Ecco, se l'azienda fallisce in malomodo, avere il TFT è un problema.
Non avendo espresso una preferenza ed essendo metalsfigato sono stato inserito in Cometa
Il problema è che mi dimenticai di inviare l’iscrizione quindi il mio tfr risulta silente (credo)
Cosa devo fare?
Fondo pensione tutta la vita, se di categoria soprattutto.
Io ero in Eurofer e ora in Fondenergia, entrambi storicamente "solidi" (rendimento medio 8% lordo ai bei tempi, poi vabbè ci sono state le annate di merda che tutti conosciamo); ogni anno verso dicembre faccio il bonifico ad hoc per raggiungere il limite massimo detraibile di 5k e spicci, mese per mese metto direttamente sia il TFR che un 2% della retribuzione e, in cambio, l'azienda ci mette un 3% da parte sua
L'unico modo che hai per toccarli, come molti avranno già detto, è 30% senza "motivo" o 75% per acquisto/ristrutturazione prima casa o spese mediche gravi. Io ho un fondo dal lontano 2003, quindi sono già oltre il 15mo anno e sto iniziando a scalare l'aliquota finale di tassazione che mi toccherà, sperando di portarla al minimo consentito del 9%.
Non perdi nulla, ovviamente. Il passaggio è totalmente gratuito e abbastanza rapido (dai informativa al fondo nuovo e loro "parlano" col vecchio); alcuni fondi di categoria, se cambi settore e quindi perdi i requisiti di appartenenza al fondo, non ti permettono di versare più contributi ma pian piano si stanno tutti ponendo su posizioni più morbide (passando da eurofer a fondenergia ho scritto a eurofer per dirgli che cessavo causa perdita requisiti, loro "no no ma le pare continui pure a versare anche se va a fare il panettiere").
Beati i dirigenti che hanno i fondi ad hoc.
Io povero non ci ho un cazzo.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Io nel 2003 ho aderito a fondo privato eh i famosi PIP, se non sbaglio era Allianz. Mi ha detto bene perché così ho avuto la fortuna di guadagnare anni e, come dicevo sopra, ogni anno oltre il 15mo di permanenza le tasse sull'importo scendono
Negli anni precedenti è sempre convenuto alla grande (1.5+ 75% ISTAT, si atterrava spesso sotto il 3% a fronte di rendimenti anche del 6-8% dei fondi bilanciati o dinamici), magari da quest'anno un po' meno dato che sui dati 2022 la rivalutazione dovrebbe essere cicciottosa. In linea generale comunque sì, non fosse altro per tutti i benefici e detrazioni accessori.
Non mi sembra ce ne siano molti (e giustamente, essendo di categoria). Credo l'altro grande - e principale? - sia Fondo Sanità, mentre il personale effettivamente sanitario ne ha un altro ancora (medici, infermieri, blah) ma non penso tu ci rientri.