Ora e sempre Resistenza!
-
Citazione:
Gilgamesh
È finita la pacchia
Non dovrebbe iniziare? :uhm:
-
Citazione:
magen1
Non è che sono tutti dipendenti il cui stipendio viene, per legge, versato sul conto corrente eh :asd:
E non è che tutti quelli che incassano cash corrono subito a versarlo in banca.
E nemmeno che uno debba girare con 10k in contanti in tasca sempre e comunque.
Il contante, che che se ne dica, è ancora una valuta e forma di pagamento nazionale.
Sinceramente a me pare quasi che rosicchiate a non poter usufruire del contante come fanno "i criminali del nero" :asd:
Nessuno caga il cazzo alle cripto, però oh, guai a pagare in cash che si è subito pirati dei Caraibi :fag:
Figa se rosico. Come minimo su quel nero non ci ha pagato l'iva. Tradotto sono 2200 euro che devo cagare fuori io e tutti quelli come me.
Senza contare che è tutta gente con un metro di pelo sullo stomaco che per di più richiede i vari aiuti pensati per chi ha il reddito basso.
-
Citazione:
Bicio
il bello è che sta gente non capisce che non è solo per un motivo di fisco, ma è anche per offrire un servizio decente al cliente che a quanto pare deve essere forzato per legge, visto che viviamo ancora nel medioevo :sisi:
e cmq è strano che nessuno gli abbia detto ai tabaccai che, dopo i taxisti, sono quelli che stanno più sul cavolo agli italiani, quindi dovrebbero solo volare basso :sisi: invece no, vivono nel loro mondo come tutti e pensano che il comportarsi da "elite disgraziata" gli giochi al loro favore :sisi:
tanto che gliene frega, di drogati di fumo non mancano :nono:
Perché? Mai avuto rogne con i tabaccai, al massimo quando mi beccavo il vecchio rimbambito che non sapeva fare tutte le operazioni al terminale tipo le ricariche per le prepagate o il bollo auto.
No dopo i taxisti metterei i gestori balneari, aiutisti di pullman, avocati/notaio, medici, benzinai, camionisti....ristoratori di sicuro anzi anche più in cima alla lista. Tabbacai abbastanza in fondo.
:facepalm: gente che il limite del contante l'ha compreso come "quanto soldi posso avere in tasca"
-
a me va bene che i tassisti facciano tutto in nero se poi li spendono in medicine
-
-
Citazione:
tigerwoods
a me va bene che i tassisti facciano tutto in nero se poi li spendono in medicine
:asd:
-
Citazione:
Kemper Boyd
Ma cosa c'entra tutto questo con il limite di 10k che peraltro è su singola transazione? Cioè, quale necessità al mondo esiste di pagare qualcosa che costa 10.000 euro in contanti?
ma io che ne so, però è una possibilità, prima ti era impedita ora (prossimamente e con molta improbabilità) no. :asd:
FREEDOM ITALYYYYYYY :smugranking:
-
Citazione:
magen1
ma io che ne so, però è una possibilità, prima ti era impedita ora (prossimamente e con molta improbabilità) no. :asd:
FREEDOM ITALYYYYYYY :smugranking:
Era una possibilità che ti era impedita per un motivo, e onestamente non mi sembra sta gran limitazione nella libertà delle persone.
-
gli americani in costituzione hanno il diritto alle armi
gli italiani hanno il diritto di fare nero
-
Allora, no, cerchiamo di essere onesti, asd.
La possibilità di muovere grosse cifre di contante, come 10.000 €, in un mondo in cui esiste il nero, È uno stimolo ed un'agevolazione per chi quel nero vuole farlo, non ci sono dubbi.
NON tutti fanno nero, certo, ma MOLTI sì, e ridurre il fenomeno non è sbagliato.
Una mossa che limiti l'uso del contante, per esempio un limite di 5000 piuttosto che 10000, limita il nero, imponendo a chi quel nero non lo faceva un fastidio ridotto e facilmente gestibile, quindi ben venga.
Inviato dal mio 5164D utilizzando Tapatalk
-
il limite attuale è 1999, era 999 mi pare
-
Per me il limiti di pagamento in cash potrebbe stare a 1000€ eliminando pure le banconote da 200 e 500 euro. Onestamente pago in cash solo il delivery.
Parlando seriamente, in che situazione LEGALE si ha il bisogno di poter pagare più di 1000€ in cash?
-
Citazione:
Kayato
Per me il limiti di pagamento in cash potrebbe stare a 1000€ eliminando pure le banconote da 200 e 500 euro.
parla per te :|
:asd:
-
Oggi sempre di meno, ma fino a 15 anni fa era comune che una nonna prendesse i soldi della pensione per comprare un qualcosa al nipote, che sia una macchina fotografica figa, un computer pompato o qualsiasi altra cosa da 2000 euro.
Ovviamente parlo dei nonni che vivono in famiglia, non quelli che vivono da soli e con la pensione devono camparci.
Oggi non so, credo sia più un vincolo psicologico, l'idea stessa di sapere di non poter usare i propri soldi come si vuole manda in tilt.
-
Moneta elettronica significa che con un clic possono toglierti tutto
-
il limite al contante è come il limite di velocità
-
Citazione:
Lo Zio
Di notte non vale?
-
Citazione:
Lo Zio
quindi tu saresti un pirata della strada al pari di uno che fa nero ?
-
ahrrr pirata negro :pippotto:
Citazione:
Kayato
Di notte non vale?
cosa , il limite di velocità? :asd:
-
Comunque riflettevo su una cosa, molti Rolex costano più di 10000€.
E sono lo strumento migliore per riciclare il nero, visto come tengono il valore.
Si poteva alzarlo un pochetto di più questo limite, almeno per farci rientrare i Daytona
-
Citazione:
magen1
Oggi sempre di meno, ma fino a 15 anni fa era comune che una nonna prendesse i soldi della pensione per comprare un qualcosa al nipote, che sia una macchina fotografica figa, un computer pompato o qualsiasi altra cosa da 2000 euro.
Ovviamente parlo dei nonni che vivono in famiglia, non quelli che vivono da soli e con la pensione devono camparci.
Oggi non so, credo sia più un vincolo psicologico, l'idea stessa di sapere di non poter usare i propri soldi come si vuole manda in tilt.
Sì ma per dare un'idea 15 anni fa usciva il primo iphone, giusto per capire che parliamo di un'altra epoca. Ora i nonni a mia figlia ricaricano la carta Hype, e hanno tutti abbondantemente superato i 70 anni.
-
Citazione:
Lo Zio
ahrrr pirata negro :pippotto:
cosa , il limite di velocità? :asd:
Bhe diciamo in generale il codice della strada!
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Kemper Boyd
Sì ma per dare un'idea 15 anni fa usciva il primo iphone, giusto per capire che parliamo di un'altra epoca. Ora i nonni a mia figlia ricaricano la carta Hype, e hanno tutti abbondantemente superato i 70 anni.
Mah, io ho sempre saputo, busta con i soldi e ti arrangi, regalo sempre più apprezzato.
-
Citazione:
Gilgamesh
Moneta elettronica significa che con un clic possono toglierti tutto
No Gilga, è peggio, significa che LE BANCHE possono toglierti tutto.
Si torni immediatamente al contante e all'oro!
-
10.000 euro serve solo ai russi per spendere qui in barba alle sanzioni
-
Citazione:
Zhuge
No Gilga, è peggio, significa che LE BANCHE possono toglierti tutto.
Si torni immediatamente al contante e all'oro!
Come col green pass, un clic e non potevi più uscire di casa.
-
ma finalmente ora il vento cambia
-
Ora si può comprare la collana all'amante
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
-
Non vedo l'ora di poter pagare il caffe con la banconota da 10 mila euro e pretendere il resto :sisi:
-
Non si fermano a 500€?
-
No ora faranno la banconota da 10k euro con l'effige di San Giorgia :sisi:
-
Comunque è incredibile la capacità della gente di non capire un cazzo.
Leggendo in giro, le risposte alla domanda "a chi è che può essere davvero utile il limite a 10k" sono sul tono di "mia nonna preleva la pensione perché non si fida delle banche", "mio padre non usa il bancomat perché ha paura di scordarsi il pin", nessuno che abbia consapevolezza del fatto che il limite è sulla singola transazione e pare che ora non si possa pagare niente in contanti :asd:
-
Citazione:
Kemper Boyd
Ci sono degli utilizzi. Alcuni esempi:
1) Turisti facoltosi che si portano dietro dei contanti. Ovvio che nei bar non spenderanno 10 mila euro, ma nei negozi di lusso ci mettono poco ad arrivare a quelle cifre, così come in certi ristoranti
2) Lavoratori extracomunitari qualificati che vengono in Italia a tempo determinato e che hanno fretta a spendere il contante per liberarsene prima di partire. Vendo oggetti da collezione, e più di una volta ho concluso transazioni con lavoratori di questo tipo (principalmente clienti americani e australiani).
3) Prestazioni di lavoratori autonomi e liberi professionisti
4) Cattivi pagatori o soggetti pignorati che necessitano di contanti poiché non possono aprire conti correnti (a meno che non ne abbiano uno già esistente) e che a volte non possono neanche aprire carte di debito.
Chiaro che più alzi la soglia del contante, più aumenta il nero. Ma non è neanche vero che ci sia un'esplosione di nero da una soglia all'altra.
Il giardiniere della palazzina di fronte a me si prende dai 3000 ai 4000 euro a chiamata (viene con i macchinari, gli aiutanti, ci sono tanti alberi molto alti da curare...C'è molto lavoro insomma). Li riceve sempre in nero, a prescindere dal tetto ai contanti.
E le maxi-evasioni verso i Paesi esteri continueranno come prima.
-
pieno cosí in italia di expat con lavori da 100 200k che si devono liberare di decine di migliaia di euro in contanti quando se ne tornano a casa
-
Citazione:
tigerwoods
pieno cosí in italia di expat con lavori da 100 200k che si devono liberare di decine di migliaia di euro in contanti quando se ne tornano a casa
Pochi mesi fa ho venduto una vecchia action figure di Star Wars a un americano per 2500 euro, in contanti vicino Piazza Duomo, e ne aveva spesi altri 5000 per altre action figure. Il tutto due settimane prima di tornare a Los Angeles.