Fondo pensione Fondo pensione - Pagina 2

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 91

Discussione: Fondo pensione

Senior Member L'avatar di Il Mira

Re: Fondo pensione

Citazione Originariamente Scritto da Given Visualizza Messaggio
    Io non l'ho fatto per il semplice motivo che già ho fatto il passaggio commerciale -> metalmeccanico -> commerciale, quindi rischio che il mio TFR venga diviso in più fondi di categoria
    lo spostamento tra fondi è gratis ed esentasse fatto io metalmeccanico, energia, metalmeccanico

"-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Citazione Originariamente Scritto da MaoMao Visualizza Messaggio
    Comunque tenere il TFR dov'è, a mio avviso, è la migliore scelta.
    Ogni anno viene adeguato all'inflazione e prenderlo anticipatamente ha una tassazione doppia.
    Se non serve, meglio lasciarlo lì dov'è?
    Io dipendente pubblico non posso toccarlo.

Moggi idolo!
    Gamer IDs

PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

Ecco, se l'azienda fallisce in malomodo, avere il TFT è un problema.

Senior Member

Non avendo espresso una preferenza ed essendo metalsfigato sono stato inserito in Cometa

Il problema è che mi dimenticai di inviare l’iscrizione quindi il mio tfr risulta silente (credo)

Cosa devo fare?

Senior Member L'avatar di Brambo

Citazione Originariamente Scritto da Cek Visualizza Messaggio
    Non avendo espresso una preferenza ed essendo metalsfigato sono stato inserito in Cometa

Il problema è che mi dimenticai di inviare l’iscrizione quindi il mio tfr risulta silente (credo)

Cosa devo fare?
    senza la tua firma è diventato automaticamente loro e se lo sono speso in bamba e troie

Senior Member L'avatar di Pinhead81

Fondo pensione tutta la vita, se di categoria soprattutto.
    Io ero in Eurofer e ora in Fondenergia, entrambi storicamente "solidi" (rendimento medio 8% lordo ai bei tempi, poi vabbè ci sono state le annate di merda che tutti conosciamo); ogni anno verso dicembre faccio il bonifico ad hoc per raggiungere il limite massimo detraibile di 5k e spicci, mese per mese metto direttamente sia il TFR che un 2% della retribuzione e, in cambio, l'azienda ci mette un 3% da parte sua
    L'unico modo che hai per toccarli, come molti avranno già detto, è 30% senza "motivo" o 75% per acquisto/ristrutturazione prima casa o spese mediche gravi. Io ho un fondo dal lontano 2003, quindi sono già oltre il 15mo anno e sto iniziando a scalare l'aliquota finale di tassazione che mi toccherà, sperando di portarla al minimo consentito del 9%.

A punto & a capo L'avatar di Napoleoga

Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Fondo pensione tutta la vita, se di categoria soprattutto.
    Io ero in Eurofer e ora in Fondenergia, entrambi storicamente "solidi" (rendimento medio 8% lordo ai bei tempi, poi vabbè ci sono state le annate di merda che tutti conosciamo); ogni anno verso dicembre faccio il bonifico ad hoc per raggiungere il limite massimo detraibile di 5k e spicci, mese per mese metto direttamente sia il TFR che un 2% della retribuzione e, in cambio, l'azienda ci mette un 3% da parte sua
    L'unico modo che hai per toccarli, come molti avranno già detto, è 30% senza "motivo" o 75% per acquisto/ristrutturazione prima casa o spese mediche gravi. Io ho un fondo dal lontano 2003, quindi sono già oltre il 15mo anno e sto iniziando a scalare l'aliquota finale di tassazione che mi toccherà, sperando di portarla al minimo consentito del 9%.
    Ecco, cosa succede se passo da un fondo ad un altro perché cambio azienda e settore? È un passaggio che si può fare in maniera indolore? Si perde qualcosa?

Citazione Originariamente Scritto da Napoleoga Visualizza Messaggio
    Ecco, cosa succede se passo da un fondo ad un altro perché cambio azienda e settore? È un passaggio che si può fare in maniera indolore? Si perde qualcosa?
    Non perdi nulla, ovviamente. Il passaggio è totalmente gratuito e abbastanza rapido (dai informativa al fondo nuovo e loro "parlano" col vecchio); alcuni fondi di categoria, se cambi settore e quindi perdi i requisiti di appartenenza al fondo, non ti permettono di versare più contributi ma pian piano si stanno tutti ponendo su posizioni più morbide (passando da eurofer a fondenergia ho scritto a eurofer per dirgli che cessavo causa perdita requisiti, loro "no no ma le pare continui pure a versare anche se va a fare il panettiere").

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Beati i dirigenti che hanno i fondi ad hoc.

Io povero non ci ho un cazzo.

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Io nel 2003 ho aderito a fondo privato eh i famosi PIP, se non sbaglio era Allianz. Mi ha detto bene perché così ho avuto la fortuna di guadagnare anni e, come dicevo sopra, ogni anno oltre il 15mo di permanenza le tasse sull'importo scendono

Senior Member L'avatar di Dehor

Io ora devo decidere se mettere gli euri nel TFR classico o nel fondo "Perseo Sirio"
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    il giorno che muore quel figlio di puttana mi ubriaco come un rumeno a un matrimonio
    quando tira le cuoia mi devasto talmente tanto da cagarmi addosso, giuro su dio

Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    Io ora devo decidere se mettere gli euri nel TFR classico o nel fondo "Perseo Sirio"
    Quindi sei shdadale non è male, non ricade però nei più economici nè tantomeno nei più performanti. Vatti a vedere la scheda di sintesi di costi e performance su COVIP, dove tutti i fondi sono indicizzati, comparati, blabla.

eh sì, al 99% divento shdadale grazie, ci do un'occhiata. In linea generale, se lo conosci, ritieni convenga rispetto alla rivalutazione del TFR?
    il giorno che muore quel figlio di puttana mi ubriaco come un rumeno a un matrimonio

A punto & a capo L'avatar di Napoleoga

Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Non perdi nulla, ovviamente. Il passaggio è totalmente gratuito e abbastanza rapido (dai informativa al fondo nuovo e loro "parlano" col vecchio); alcuni fondi di categoria, se cambi settore e quindi perdi i requisiti di appartenenza al fondo, non ti permettono di versare più contributi ma pian piano si stanno tutti ponendo su posizioni più morbide (passando da eurofer a fondenergia ho scritto a eurofer per dirgli che cessavo causa perdita requisiti, loro "no no ma le pare continui pure a versare anche se va a fare il panettiere").
    Ottimo, allora procedo. Il mio unico dubbio sull'aderire o meno era proprio su cosa succederebbe se un giorno cambiassi settore

eh sì, al 99% divento shdadale grazie, ci do un'occhiata. In linea generale, se lo conosci, ritieni convenga rispetto alla rivalutazione del TFR?
    Negli anni precedenti è sempre convenuto alla grande (1.5+ 75% ISTAT, si atterrava spesso sotto il 3% a fronte di rendimenti anche del 6-8% dei fondi bilanciati o dinamici), magari da quest'anno un po' meno dato che sui dati 2022 la rivalutazione dovrebbe essere cicciottosa. In linea generale comunque sì, non fosse altro per tutti i benefici e detrazioni accessori.

Grazie. Ci sono altri fondi che consigli di valutare da dipendente pubblico (ambito sanitario)?

Non mi sembra ce ne siano molti (e giustamente, essendo di categoria). Credo l'altro grande - e principale? - sia Fondo Sanità, mentre il personale effettivamente sanitario ne ha un altro ancora (medici, infermieri, blah) ma non penso tu ci rientri.

Fondosanità stavo cercando di informarmi proprio ora ma ha il sito down, cominciamo bene

Ps. perché non rientro nel personale "effettivamente sanitario"?

Fondosanità stavo cercando di informarmi proprio ora ma ha il sito down, cominciamo bene

Ps. perché non rientro nel personale "effettivamente sanitario"?
    Non so perché ma pensavo fossi un amministrativo non abbiamo già il finto medico del forum? Un Moloch basta e avanza

io sono quello vero

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su