Ehm, sembra esagerato a dirsi ma è vero. Nella maggior parte delle grandi città è così: centri commerciali e ristoranti enormi e lussuosi, grattacieli ovunque, trasporti pubblici sicurissimi e che costano poco (anche in rapporto agli stipendi).
Oltretutto molto di tutto ciò è avvenuto negli ultimi 30 anni o giù di lì. Credo sia stato possibile pure grazie alla loro enorme base industriale, alla forza lavoro che di sicuro non manca, ad investimenti enormi ed alla spinta del governo centrale, etc.
Considera poi che a differenza nostra la maggior parte dei materiali, degli arredi etc. sono prodotti in loco, pure questo è un vantaggio
Che i cinesi siano mediamente più magri degli occidentali/americani, specialmente delle donne, è vero e risaputo. La mia donna è 168 cm x 55 kg e continua a ripetere che è "grassa" per gli standard di laggiù. Per loro essere magri = bellezza.quindi c'è qualche problema però ci cagano e ricagano in testa, sono tutti alti e muscolosi e si vestono bene. Direi che hai preso per buono un parere della tua ragazza che non vive là (perchè se è il top del top?) e dei video al 90% di propaganda/agiografici .
è come quando vai in vacanza, tutto bellissimo e ci vivresti dal giorno dopo.... poi la realtà è ben diversa
Comunque lei sta qui perché voleva/vuole pure vivere all'estero, ma ad occhio tra non molto vorrà tornare all'ovile e... si vedrà
Rispetto alla Russia sono molto più avanti, non si tratta di qualche video cartolina qua e là.
Sul discorso della mancanza di democrazia etc. mi son fatto raccontare parecchie cose, se ti interessa scrivo qualcosa dopo. Suo padre era pure stato poliziotto (oltre trenta anni fa) quindi ne sa abbastanza.
Il difetto peggiore che hanno è la cultura del lavoro, non troppo diversa da quella giapponese. Non siamo a livelli da schiavismo ma overtime/chiamate fuori orario sono abbastanza comuni
- - - Aggiornato - - -
ha pure mooooolti più soldi di me ma sono un romanticone io, di quello non mi interessa
- - - Aggiornato - - -
Però ragazzi non potete sempre partire subito in quarta eh, magari questi son davvero più avanti di quanto non si creda, non ci pensate?![]()
Ultima modifica di Manu; 16-01-25 alle 16:22
"mancanza di democrazia"....ma che bell'eufemismo
così delicato, evocativo ...
Manu, MOLTO seriamente: quanti anni hai? Hai familiarità con ictus e problemi simili?
Dì a tua morosa di scrivere Tienanmen 1989 su weibo e poi torna a parlarci della censura di Biden.
Dovreste guardarvi i reel di lizsupermais
Da quando è tornata in cina fa tutti video su quanto sia meravigliosa e tutto funzioni bene
Il che è sempre così per le classi favorite nelle città principali di tutte le dittature![]()
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Ancora... nessuno nega che non abbiano democrazia. Lì nessuno votaIl punto non è quello, ma che in Cina stanno meglio di quanto in molti non pensino.
Comunue, se i cinesi (che sanno benissimo cosa è successo nel 1989) accettano la situazione è perché negli ultimi decenni la loro situazione è migliorata in maniera esponenziale. Il giorno in cui la situazione peggiorerà allora cominceranno i casini.
Lo sapete che durante i lockdown dovuto al covid in molti avevano cominciato a protestare? La mia donna era sorpresissima, mi disse roba del tipo "da noi non esistono proteste, è roba inaudita" e pure molti cinesi "in Cina" erano sbalorditi. Per loro il solo concetto era inconcepibile, ad ogni modo dopo poche settimane riaprirono il tutto. E' un mondo diverso dal nostro, per capirlo bisogna aver presente questo.
Ad ogni modo mi ripeto. Non era quello il punto![]()
non è un mondo diverso, è una cazzo di dittatura repressiva. Di cosa cazzo stiamo parlando?
manu merda
Lasciamo lavorare Xi Jinping
É un mondo talmente diverso che alcuni anni fa quando i colleghi andavano a fare il giro fornitori trovavano orde di bambini che letteralmente vivevano, dormivano e morivano direttamente in fabbrica, senza mai uscire. Un grande paese
E' un mondo diverso con una cazzo di dittatura repressiva che ha portato risultati (per loro) enormi
Chiariamoci, il tuo "masticazzi, sono in una dittatura" non è niente male come analisi, secondo me però si potrebbe pure cercare di capire come siano arrivati a quei livelli in pochissimi anni
- - - Aggiornato - - -
e Terni, pure
madonna sembra di stare in albania
Manu continui a ripetere "meglio di quanto non si pensi", ma non è un'unità di misura concreta. Magari l'idea tua e mia sono diverse, per quello conviene parlare di cose oggettive, tipo la mancanza di democrazia o libertà.
Poco mi frega della pulizia delle strade se mancano cose un filo più fondamentali.
"Ci cagano in testa", mavaffanculo va![]()
magari manu valuta usando fattori di tipo industriale e tecnologico piuttosto che altri di tipo socio-culturale o quel che vi pare
a cosa serve avere la costituzione più bella del mondo, libertà di parola, religione e pensiero se il paese sta morendo? non è un punto di vista che condivido ma lo capisco
Se fai parte di quelli ricchi son belli tutti i paesi![]()
Su questo hai ragione, ognuno ha idee diverse.
Ai cinesi (la maggior parte, quantomeno) è andato bene "barattare" il voto e la possibilità di scrivere "Xi Jinping sembra Winnie the Pooh" con condizioni di vita sempre migliori, e di molto. Qualcuno di loro magari invece preferirebbe fare la fame (questo è quello che spesso e volentieri facevano prima) ma avere la possibilità di scrivere che il governo fa schifo.
Ovviamente l'esempio cinese è estremo, ma visto che di loro stiamo parlando, mi sembra adeguato.
Diciamo che cerco di vedere entrambi i punti di vista. Nel senso... buttare in galera la gente perché è contro il governo Meloni (per dire) non andrebbe mai bene.
Il punto è che le poche volte che vengo in Italia e faccio un giro per le stazioni centrali vedo roba che sembra un incrocio tra Mogadiscio e Dakar. Leggo online e vedo che c'è la guerriglia urbana al Corvetto perché un 19enne egiziano è morto durante la fuga in motorino. Vedo che in UK hanno chiuso tutti gli occhi per anni sul caso delle grooming gang, e che però quando c'era da arrestare pericolosi twittatori si sono dimostrati velocissimi e precisi, segno che quando vogliono ci sanno fare.
Ecco, tutto questo mi porta a farmi due domande sui nostri "modelli" e certe priorità nostrane, perdonatemia voi no? Son le stesse domande che un miliardo e mezzo di cinesi si sta facendo da decenni, niente di così incredibile.
Ultima modifica di Manu; 16-01-25 alle 17:28
io ti perdono manu, anche se sei un po' SCURETTO