Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
Questo assolutamente. Cosa che tra l'altro getta una luce molto oscura su tentativi di costruire un "centro" pragmatico anche in Italia (vedi il recente movimento Drin Drin). Alla massa degli elettori i dati fregano poco e le motivazioni razionali su questioni delicate come l'immigrazione e il nucleare, etc., non spostano di certo i grandi numeri. Al limite puoi intercettare se ti va bene un 6-7% della popolazione, che già sarebbe una grande vittoria, perché a quel punto, a livello di rappresentanza politica, puoi sperare comunque di influenzare qualcosina.

In quest'ottica il trionfo di movimenti come il trumpismo dovrebbe allarmare perché rappresenta l'ennesima sconfitta del pragmatismo politico (e, no, non sto dicendo che, nel caso concreto, i Dem avrebbero fatto tanto meglio)
Io comunque mi rifiuto di credere che gli unici che possono intercettare quei voti siano chi da risposte "populiste"...per me c'è una colpa anche di una parte politica.