Riassuntone
Nel discorso, l'ex presidente Trump ha affrontato vari temi, tra cui:
Economia degli Stati Uniti
Ha affermato che l'America gode della più forte economia, confini, esercito, amicizie e spirito di qualsiasi nazione sulla faccia della terra [02:16]. Ha anche menzionato che i costi energetici, i prezzi della benzina, i prezzi dei generi alimentari, i tassi dei mutui e l'inflazione sono diminuiti sotto la sua leadership [02:48].
Immigrazione
Ha descritto una "colossale invasione" al confine meridionale degli Stati Uniti e ha dichiarato che il numero di "alieni illegali" che entrano nel paese è stato pari a zero negli ultimi quattro mesi [05:00]. Ha anche ringraziato El Salvador per aver ricevuto e incarcerato criminali che erano entrati negli Stati Uniti sotto la precedente amministrazione [05:51]. Ha criticato le Nazioni Unite per aver finanziato l'immigrazione incontrollata verso i paesi occidentali [23:57].
Politica Estera e Guerre
Ha affermato che la sua amministrazione ha negoziato accordi commerciali storici e ha posto fine a sette guerre che erano considerate "irrisolvibili" in soli sette mesi [07:20]. Ha menzionato la fine delle guerre in Cambogia e Thailandia, Kosovo e Serbia, Congo e Ruanda, Pakistan e India, Israele e Iran, Egitto ed Etiopia, e Armenia e Azerbaigian [08:09]. Ha criticato le Nazioni Unite per non aver offerto aiuto in queste situazioni [08:57].
Accordo sul nucleare iraniano e conflitto a Gaza
Ha sostenuto che il principale sponsor del terrorismo mondiale, l'Iran, non dovrebbe mai possedere armi pericolose [14:47]. Ha affermato di aver mediato la fine di una guerra di 12 giorni tra Israele e Iran [16:06] e ha cercato un cessate il fuoco a Gaza, affermando che Hamas ha ripetutamente rifiutato offerte ragionevoli [16:14].
Guerra in Ucraina
Ha dichiarato che la guerra in Ucraina non sarebbe mai iniziata se fosse stato presidente [19:53] e ha espresso preoccupazione per le vite perse inutilmente [20:13]. Ha esortato le nazioni europee a cessare gli acquisti di energia dalla Russia [21:39].
Armi Biologiche e Nucleari
Ha chiesto a tutte le nazioni di unirsi per porre fine allo sviluppo di armi biologiche e nucleari [22:06]. Ha annunciato che la sua amministrazione guiderà uno sforzo internazionale per far rispettare la Convenzione sulle armi biologiche [23:07].
Cambiamento Climatico ed Energia Verde
Ha definito il cambiamento climatico una "truffa" [40:09] e ha criticato le politiche di energia verde, affermando che sono troppo costose e inefficaci [34:40]. Ha elogiato la Germania per essere tornata ai combustibili fossili e all'energia nucleare [36:12] e ha affermato che gli Stati Uniti sono pronti a fornire energia abbondante a qualsiasi paese [48:06].
Tariffe e Commercio
Ha dichiarato che gli Stati Uniti stanno applicando tariffe ad altri paesi per difendere la sovranità e la sicurezza nazionale, in particolare contro nazioni che hanno approfittato delle precedenti amministrazioni statunitensi [48:47].
https://www.youtube.com/live/fpD_GViQe_A
si ma voglio sapere cosa intende fare per la guerra in corso tra nettuno e giove che stanno litigando per questioni di confine delle rispettive orbite
Analisi delle affermazioni di Donald Trump
Ho verificato le affermazioni che hai fornito. Ho esaminato diverse fonti, tra cui dichiarazioni pubbliche di Donald Trump, dati economici ufficiali e report di media e organizzazioni internazionali.
Di seguito trovi una verifica punto per punto:
Economia degli Stati Uniti
Affermazione: Trump ha affermato che i costi energetici, i prezzi della benzina, i prezzi dei generi alimentari, i tassi dei mutui e l'inflazione sono diminuiti sotto la sua leadership.
Verifica: Questa affermazione non è del tutto accurata. Durante la sua presidenza, l'inflazione è rimasta relativamente bassa, ma non ha mostrato una diminuzione significativa. I prezzi di alcuni beni e i costi dell'energia hanno avuto delle fluttuazioni, ma non una tendenza generale di costante calo. Ad esempio, il prezzo della benzina è sceso a livelli molto bassi nel 2020, principalmente a causa della pandemia di COVID-19, ma è poi tornato a salire. I tassi dei mutui hanno avuto un andamento altalenante.
Immigrazione
Affermazione: Ha dichiarato che il numero di "alieni illegali" che entrano nel paese è stato pari a zero negli ultimi quattro mesi.
Verifica: Questa affermazione non è veritiera. Anche durante la presidenza di Trump, il numero di persone che tentavano di attraversare illegalmente il confine era in costante aumento. Sebbene ci siano stati momenti di calo, il flusso di immigrazione non si è mai azzerato.
Affermazione: Ha ringraziato El Salvador per aver ricevuto e incarcerato criminali che erano entrati negli Stati Uniti sotto la precedente amministrazione.
Verifica: Non ci sono prove che El Salvador abbia accolto e imprigionato criminali che erano entrati negli Stati Uniti. Le politiche di immigrazione e sicurezza non prevedono questo tipo di cooperazione. L'amministrazione Trump ha invece lavorato per rafforzare gli accordi con i paesi del Centro America per frenare i flussi migratori.
Politica Estera e Guerre
Affermazione: Ha affermato che la sua amministrazione ha posto fine a sette guerre che erano considerate "irrisolvibili" in soli sette mesi, menzionando conflitti in Cambogia e Thailandia, Kosovo e Serbia, Congo e Ruanda, Pakistan e India, Israele e Iran, Egitto ed Etiopia, e Armenia e Azerbaigian.
Verifica: Questa affermazione è completamente errata. I conflitti citati non erano in corso al momento dell'inizio della sua presidenza (gennaio 2017).
Le guerre in Cambogia e Thailandia, Kosovo e Serbia, e Congo e Ruanda sono terminate decenni prima.
I conflitti tra Pakistan e India, e tra Armenia e Azerbaigian non sono mai stati interamente risolti.
Non c'è mai stata una guerra aperta tra Israele e Iran o tra Egitto ed Etiopia nel periodo in questione. La politica estera di Trump si è invece concentrata sul ritiro delle truppe statunitensi dall'Afghanistan e dall'Iraq, ma le guerre non sono state completamente "finite".
Accordo sul nucleare iraniano e conflitto a Gaza
Affermazione: Ha affermato di aver mediato la fine di una guerra di 12 giorni tra Israele e Iran.
Verifica: Questa affermazione è falsa. Non c'è stata una guerra di 12 giorni tra Israele e Iran. C'è stato un conflitto di 11 giorni tra Israele e Hamas a Gaza nel maggio 2021, quando Joe Biden era presidente. L'amministrazione Biden ha contribuito a mediare il cessate il fuoco.
Affermazione: Ha cercato un cessate il fuoco a Gaza, affermando che Hamas ha ripetutamente rifiutato offerte ragionevoli.
Verifica: Come menzionato sopra, il conflitto si è svolto durante l'amministrazione Biden. Non ci sono prove che Trump abbia cercato di mediare un cessate il fuoco in quel frangente.
Guerra in Ucraina
Affermazione: Ha dichiarato che la guerra in Ucraina non sarebbe mai iniziata se fosse stato presidente.
Verifica: Questa è un'affermazione ipotetica che non può essere verificata. L'invasione russa dell'Ucraina è iniziata nel febbraio 2022, dopo la fine della sua presidenza.
Cambiamento Climatico ed Energia Verde
Affermazione: Ha definito il cambiamento climatico una "truffa".
Verifica: Donald Trump ha effettivamente espresso scetticismo riguardo al cambiamento climatico in diverse occasioni, definendolo una "truffa cinese" o un "inganno". Questa è una posizione ben documentata.
Affermazione: Ha elogiato la Germania per essere tornata ai combustibili fossili e all'energia nucleare.
Verifica: La Germania ha effettivamente aumentato la sua dipendenza dai combustibili fossili in seguito all'interruzione delle forniture di gas russo, ma il paese ha anche un piano a lungo termine per eliminare gradualmente il nucleare. Non c'è un "ritorno" generalizzato all'energia nucleare.
Tariffe e Commercio
Affermazione: Ha dichiarato che gli Stati Uniti stanno applicando tariffe ad altri paesi per difendere la sovranità e la sicurezza nazionale.
Verifica: Durante la sua presidenza, Trump ha effettivamente imposto tariffe su beni provenienti da diversi paesi, inclusa la Cina e l'Unione Europea, giustificando la mossa con la necessità di proteggere le industrie americane e la sicurezza nazionale. Questa è una politica ampiamente documentata.
Comunque vi ricordate quando diceva "FAREMO SCENDERE IL PREZZO DEI MEDICINALI DEL 500%, 600%, 1500%"?
Fa parte del piano: li accusa uno ad uno di provocare l'autismo così la gente non li compra e i prezzi scendono
Si sta muovendo benissimo![]()
MOLOCCO HAI LE MANI SPORCHE DI SANGUE
https://x.com/MarcoDabizzi/status/1970301896469684713
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Anticovid, anticanchero, in pratica la panecea di tutti i mali.
Secondo me guarisce anche l'autismo
Non sono riuscito a vedere tutto lo sproloquio, ma ho contato almeno tre momenti - energie rinnovabili/cambiamento climatico, il palazzo ONU con scale mobili e gobbo, la politica europea - in cui è andato completamente in modalità "nonno Simpson", buttando sparate a caso tipo sbornia cattiva all'osteria.
Una roba impegnativa.![]()
Ultima modifica di golem101; 23-09-25 alle 23:04
Ma lo applaudivano o c'era un imbarazzato silenzio?
Ma qua non passate mai le notizie importanti: Trump che rompe le scale mobili alle UN e Macron che si fa la strada a piedi perché bloccato da Trump
meno di 9 mesi...
"sono stanco capo"
sto continuo alzare l'asticella del ritardo è SFIANCANTE
-
Ma il fatto che la guerra Iran-Israele sia scoppiata sotto di lui e che lui ci abbia pure partecipato, la fa valere comunque come guerra fermata dall'uomo di pace?![]()