è già aperto il thread sull'iran?
Visualizzazione Stampabile
è già aperto il thread sull'iran?
israele vs iran. ora, capisco segare le gambe al programma nucleare iraniano, ma ci sono infrastrutture nucleari dentro teheran?
https://www.youtube.com/watch?v=kWtmIfcWeZo
Magari c'erano dei palestinesi :sisi:
Considerato il livello di copium dei soliti account del Cremlino questo attacco deve essere stato devastante
With the smoke clearing the impact of the attack seems to have been modest in real terms, with only a few fires and secondaries caught on film and most of them small.[emoji3596]
An Israeli attempt to decapitate the Iranian military leadership also appears to have largely failed, with only one reasonably confirmed senior casualty at this time - GEN Salami, commander of the IRGC since 2019. I've seen a report that he was quite ill and thus remained in his home unlike the rest of the Iranian senior leadership. Recall that Khamenei was taken to a secure location some time ago, so it's not like the Iranians didn't have warning or were complacent about getting into shelter.
Two or three people connected to the Iranian nuclear program also seem to have been assassinated, but in real terms this isn't going to affect a program that is already largely - if not entirely - complete. The Iranians don't need a lot of theory work at this point to develop a bomb if they don't already have one.
The most likely course of events over the next few days, I believe is for the Iranians to launch another large-scale missile raid on Israel and the parties to go back to staring angrily at each other.
Of note when evaluating reporting - nobody in Iran or Israel knows what an "arrival" actually sounds like. A lot of reports of explosions around various critical sites are likely sonic booms given the IRIAF is tearing holes in the sky looking for intruders at the moment. Similarly air defense missile launches were misreported as ballistics earlier tonight. Also recall that missile flares can be visible for hundreds of kilometers on clear nights in the Middle East, leading to single "packages" of missiles being reported as numerous separate strikes because people have little ability to judge the distance of lights in the sky.
I prossimi che Israele attaccherà chi sono? :asd:
C'è da dire che un Iran senza nucleare non è proprio una brutta cosa
Comunque "rising lion", nome molto nazi
Ebrei di merda
Israele ha lanciato un «attacco preventivo» contro l'Iran. Lo ha annunciato il ministro della Difesa Israel Katz, dichiarando lo stato di emergenza. «A seguito dell'attacco preventivo dello Stato di Israele contro l'Iran, è previsto nell'immediato futuro un attacco missilistico e con droni contro lo Stato di Israele e la sua popolazione civile», ha dichiarato Katz in una nota.
Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha reso noto che Israele ha colpito «il cuore del programma di arricchimento nucleare dell'Iran e i suoi sforzi per sviluppare un'arma nucleare». Ha aggiunto che l'attacco ha preso di mira l'impianto principale di arricchimento a Natanz, nonché i principali scienziati nucleari iraniani coinvolti nello sviluppo della bomba e il nucleo del programma missilistico balistico del Paese.
...
Hossein Salami, comandante delle Guardie Rivoluzionarie iraniane, è stato ucciso a Teheran in un’operazione attribuita al Mossad. L’attacco, avvenuto nella notte tra il 12 e il 13 giugno, rappresenta una drammatica escalation nel conflitto ombra tra Iran e Israele. Mentre Israele rivendica l’azione come autodifesa, Teheran promette “una risposta distruttiva”.
Insomma fanno anche cose buone
https://i.imgur.com/PtTkyfE.jpeg
Pronti per l'azione
Un momento salviniano
finora il miglior regalo di compleanno, oggi, me l'ha fatto bibi
Bibi già partito per le vacanze aka scappato all'estero
(in b4 tutta colpa del correttore del Pixel 6a)
Orsini :rotfl:
- - - Aggiornato - - -
Si, ma dipende tutto dalle conseguenze.
Non credo che succederà (e speriamo che Tajani e Salvini non facciano previsioni in talsenso :bua: ), ma se da qui partisse una escalation vera nella zona, non credo che sarebbe da esserne particolarmente contenti.
Invece è jewsto che ce l’abbia israele la bomba
Dl’altra parte è ben noto che gli ebrei non sono permalosi e rancorosi ma assolutamente gente altamente equilibrata
Debbono pagarci i diritti :tsk:
https://www.rendez-vous-fantasia.com...so_e_spada.jpg
Va beh, lì non se ne esce, visto che il leone è stato anche tradizionalmente il simbolo dei sovrani assiro-babilonesi
Spero di non sbagliarmi, ma dalle parole dell'Iran "reagiremo con ritorsioni proporzionali" in diplomatichese significa che non faranno niente, o quantomeno il minimo indispensabile come l'altra volta.
Cioè anche il paese più democratico e pacifista dopo un attacco del genere si comporterebbe da cane pazzo, almeno nelle dichiarazioni. Basta prendere gli Usa post 11 Settembre o anche solo più recentemente lo stesso Israele. Qui invece l'Iran dà proprio l'impressione di ben conoscere le conseguenze se reagisse troppo o andasse dritto alla guerra
Ho approfittato stamane per fare il pieno di diesel visto che stava ancora a 1,505.
Porci con le ali.
Sembra che quello scarto di materiale biologico di fogna suina di Nettezzanyahu sia volato nel porcile britannico cipriota.
...ci manca solo una positiva analisi di Fassino.
Il giorno che Salvini dirà "non penso ci sarà un escalation nucleare" prepariamoci ai deathclaw.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
cmq altro attacco terroristico di Israele su altri paesi, all'Iran è stato fatto l'embargo e l'ultimo grande conflitto che io ricordi che ha coinvolto l'Iran è da ALLEATO CONTRO L'ISIS, mentre Israele finanzia l'ISIS :rotfl: cioè che stamo a fa?
Ni, mi pare che Israele ed Iran siano da sempre in stato di guerra (per quanto generalmente "tiepida"), quindi di per sè l'attacco alla leadership ed alle infrastrutture strategiche iraniane può rientrare nelle "normali" azioni di una guerra. Al momento cosa c'è di terroristico nell'attacco di questa notte? :mah:
E di episodi di Paesi occidentali che finanziano la peggio feccia a seconda delle convenienze del momento (spesso poi dovendosene pentire successivamente, ma questo è un altro discorso) ce ne sono... per quanto per certi versi folle, anche la cosa di finanziare il nemico del mio nemico ha un suo senso.
Certo, poi son cose di cui si dovrebbe tener conto quando tra 15 anni quelle forze estremiste che hai finanziato e lasciato espandersi perchè ti facevano comodo verranno a bussare alle porte di casa tua... cosa già successa più volte tra l'altro agli stessi israeliani.
Ma fino a che il giochetto funziona...
https://www.ilpost.it/2025/06/13/isr...militare-iran/Citazione:
Israele ha distrutto la catena di comando militare in Iran
Uccidere i più importanti leader militari iraniani è stato l'obiettivo principale dell'attacco iniziato questa notte, più che colpire i siti nucleari
L’apparato militare dell’Iran è formato da due forze armate distinte, come due grandi eserciti che si devono coordinare tra loro. La prima forza sono i Guardiani della rivoluzione (o Guardie rivoluzionarie), creati dopo il 1979 e conosciuti anche come pasdaran, e la seconda sono le forze armate regolari. I pasdaran sono considerati più robusti dal punto di vista dell’ideologia e hanno più risorse a disposizione. L’attacco israeliano di questa notte ha ucciso sia il comandante dei pasdaran, Hossein Salami, sia il capo di stato maggiore Mohammad Bagheri, il militare più alto in grado dell’Iran, che doveva rispondere soltanto alla Guida suprema Ali Khamenei, che è la principale autorità politica e religiosa del paese.
In caso di emergenza esiste un comando interforze che si chiama Khatam al Anbiya, si occupa di coordinare le due forze militari dell’Iran ed era comandato dal generale Gholamali Rashid. Gli israeliani hanno ucciso anche lui, dimostrando di avere informazioni precise sull’ubicazione dei militari più importanti. Questo vuol dire che nel giro di poche ore, prima dell’alba, l’Iran si è ritrovato sotto attacco e senza più leader militari. La Guida suprema Khamenei ha sostituito in fretta i generali uccisi con nuovi ufficiali.
Quando questa cosa degli attacchi improvvisi che uccidono i comandanti succede ai gruppi terroristici si parla di «strategia della decapitazione». In questa occasione è stata tentata con l’intero sistema militare di un paese. Nel corso del tempo alcuni analisti hanno contestato l’utilità di queste operazioni, perché i comandanti uccisi sono semplicemente rimpiazzati da altri comandanti.
Salami era il capo dei pasdaran e quindi teneva le relazioni con un ampio assortimento di milizie alleate dell’Iran e sparse in Medio Oriente, come Hezbollah in Libano, gli Ansarallah (conosciuti anche come Houthi) in Yemen e i gruppi armati sciiti in Iraq. Queste fazioni facevano parte di una strategia precisa dell’Iran e formavano il cosiddetto «Asse della resistenza». Israele aveva applicato la strategia della decapitazione già l’anno scorso, per colpire la leadership di Hezbollah, la fazione più forte dell’«Asse della resistenza» e la minaccia più seria per Israele.
Aver assassinato Salami serve anche a rallentare la reazione dei gruppi filoiraniani. Giovedì il dipartimento di Stato statunitense aveva chiesto ai propri diplomatici di lasciare l’Iraq per non esporli ai possibili attacchi di rappresaglia dei gruppi iracheni alleati con i pasdaran, che considerano Israele e Stati Uniti un blocco unico da colpire senza fare distinzioni.
Si parla di un possibile attacco di Israele contro i siti del programma di ricerca nucleare dell’Iran da molti anni – da quando alla Casa Bianca il presidente era George W. Bush, tra il 2000 e il 2008 – e questa notte è stato fatto.
Nel corso del tempo però gli iraniani avevano cominciato a proteggere il programma di ricerca contro possibili bombardamenti aerei, al punto che uno dei siti per l’arricchimento dell’uranio è stato costruito a Fordow nel fianco di una montagna, in modo che sia coperto da uno strato molto spesso di roccia. Eliminare fisicamente il programma di ricerca nucleare dell’Iran con una serie di bombardamenti in poche ore è diventato molto difficile, se non proprio impossibile.
Per questo motivo l’operazione di Israele contro l’Iran non è stata soltanto un attacco alle infrastrutture, ma è anche un attacco alla catena di comando militare dell’Iran e al gruppo di scienziati iraniani che fa andare avanti il programma di ricerca nucleare, con una serie di uccisioni mirate.
per carità non sto difendendo l'Iran, Iran ed Israele per me son la stessa cosa, è solo che è Israele che continua a cercare la guerra :asd: l'Iran è occupato con i proxy in Arabia Saudita ed altre cose allegre da quelle parti.
1. penso un grandissimo check del potere di Israele nell'area sarebbe un Iran con armi nucleari. A questo punto sono onestamente convinto debba essere una roba tipo Pakistan-India, entrambi con armi nucleari, altrimenti guerre infinite. Quindi non sono d'accordo con Israele che sbatte i piedini per bombardare ovunque. (in un mondo perfetto nessuno avrebbe armi nucleari, sì, inutile dirlo)
2. ok pensavo peggio come vittime, hanno bersagliato case non potendo colpire per bene gli obiettivi rinforzati senza le bombe USA da 12 tonnellate ma non ci son state particolari vittime civili rispetto all'efficacia dei bombardamenti, ritiro il "terroristico", per ora Israele non è ancora passata al far saltare civili ovunque :asd:
Un bel cambio di regime in entrambe i paesi sarebbe quanto di più auspicabile per il mondo intero, compresi i due paesi stessi
Tutto a un tratto si sono ricordati di saper colpire obiettivi mirati? :fag:
io continuo a credere ci siano diverse fazioni interne all'iran che vogliono disfarsi dell'ayatollah e della sua cricca, e che per farlo siano anche disposti a vendersi l'anima al DIAVOLO SIONISTA
Secondo me è solo questione di tic tac prima che anche Khammy faccia boom.
Vero? Incredibile eh :fag:
Hezbollah azione pazzesca con i cercapersone
Iran obiettivi chirurgici anche andando a colpire case
Hamas? AI automatica con bombardamento a tappeto, che casualità :fag:
- - - Aggiornato - - -
penso piuttosto venderla all'america, credo che la questione religiosa lì faccia effetto contrario e farebbe radicalizzare pure chi è contrario al governo :asd:
Se hanno timore per il programma nucleare iraniano e vogliono dargli una bottarella, un attacco che lo riporti indietro di 10 anni ha perfettamente senso però, non è questione di cercare la guerra. Cioè, ha tipo 15 milioni di volte più senso (anche in ottica "occidentale") che non la pulizia etnica che stanno facendo a Gaza.
Ammetto che questa mattina mi sono trovato a pensare proprio al tuo punto 1... non pensavo che sarebbe mai successo :bua:
"Vedi Lilli, questo attacco ha dimostrato tutta l'enorme debolezza di Israele. Da un lato c'è il fallimento militare. Ha causato danni minimi, perché i siti più importanti sono protetti dai sistemi di difesa forniti dai russi che Israele non è in grado di penetrare. Sono morti solo due generali di alto profilo, di cui uno già molto malato, perché gli altri bersagli si erano messi al sicuro. E qui sta il secondo fallimento, forse più importante, quello politico. Gli americani hanno avvertito l'Iran dell'attacco, e questo già lo avevamo intuito dagli annunci di evacuazione del loro personale nei giorni scorsi. Ora, non è una novità per gli USA tradire i propri alleati, ma qui c'è un messaggio più forte diretto da Trump a Netanyahu. Possiamo solo sperare che sia in grado di coglierlo."