Ma va, e perché? Si DISTINGUONO per buona educazione.
In b4: e allora noi italiani, bla bla bla
Visualizzazione Stampabile
potrebbe essere una buona notizia per l'europa, nel senso che potremmo prenderci le fette di mercato perse dagli usa a cuasa dei dazi.
certo che quella di trump mi sembra una mossa da dementi
servirebbe avere una leadership completamente diversa da quella che c'è ora :chebotta:
Trump annuncia dazi fino al 100% sui chip di TaiwanCitazione:
In un annuncio che promette di scuotere il settore tecnologico globale, il neo eletto Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato l’intenzione di imporre dazi significativi sui chip prodotti a Taiwan, con l’obiettivo di incentivare le aziende americane a riportare la produzione sul territorio nazionale. Durante un incontro con i membri repubblicani della Camera, trasmesso tramite C-Span, Trump ha delineato un piano che mira a ridurre la dipendenza degli Stati Uniti dai produttori esteri, in particolare dalla Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), leader mondiale nella produzione di semiconduttori.Trump ha illustrato una politica aggressiva, indicando dazi che potrebbero variare dal 25% al 100% sulle importazioni di chip e semiconduttori provenienti da Taiwan.
https://www.bbc.com/news/articles/cvgp9jgp7m0o
"An Indiana man who was pardoned by US President Donald Trump over the US Capitol riot was killed by police during a traffic stop days later.
Matthew Huttle, 42, was shot and killed on Sunday when police pulled his vehicle over, and he allegedly resisted and ended up in an "altercation" with an officer, an Indiana State Police (ISP) statement said."
gli conveniva restare al gabbio a questo qui
Vabbè ma non mi pare ci sia molto da spiegare :asd: 'sta roba viene minacciata/fatta per "incentivare" quelli di TSMC a produrre più chip in USA. TSMC che però, così ad occhio, ha "interesse" a rimanere strategicamente importante, visto che questa importanza costringe gli USA ed altre nazioni a proteggerla dalle mire cinesi.
Non so quale sia la preoccupazione di Trump... potrebbe comportarsi così per motivi di bilancia commerciale o per evitare (diciamo così) che nel caso di invasione cinese l'economia americana venga praticamente messa in ginocchio. Più probabile la seconda, imho
Non so quale sarebbe il modo più giusto di muoversi e non so nemmeno se sia già troppo tardi, magari lo zio Xi tra sei mesi fa aprire le danze e gg.
Detto questo, 'sta roba sta accadendo per colpa dei cani che 30-40 anni fa hanno pensato bene di delocalizzare tutto/affidarsi a produzioni estere, e così ad occhio e croce stiamo parlando degli stessi cani che adesso stanno puntando fortissimo sull'offshoring e l'outsourcing.
Che dire...
Manu ci sono già produzioni in USA. Mettere tasse del genere serve solo a collassare il mercato a cazzo di cane. Per creare una nuova fab servono 5-6 anni ed investimenti di centinaia di miliardi. Nel 2021 la Sud Corea ha investito 450 miliardi nelle fab di chip ed annessi e connessi, ed è un piano di 10 anni.
Anche Biden ha fatto grandi investimenti al riguardo. Nel 2022 ha avviato un piano da 280 miliardi.
QUESTI sono modi di produrre chip nel paese, non tassare la TSMC. Sai che cazzo gliene frega alla TSMC? Non è che puoi fare a meno dei chip per 10 anni. Gli slot di produzione sono quelli. Non li vuoi? Pace, c'è tutto il resto del mondo con l'acqua alla gola.
Queste tariffe non passeranno mai per fortuna altrimenti ci sarebbe un collasso completo dell'economia americana, altro che Detroit. Detroit x10.
mossa strategica perfetta per portare Taiwan in orbita cinese :sisi:
un altro successo del magliaro degli affari
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...lliti/7496170/
Citazione:
Di Truth, il social media di Trump sbarcato a Wall Street (tutti hanno sbandierato il +58% al primo giorno di quotazione), va detto che perde un sacco di soldi, ha molti meno utenti e meno entrate di qualsiasi altro social network, in sostanza – come molti altrui business del tycoon – è una conchiglia vuota (rilevata da un’azienda fallita) a uso e consumo di schiere di seguaci e fanatici. Un’azienda farlocca. Più che di Truth, bisognerebbe parlare di Fake.L’operatività del social media è praticamente inesistente. Una valutazione di borsa di oltre 9 miliardi di dollari cozza con i fondamentali. Ha perso 49 milioni di dollari nei nove mesi fino a settembre 2023, generando solo 3,4 milioni di entrate. In confronto, Facebook (ora Meta) aveva fatturato 3,71 miliardi l’anno della quotazione ed era redditizia (nel 2023 Meta ha guadagnato 39 miliardi, con oltre 3 miliardi di utenti attivi al mese, contro i 5 milioni di Truth). L’enorme differenza tra chi gestisce business e chi punta invece sull’effetto ‘meme’, politico e aziendale, è plateale.
Evidentemente i 65 miliardi di dollari totali che TSMC vuole investire negli USA in dieci anni non sono visti come sufficienti. Fai conto che la bilancia commerciale di Taiwan è stata positiva per 64.9 miliardi di dollari nei confronti degli USA, per il solo 2024.
Sicuramente questo è un metodo da stronzi ma fare i buoni non credo abbia mai pagato molto, in politica estera.
E no, non possono vendere tutti i chip direttamente alla Cina, il Department of Commerce degli USA ha proibito ai taiwanesi di farlo, visto che sono IP americane.
tl;dr sta cercando di forzare la mano ai taiwanesi paventando tariffe.
Peraltro 'sta roba ad occhio va contro agli interessi dei tech bro, quindi la storia dei tech bro che hanno in mano la Casa Bianca forse andrà rivista
Essendo monopolisti dei macchinari che servono a fare i chip più tecnologicamente avanzati potremmo fare un po il bello e il cattivo tempo finché dura
Ah mi metti i dazi? E io non ti vendo più i macchinariSecondo me stava cercando la PRC ma cercando China gli sarà uscita prima Republic of China e avrà premuto enter pensando fosse la stessa cosa
L'unica spiegazione che non sia la deficienza totale sua e di chi lo circonda è che voglia rendere l'elettronica più costosa per renderla uno status symbol o comunque limitare l'accesso alle fasce di reddito più basse.
O forse sta facendo un favore a qualche amico/donatore che vuole fare qualche speculazione che farà un fottìo di soldi per loro e la butterà in quel posto a secco a tutti gli altri.
Voglio vedere la retro non appena i prezzi al consumo schizzeranno...
:asd:
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
Sì Manu infatti ora il Brasile è una superpotenza dell'elettronica.
Madonna mia :rotfl:
"non investite abbastanza quindi mettiamo delle tariffe che puniscono la nostra economia" WOOOOW :rotfl:
- - - Aggiornato - - -
ma fosse solo elettronica, l'automotive è già al collasso, con queste tariffe fallisce completamente :asd:
Trump minaccia tariffe => TSMC investe di più negli USA => Trump può dire di aver vinto
al 99% è così, inutile cercare spiegazioni troppo arzigogolate. I taiwanesi hanno 65 miliardi di dollari all'anno in attivo per la bilancia commerciale con gli USA, ad occhio di margine per investire di più ne hanno.
useranno i mezzi pubblici
per andare al mall che dista 90 km (o l'equivalente in miglia nel loro sistema da babbei)
cmq li' parlano anche di prodotti farmaceutici
LE TARIFFE LE PAGANO GLI AMERICANI :rotfl: TSMC ha già tutti gli slot produttivi pieni costantemente, possono fare il prezzo che vogliono, se l'America vuole pagare di più sono affari loro :rotfl:
PS: TSMC ha un enorme impianto in Arizona in apertura, GRAZIE A BIDEN, con queste tasse non fa altro che punire TSMC :rotfl:
è che taiwan dipende dagli usa per la propria esistenza, quindi sono facilmente ricattabili