Io ne ho fatti ben 5 di corsi!
- - - Aggiornato - - -
Ma no, è che i lieviti se la temperatura dell'impasto è troppo fredda, rallentano molto e se troppo calda, lavorano male.
Poi non ricordo come impasti ma a mano scaldi poco, in planetaria scaldi parecchio.
Mezzo kg di farina, indi 325g di acqua.
Cmq cercate strapizzati questo su youtube, bestiacce.
Ultima modifica di Kiappo; 04-10-22 alle 14:31
This.
Ho avuto per anni la macchina del pane, ma a parte che ci fai praticamente solo quello, il pane che ne esce fuori è tipo pan bauletto.
Meglio dei prodotti da supermercato, che tra l'altro "puzzano" di alcol, ma non è una pagnotta vera e propria... qui devi vedere cosa ti piace.
Con la planetaria ci fai tutto.
Ok mi sto convincendo che alla fine quello che mi rompe del processo del fare la pizza/pane e' proprio l'impasto da fare a mano; il pane in cassetta mi fa tristezza quindi lascio perdere la macchina del pane va, almeno l'impastatura vorrei venga fatta decentemente, per il resto c'e' il forno a 300 gradi![]()
300gradi un forno domestico? improbabile. noi ne abbiamo due( uno da 60cm ed uno da 30 cm di larghezza, la profondità è ovviamente la stessa.) arrivano a malapena a 250 effettivi(temperature verificate con gli nmila strumenti della mia compagna)
300gradi(o più) riusciamo ad averli solo con un vecchio forno a gas esterno, regalatoci da un ristorante, struttura in ferro da un cm di spessore più mattoni refrattari.
Ultima modifica di mann; 04-10-22 alle 16:08
Qualche forno domestico che almeno a livello di specifiche "promette" i 300 gradi credo di averlo incrociato nell'ultimo anno![]()
Io ho uno di quei fornetti rossi per pizze dell'Ariete, scalda parecchio bene peccato che già dopo 2 usi la piastra era bella leta
Dite che potrei usarlo anche per cuocere il pane? Di solito uso il forno a 200 gradi
Io sono andato all in ed ho preso questo:
Ci stanno dentro tranquillamente due pizze.
Se puoi regolare la temperatura del fornetto, puoi usarlo per cuocere il pane sì, Caem...
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
prova col microonde
![]()
Il pane cuocilo nel classico forno di casa, ha bisogno di una cottura lunga e dolce, non andare a complicarti la vita![]()
L'impastatrice mi sa che ti fa impazzire per pulirla
Su che prezzi si va per una planetaria decente? Marche consigliate?
400 euro in su.
Kenwood.