il gioco è brutto, lasciate stare
il gioco è brutto, lasciate stare
asd
Come sempre, il problema principale è che ne state parlando.
Alla fine la recensione migliore l'ha fatta la gazzetta dello sport
https://esports.gazzetta.it/gaming/r...censione-83721
Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)
ho attivato il pannello delle prestazioni mentro a fare delle missioni secondarie in città e ho notato che appunto la gpu è impegnata in media al 70-75%, con cali al 50-60%
la cpu invece oscilla tra il 75, ma spesso è più sul 99%
quindi è sbilanciato forte, con la gpu che viene utilizzata poco e la cpu invece parecchio però non è neanche questione di aumentare la grafica, caricando maggiormente la gpu (e magari scaricando di più la cpu forse), visto che gioco a "standard" come livello di dettaglio e per giocare a livelli maggiori è richiesta più più VRam di quella che ho (standard= 8gb, sopra invece ne vuole 12 e 16)
domani vedrò nel mondo in giro come va la lettura delle prestazioni
altra cosa, ho dovuto collegare il controller della ps5 per utilizzare i tasti aptici il grilletto degli attacchi ha tre modalità: attacco standard, caricato, mira manuale/ad area. Quello standard è premendo e rilasciando il pulsante, il caricato è premendo fino a metà corsa il grilletto mentre l'ultimo è premendo a fondo il grilletto solo che quest'ultimo ti fa perdere il lock on col controller xbox non hai modo di dosare e cercare di scegliere tra attacco caricato e l'ultimo con mira manuale, col risultato che ero sempre dietro a perdere il lock on/tirare le magie a cazzo/riprendere il lock on e cercare di non premere a fondo il pulsante col controller ps5 invece, prima dell'attacco a fine corsa (quindi quello manuale/ad area) c'è una sorta di gradino che permette di fermarti, così da poter fare l'attacco caricato senza andare oltre facendo quello manuale
Ma che bell'ottimizzazione di merda per un gioco di merda!!!
Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)
sono a 9 ore di gioco e ormai dovrei aver capito l'andazzo
la mappa è divisa in una città centrale e forse direi 4 biomi/regioni con altrettanti boss da sconfiggere la gente/vita si trova solo nella città centrale, tutto il resto è desolazione pura con zone ampie dove l'unica cosa che si muove sono i nemici ogni regione ha delle sotto zone che hanno dei punti d'interesse dove far cose, spesso uccidere nemici
quindi la maggior parte del tempo la si passa correre in queste zone di nulla da un punto d'interesse all'altro, uccidendo i nemici che s'incontrano e raccogliendo cose lungo il percorso/in giro
di per se, nella sua semplicità e "vuotezza" la cosa non mi dispiace mi stanno cominciando a star sul cavolo quegli open world con un botto di cose fare ad ogni metro che sono un buco senza fondo del tempo che perdi rispetto allo star dietro alla storia principale l'impostazione di forspoken l'apprezzo, perchè è quello che cercavo appunto, l'andare in giro senza troppi pensieri a far cose semplici e veloci e a menar le mani. PUNTO.
la pecca maggiore, allo stesso tempo, è proprio il combattimento, nel senso che per come ho letto che è impostato il gioco, ci sono 4 "scuole di magia" e se non erro ne sblocchi una dopo aver sconfitto ogni boss..il risultato è che ti fai un botto di tempo di gioco con le solite magie che dopo un pò stancano
A 9 ore di gioco, sto utilizzando sempre gli stessi attacchi. Ok che li potenzi, hai delle sfide, blabla, ma sono sempre i soliti e in un gioco che fa del combattimento tutto il suo essere, non puoi limitare così il giocatore nel suo divertimento anche perchè a veder come sta andando, è strutturata male questa progressione. Sto utilizzando sempre le stesse magie e le sto potenziando facendo le sfide a riguardo.
Tempo di aver ucciso il primo boss e sbloccato un altro ramo di magie, quelle vecchie ormai le avrò già potenziate/ricercate tutte e quindi temo che finiranno nel dimenticatoio perchè dovrò ricercare e potenziare quelle nuove..che mi dureranno il tempo di uccidere il boss successivo e quindi passare all'altra scuola, abbandonando quella precendente, visto che appunto sei portato a potenziarle tutte le magie. Forse, FORSE, le alternerai quando le hai sbloccate e potenziate tutte e quindi puoi cominciare a spaziare usando quello che ti gira, ma a quel punto sarai nell'end game
boh vediamo
Ah ma la metà di queste erano dialoghi / filmati / quest secondarie in città perditempo
Con denuvo non ho mai avuto problematiche di prestazioni
Col Dlss invece mi sono accorto che non fa i miracoli che ho sempre pensato che facesse attivato, sia che sia impostato in super performance, sia che sia impostato su qualità, gli fps sono sempre gli stessi che ne escono fuori con questo gioco
A veder così, lui punta ai frame impostati e se non li raggiunge, tira giù tutta la grafica possibile. Ma non è detto che cosi raggiunga il suo obiettivo se il gioco dietro è un mattone che ha uno zoccolo duro che più di tot non si può scalare, col Dlss ci fai poco, perché ti scontrerai sempre contro una montagna insormontabile
Cmq su steam un ragazzo ha tirato fuori che mettendo una linea di comando all'avvio del gioco dove si forza il motore a puntare ai 120 frame le cose migliorano
Ma soprattutto, un altro ha tirato fuori che disattivando il "direct storage" (quella cosa che permette di caricare istantaneamente il gioco, se è installato su nvme) le prestazioni migliorano, a discapito di un caricamento più lungo di qualche secondo poi a qualcuno migliora, ad altri peggiora
se hai una CPU buona, è ovvio che a meno che non si tratti di Lords of the Fallen, Batman: Arkham Knight, Devil May Cry 5 o Rime, inficia più sul tempo di caricamento
un conto è chiedere un solo token all'avvio, un altro è chiederlo 1000 volte (sempre all'avvio) ed un altro chiederlo 300.000 volte costantemente (Rime)
niente, il gioco è tremendo. Lo rivendo subito senza manco finirlo