Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
Ni, mi pare che Israele ed Iran siano da sempre in stato di guerra (per quanto generalmente "tiepida"), quindi di per sè l'attacco alla leadership ed alle infrastrutture strategiche iraniane può rientrare nelle "normali" azioni di una guerra. Al momento cosa c'è di terroristico nell'attacco di questa notte?

E di episodi di Paesi occidentali che finanziano la peggio feccia a seconda delle convenienze del momento (spesso poi dovendosene pentire successivamente, ma questo è un altro discorso) ce ne sono... per quanto per certi versi folle, anche la cosa di finanziare il nemico del mio nemico ha un suo senso.

Certo, poi son cose di cui si dovrebbe tener conto quando tra 15 anni quelle forze estremiste che hai finanziato e lasciato espandersi perchè ti facevano comodo verranno a bussare alle porte di casa tua... cosa già successa più volte tra l'altro agli stessi israeliani.

Ma fino a che il giochetto funziona...

https://www.ilpost.it/2025/06/13/isr...militare-iran/
per carità non sto difendendo l'Iran, Iran ed Israele per me son la stessa cosa, è solo che è Israele che continua a cercare la guerra l'Iran è occupato con i proxy in Arabia Saudita ed altre cose allegre da quelle parti.

1. penso un grandissimo check del potere di Israele nell'area sarebbe un Iran con armi nucleari. A questo punto sono onestamente convinto debba essere una roba tipo Pakistan-India, entrambi con armi nucleari, altrimenti guerre infinite. Quindi non sono d'accordo con Israele che sbatte i piedini per bombardare ovunque. (in un mondo perfetto nessuno avrebbe armi nucleari, sì, inutile dirlo)

2. ok pensavo peggio come vittime, hanno bersagliato case non potendo colpire per bene gli obiettivi rinforzati senza le bombe USA da 12 tonnellate ma non ci son state particolari vittime civili rispetto all'efficacia dei bombardamenti, ritiro il "terroristico", per ora Israele non è ancora passata al far saltare civili ovunque