Visualizzazione Stampabile
-
Re: va tutto bene in israele oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrVermont
Egitto nostro amico :asd:
Quindi i dittatori ci vanno bene? perchè l'Egitto è una dittatura dove i con i diritgi umani si puliscono il culo come se non più che in Iran :asd:
Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
Sì, l'Egitto è ormai un paese amico. I nostri rapporti con l'Egitto probabilmente son migliori di quelli con la Francia, per dire. Sì, sono una dittatura ma sticazzi... basta che non rompano i coglioni al di fuori dei loro confini
-
Citazione:
Biocane
Hanno ucciso il leader di Hezbollah, ma l’invasione di terra è finalizzata a?
Revival del 1982
-
Citazione:
MrVermont
la turchia ha interrotto i rapporti commerciali con Israele a Maggio
Hai ragione. Nessuno a parte la Turchia, quindi.
-
Citazione:
Bobo
Mica vero.
Se ci sono soldi senza controllo i più forti tendono a metterci le mani, ma se c'è miseria senza controllo i più forti si terranno quel poco che c'è e gli altri creperanno di fame.
Ed i forti, che sono sul posto, avranno vita facile ad indirizzare la rabbia dei disperati verso quelli che ti hanno buttato giù la casa, ammazzato parenti, distrutto pure le fogne e ti stanno lasciando morire di fame.
Il punto non sono semplicemente i soldi, ma la situazione che c'è sul territorio.
Lo dico dall'inizio, ma imho l'unica soluzione è far digerire a tutti l'opzione due Stati, piazzare contingenti militari sotto l'egida dell'Onu (che è l'unica organizzazione che ha il diritto legale di fare una cosa simile) e tenerceli tutto il tempo necessario per garantire che le due parti rimangano abbastanza distanti da non ammazzarsi, che entrambe le parti rispettino le risoluzioni (sia a Gaza che in Cisgiordania) e che la ricostruzione possa andare avanti in maniera relativamente controllata.
Rischio di fallimento altissimo e probabilità che succedano casini molto elevata.. Ma francamente qualsiasi altra opzione mi pare destinata al fallimento più di questa, a parte quella che prevede la fazione più forte che caccia a calci in culo quella più debole e si tiene le terre.
Perchè quella, a modo suo, sarebbe abbastanza risolutiva.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Ad una certa però bisogna anche sperare che i palestinesi facciano qualcosa per aiutarsi, cosa fino ad oggi successa raramente.
La soluzione due stati mi sembra ormai andata, e l'ONU non ha il potere né politico né militare per organizzare la cosa, e men che meno per imporre niente a nessuno :chebotta:
-
Citazione:
BloodRaven
auspichi attentati in occidente? wow questo sicuramente risolverà la situazione in medioriente e fermerà l'escalation
logica dei pro kefiah spiegata in due parole e motivo per cui le manifestazioni propalle andrebbero vietate e tutti gli organizzatori indagati per terrorirsmo
:rotfl:
ma guarda che qui nessuno auspica niente, ma è LOGICO che entro i prossimi boh, 5 anni, ci sarà un attentato in Europa di scala catastrofica fomentato da questa roba. Perché in Europa? Perché siamo un bersaglio facile e non ci siamo distanziati da Israele. Al solito succederà in Francia, Spagna o UK, ma è possibile pure l'Italia. Non è che ci si lamenta del fatto che Israele fa terra bruciata trucidando migliaia di innocenti solo per sport, è pure perché poi si sfogano in EU, che felicità :alesisi:
-
Sto cercando un po' di capirci...
- l'IRAN è MORTO...in quanto è certificato che non sono in grado di difendere nessuno, ma nemmeno sé stessi (nel senso che il missile/bomba se l'è cuccato anche a casuccia e la risposta non è stata adeguata). La conseguenza è che in caso di bisogno, gli "alleati" dell'IRAN si attaccano al cazzo...e quindi al netto della propaganda, i suoi proxy lo abbandoneranno.
- ISRAELE vuole lo spazio vitale attorno a sé...anche se il pezzo di terra formalmente resterà di un altro stato, ma sarà lui a controllarlo...
- Gli USA stanno facendo fare il lavoro sporco a ISRAELE e in medioriente (la frego la citazione) in poche settimane è successo quello che non succedeva in 30 anni. Una controrivoluazione in IRAN ora è più probabile.
La mia sensazione è che sia partita l'era dei proxy che però ci vanno giù pesante...Ucraina...Israele...Taiwan(?). Bastioni americani che fanno il lavoro sporco se necessario.
Altra mia sensazione è che se stessimo giocando a risiko...il medioriente è preso per gli USA...ed è evidente che quello è un teatro per loro molto più vitale rispetto al confine russo che è roba che interessa più all'europa.
Gli USA hanno dimostrato che al netto delle polemiche, possono permettersi di appoggiare uno stato che bombarda tutti i giorni civili e non vacillare nemmeno un po' (e qua si ritorna a quanto sopra...medioriente molto più importante del confine russo, se ci fosse la volontà le azioni sarebbero ben altre contro Putin).
-
Citazione:
Gilgamesh
È un'operazione militare speciale con l'obiettivo di mettere in sicurezza alcune aree vicino al confine occupate da Hezbollah e usate dai miliziani per lanciare razzi contro Israele
"Operazione militare speciale"....mmm...non mi è nuovo questo termine, dove la avrò già sentito? Un romanzo di Tom Clancy forse? :uhm:
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Orologio
Sto cercando un po' di capirci...
- l'IRAN è MORTO...in quanto è certificato che non sono in grado di difendere nessuno, ma nemmeno sé stessi (nel senso che il missile/bomba se l'è cuccato anche a casuccia e la risposta non è stata adeguata). La conseguenza è che in caso di bisogno, gli "alleati" dell'IRAN si attaccano al cazzo...e quindi al netto della propaganda, i suoi proxy lo abbandoneranno.
- ISRAELE vuole lo spazio vitale attorno a sé...anche se il pezzo di terra formalmente resterà di un altro stato, ma sarà lui a controllarlo...
- Gli USA stanno facendo fare il lavoro sporco a ISRAELE e in medioriente (la frego la citazione) in poche settimane è successo quello che non succedeva in 30 anni. Una controrivoluazione in IRAN ora è più probabile.
La mia sensazione è che sia partita l'era dei proxy che però ci vanno giù pesante...Ucraina...Israele...Taiwan(?). Bastioni americani che fanno il lavoro sporco se necessario.
Altra mia sensazione è che se stessimo giocando a risiko...il medioriente è preso per gli USA...ed è evidente che quello è un teatro per loro molto più vitale rispetto al confine russo che è roba che interessa più all'europa.
Gli USA hanno dimostrato che al netto delle polemiche, possono permettersi di appoggiare uno stato che bombarda tutti i giorni civili e non vacillare nemmeno un po' (e qua si ritorna a quanto sopra...medioriente molto più importante del confine russo, se ci fosse la volontà le azioni sarebbero ben altre contro Putin).
Come già detto più volte, l'amministrazione Biden aveva anche sospeso l'invio di armi e munizioni a israele (mai successo prima) però hanno dovuto lasciare correre perché sotto elezioni e avere il pugno duro con loro non porta voti, per questo fino a novembre hanno carta bianca di fare quello che vogliono e si stanno per riprendere quei territori libanesi che hanno controllato per 20, fino al 2006
-
Citazione:
Galf
ma guarda che qui nessuno auspica niente, ma è LOGICO che entro i prossimi boh, 5 anni, ci sarà un attentato in Europa di scala catastrofica fomentato da questa roba. Perché in Europa? Perché siamo un bersaglio facile e non ci siamo distanziati da Israele. Al solito succederà in Francia, Spagna o UK, ma è possibile pure l'Italia. Non è che ci si lamenta del fatto che Israele fa terra bruciata trucidando migliaia di innocenti solo per sport, è pure perché poi si sfogano in EU, che felicità :alesisi:
Dai per piacere. Smettila con ste stronzate.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
-
Operazione di terra ufficialmente iniziata, lo comunica un portavoce dell'idf
Citazione:
MrVermont
Quindi i dittatori ci vanno bene? perchè l'Egitto è una dittatura dove i con i diritgi umani si puliscono il culo come se non più che in Iran :asd:
Ma funziona così da sempre :mah:
Le crociate per la libertà e la democrazia sono sempre stata la scusa con cui andiamo a ribaltare Paesi fuori dalla nostra area di influenza.
Ma se sono nella tua, se sono Paesi con cui si riesce a trattare e fare affari, allora sono ok.
È realpolitik, ricordo Draghi che lo disse esplicitamente proprio parlando dell'Egitto, mi pare
Citazione:
islandhermit
Ad una certa però bisogna anche sperare che i palestinesi facciano qualcosa per aiutarsi, cosa fino ad oggi successa raramente.
La soluzione due stati mi sembra ormai andata, e l'ONU non ha il potere né politico né militare per organizzare la cosa, e men che meno per imporre niente a nessuno :chebotta:
L'ONU di per sé è prigioniero del sistema dei veti, ma si dovesse arrivare a quella risoluzione vorrebbe dire che tutti e 5 i membri permanenti del consiglio la appoggiano.
A quel punto avresti una comunità internazionale abbastanza ampia e forte da "imporre" che sul tavolo le parti in causa comincino a discutere di questa opzione.
Certo non mi pare che in questo momento i rapporti tra quei cinque siano tali da favorire un lavoro di questo tipo.. Tralasciando i rapporti che ci sono tra quelli che stanno li... La vedo piuttosto improbabile, ecco :bua:
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
-
Tutti froci col culo degli altri, ringraziamo che Israele sia lì in mezzo a tutta quella merda a mettere un po' d'ordine.
-
Risoluzione ONU votata unanimamente. Israele si ferma, ritira le truppe sia dalla striscia di Gaza che da Libano.
3 giorni dopo partono missili da Gaza e dal Libano verso Israele.
Ora che cazzo impedirebbe a Israele di radere al suolo qualunque cosa?
Perche sappiamo tutti che quei 3 giorni saranno molti meno. È la stessa identica stronzata del "ukraina e Russia devono fare la pace" per fare la pace basterebbe che unilateralmente la Russia si ritirasse, ma surprise surprise, non lo fa. Ed allo stesso modo, Hamas e hezbollah non vogliono la pace, vogliono distruggere Israele. Come cazzo fai a fare la pace con uno che non la vuole fare? O non la fai, o gli fai capire in qualunque modo che o fanno la pace o vengono cancellati. È brutto? È bruttissimo, ma a volte è l'unica via.
-
Citazione:
Kayato
Come già detto più volte, l'amministrazione Biden aveva anche sospeso l'invio di armi e munizioni a israele (mai successo prima) però hanno dovuto lasciare correre perché sotto elezioni e avere il pugno duro con loro non porta voti, per questo fino a novembre hanno carta bianca di fare quello che vogliono e si stanno per riprendere quei territori libanesi che hanno controllato per 20, fino al 2006
Mah...secondo me è una narrazione non corretta.
Per gli USA non è argomento divisivo israele come lo è l'ucraina...(e già questo è un fatto enorme). Quindi dopo qualche provvedimento di facciata che non ha modificato nulla, Israele col benestare USA (e scudo USA) sta facendo quello già concordato.
-
Citazione:
Talismano
Risoluzione ONU votata unanimamente. Israele si ferma, ritira le truppe sia dalla striscia di Gaza che da Libano.
3 giorni dopo partono missili da Gaza e dal Libano verso Israele.
Ora che cazzo impedirebbe a Israele di radere al suolo qualunque cosa?
Perche sappiamo tutti che quei 3 giorni saranno molti meno. È la stessa identica stronzata del "ukraina e Russia devono fare la pace" per fare la pace basterebbe che unilateralmente la Russia si ritirasse, ma surprise surprise, non lo fa. Ed allo stesso modo, Hamas e hezbollah non vogliono la pace, vogliono distruggere Israele. Come cazzo fai a fare la pace con uno che non la vuole fare? O non la fai, o gli fai capire in qualunque modo che o fanno la pace o vengono cancellati. È brutto? È bruttissimo, ma a volte è l'unica via.
Ti sei perso un pezzo del discorso.
-
...e aggiungo...senza israele oggi potremmo salutare la rotta suez.
Cosa che mi farebbe pure pensare che il benestare non sia solo USA ma anche cinese...
-
Citazione:
Bobo
Ti sei perso un pezzo del discorso.
Ti sei perso il pezzo in cui ad Hamas e a hezbollah non fotte un cazzo di far la pace ed anzi, hezbollah continua a lanciare razzi pure oggi. Vai tu a convincerli di fermarsi
-
Citazione:
Orologio
Mah...secondo me è una narrazione non corretta.
Per gli USA non è argomento divisivo israele come lo è l'ucraina...(e già questo è un fatto enorme). Quindi dopo qualche provvedimento di facciata che non ha modificato nulla, Israele col benestare USA (e scudo USA) sta facendo quello già concordato.
Non è diviso? Davvero? Se gli USA dovessero tirare il guinzaglio vuoi vedere che succede internamente?
-
Dall’inizio l’atteggiamento USA e’ “vi appoggiamo però non si fa :smugnonsifa:
-
Citazione:
MrVermont
anche i nazisti come te andrebbero indagati e perseguiti.
https://static.timesofisrael.com/www...i-1024x640.jpg
try again
-
-
Citazione:
Talismano
Ti sei perso il pezzo in cui ad Hamas e a hezbollah non fotte un cazzo di far la pace ed anzi, hezbollah continua a lanciare razzi pure oggi. Vai tu a convincerli di fermarsi
Continui a perderti lo stesso pezzo di prima.
Magari invece di dare risposte a caso, potresti prima rileggere.
-
Citazione:
Bobo
Continui a perderti lo stesso pezzo di prima.
Magari invece di dare risposte a caso, potresti prima rileggere.
E tu resti quel bimbo semplice che pensa che per fare la pace basta volerlo.
-
Citazione:
Talismano
E tu resti quel bimbo semplice che pensa che per fare la pace basta volerlo.
Non andiamo sul personale, please
-
Citazione:
Biocane
Non andiamo sul personale, please
Non ho detto speciale, ho detto semplice inteso nel senso che fa ragionamenti semplicistici.
-
Citazione:
Talismano
Non ho detto speciale, ho detto semplice inteso nel senso che fa ragionamenti semplicistici.
Gli hai anche dato del bimbo però
-
Talismà, a 40 anni suonati sarebbe anche ora di imparare a leggere eh. :pat:
E' una cosa che aiuta, se vuoi partecipare alla vita di un forum.
-
Citazione:
Kayato
Non è diviso? Davvero? Se gli USA dovessero tirare il guinzaglio vuoi vedere che succede internamente?
Da loro capiscono rispetto a noi che quattro scappati di casa (spesso zecche o sabbipodi) che manifestano non sono rilevanti.
Diversamente sarebbe stato un argomento utilizzato nella campagna elettorale più dura del pianeta...
...e ancora una volta, agli americani non fotte nulla di cosa succede fuori. Importa a noi cosa fanno loro.
L'americano medio guarda gli eventi interni (come è normale...tasse, incentivi, bla bla).
-
Per questo che la percezione della loro campagna elettorale per noi è totalmente fallata, noi guardiamo solo cosa dicono sulla politica estera, tralasciano totalmente le ricette interne...che sono quelle determinanti.
-
Citazione:
Bobo
Talismà, a 40 anni suonati sarebbe anche ora di imparare a leggere eh. :pat:
E' una cosa che aiuta, se vuoi partecipare alla vita di un forum.
Dai, sentiamo, quale sarebbe il punto?
-
Citazione:
Orologio
Da loro capiscono rispetto a noi che quattro scappati di casa (spesso zecche o sabbipodi) che manifestano non sono rilevanti.
Diversamente sarebbe stato un argomento utilizzato nella campagna elettorale più dura del pianeta...
...e ancora una volta, agli americani non fotte nulla di cosa succede fuori. Importa a noi cosa fanno loro.
L'americano medio guarda gli eventi interni (come è normale...tasse, incentivi, bla bla).
Non parlo dell'americano medio, parlo della finanza, del cinema della musica, delle assicurazioni, del mercato immobiliare. Tutte industrie molto vicine alla causa israeliana in grado di fare lobbismo.
-
Citazione:
Talismano
Dai, sentiamo, quale sarebbe il punto?
il punto è che ti sta portando a spasso da pagine e pagine
-
Bobo maestro del riempire post di parole senza scrivere un cazzo
-
Citazione:
GenghisKhan
sarebbe stato un politico a dir poco perfetto
un misto tra Gasparri, Vendola e Di Battista
-
Citazione:
GenghisKhan
È la sensazione che abbiamo tutti, ma voglio vedere la stronzata che tira fuori a sto giro.
-
Scusate, questo mi son dimenticato di postarlo due giorni fa: https://theaviationist.com/2024/09/2...lahs-nasrallah
-
Citazione:
Biocane
Gli hai anche dato del bimbo però
Gli hanno dato pure dello chef, ma non credo sappia cucinare in un ristorante stellato
-
-
Citazione:
Biocane
premesso che a Netanyahu della sorte degli iraniani frega un cazzo, se davvero una guerra dovesse mettere fine alla dittatura teocratica sarebbe solo che un bene, sempre ché non ottenga l'effetto opposto.
Allo stato attuale mi pare che Khamenei e co non siano apprezzati da una bella fetta della popolazione e come dicevo anche tempo fa, mi sembra il paese con più dissenso nel medio oriente.
Solo che i precedenti storici in questo senso non sono incoraggianti, la democrazia la ottieni dall'interno o aiutando i dissidenti, con i bombardamenti fin'ora non è mai successo
L'Iran ha una forte opposizione interna, e diciamo che a differenza di altri paesi del medio oriente ha anche una potenziale "classe media" che potrebbe fare da guida/riempire il vuoto della caduta del regime...
Ha però anche varie etnie, molte di queste che sono state pesantemente colpite dal regime iraniano, diciamo che il fronte anti islamista e anti regime appare anche decentemente omogeneo e coeso, e apparentemente concordi nel volere più libertà, democrazia, diritti ecc...ma non è detto che tolto il nemico comune rimangano così coesi e uniti, e non si dividano in varie fazioni.
E viste anche le primavere arabe, non è detto che tutto poi non si risolva con un cambio di regime, dopo tutto più di un caso abbiamo visto folle mosse dai migliori propositi rovesciare il regime, per poi trovarsi sotto un regime diverso pochi anni dopo (tipo l'amica Tunisia e il "buon" Saied)
-
Citazione:
Talismano
È la sensazione che abbiamo tutti, ma voglio vedere la stronzata che tira fuori a sto giro.
io no, così come non mi interessa leggere le pseudoopinioni di biologi della domenica, leccascroti arabi e pompinari di putin ma eccoci qui, su jas
-
Citazione:
Orologio
Per questo che la percezione della loro campagna elettorale per noi è totalmente fallata, noi guardiamo solo cosa dicono sulla politica estera, tralasciano totalmente le ricette interne...che sono quelle determinanti.
Scusa eh...ma a noi da fuori cosa ci frega se alzano le tasse o le abbassano, a noi interessa (giustamente) cosa propongono in politica estera i due candidati...
interventi o meno, dazi, accordi commerciali...
Non è falsata, è che giustamente ci si concentra su cosa ci tocca da vicino.