Re: va tutto bene in israele oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZTL
Hai trovato notizie sull'IDF che non spara ai punti di distribuzione sulla gente in fila per il cibo, come scritto ovunque.
A quelle ci ero arrivato anch'io.
Credo (ma è appunto una mia deduzione) che siccome sono morti a qualche centinaio di metri, mentre si recavano al luogo designato e dichiarato "sicuro" dall'IDF, salvo che poi questi ultimi gli hanno sparato addosso, i titoli siano stati approssimati. E anche qui ribadisco: ponendo che sia effettivamente questa l'approssimazione giornalistica, e quindi? Cioè stiamo a fare la punta al cazzo perché non sono morti proprio lì davanti alle porte del camion ma sono morti poco più indietro mentre ci stavano andando? Anche in questo caso, la precisazione serve per... ? Perché davanti a centinaia di migliaia di affamati la cosa importante per ZTL è capire se son morti lì o 100mt più in là? Ammazzati dagli stessi che ti dicono "passa di qui che è sicuro", questo particolare non è fondamentale per ZTL, l'importante è avere le coordinate GPS per... per... concludere non si sa bene cosa.
Citazione:
Mi dà fastidio leggere articoli che iniziano con "Hamas ha detto che...".
Lo trovo intellettualmente ripugnante, considerando la quantità di balle che fabbrica ogni giorno.
Contenti voi di informarmi così :boh2:
Purtroppo nessun osservatore può entrare nella striscia (chissà perchè?) e la maggior parte dei giornalisti locali che c'erano sono stati ammazzati (chissà da chi?), quindi l'informazione è in mano solamente a 2 tizi: hamas e IDF. Ci tocca a tutti quanti subire la propaganda dell'uno e dell'altro, e provare a capire cosa è successo e come, compito sicuramente arduo ma non impossibile. Tu in questo contesto di incertezza totale ti metti a sindacare se i morti siano 10 o 20, se siano morti lì o metri più in là, se le pallottole fossero di un fucile o di una pistola. Ma di fronte alla gigantesca tragedia umanitaria che hai di fronte agli occhi, per te è importante il dettaglino dell'informazione? Pensa che invece a me questo intellettualmente fa schifo.
Citazione:
Brambo
Credo (ma è appunto una mia deduzione) che siccome sono morti a qualche centinaio di metri, mentre si recavano al luogo designato e dichiarato "sicuro" dall'IDF, salvo che poi questi ultimi gli hanno sparato addosso, i titoli siano stati approssimati. E anche qui ribadisco: ponendo che sia effettivamente questa l'approssimazione giornalistica, e quindi? Cioè stiamo a fare la punta al cazzo perché non sono morti proprio lì davanti alle porte del camion ma sono morti poco più indietro mentre ci stavano andando? Anche in questo caso, la precisazione serve per... ? Perché davanti a centinaia di migliaia di affamati la cosa importante per ZTL è capire se son morti lì o 100mt più in là? Ammazzati dagli stessi che ti dicono "passa di qui che è sicuro", questo particolare non è fondamentale per ZTL, l'importante è avere le coordinate GPS per... per... concludere non si sa bene cosa.
Siamo passati da una versione dei fatti in cui l'esercito israeliano avrebbe sparato a buffo sui civili in fila per il cibo a una in cui avrebbe sparato a uomini che hanno deviato dal percorso indicato e hanno puntato i minchioni col fucile.
Citazione:
Brambo
Purtroppo nessun osservatore può entrare nella striscia (chissà perchè?) e la maggior parte dei giornalisti locali che c'erano sono stati ammazzati (chissà da chi?), quindi l'informazione è in mano solamente a 2 tizi: hamas e IDF. Ci tocca a tutti quanti subire la propaganda dell'uno e dell'altro, e provare a capire cosa è successo e come, compito sicuramente arduo ma non impossibile.
Allora non rosicare quando qualcuno prova a ragionare su quello che trapela :boh2:
Citazione:
Brambo
Tu in questo contesto di incertezza totale ti metti a sindacare se i morti siano 10 o 20, se siano morti lì o metri più in là, se le pallottole fossero di un fucile o di una pistola. Ma di fronte alla gigantesca tragedia umanitaria che hai di fronte agli occhi, per te è importante il dettaglino dell'informazione? Pensa che invece a me questo intellettualmente fa schifo.
Pazienza.
Madonna che idiozie.
Nel momento in cui hai migliaia di persone che premono verso il punto di distribuzione, 500m dai camion vuol dire il punto di distribuzione.
O qualcuno pensa che ci siano delle file ordinate, con un percorso ad S tipo quelle di Gardaland, con la fila che scorre avanti con tranquillità attraverso un tornello, fino ad arrivare allo sportellino in cui un mercenario col cappellino verde chiede "vuoi le patatine grandi o quelle medie"?
E' un caos totale, come è normale che sia in quella situazione, ed è per questo motivo che ONU ed ONG varie stanno urlando per cambiare gli attori ed il metodo di distribuzione. Perchè quello attuale è pensato appositamente per creare caos e far spostare la gente dove vogliono loro.
Nessuno dice che l'IDF si diverta a sparare apposta sulle masse di gente (oddio, ci sarà sempre il minchione dal grilletto facile... in un contesto in cui di default vieni giustificato, è sempre così a qualsiasi latitudine, ma possiamo ragionevolmente pensare che non sia una direttiva dall'alto), ma il sistema attuale è inadeguato a gestire quel flusso di persone, il personale scelto è inadeguato a gestire quel compito e tutto questo aumenta il rischio di tensioni che possono sfociare nella tragedia.
Però "hey, non ci sono video"
Che è una stronzata per buttarla in caciara: se anche uscisse un video con i droni che sparano, la risposta sarebbe: "hey, l'IDF ha detto che c'era gente minacciosa che li guardava male"
Perchè d'altronde se qualcuno in divisa si fosse semplicemente divertito a sparare su qualche "testa di straccio", possiamo essere assolutamente certi che lo scriverebbero in un comunicato ufficiale, giusto?
D'altronde l'IDF dice sempre e solo la verità, quando mai ha dato modo di dubitarne?
Ricordo uno degli interventi della Sala, in cui citava un episodio documentato... con un operatore israeliano a guida di un drone, che aveva ammazzato della gente in macchina perchè "si era sentito minacciato".
L'operatore di un drone.
Seduto a km di distanza, col visore.
Si era sentito minacciato, aveva aperto il fuoco col drone, e l'IDF aveva detto ok. Era sotto minaccia.
Ecco, figuriamoci del personale militare che si trova sotto pressione circondato da migliaia di gente incazzata che cerca di arrivare prima degli altri alla distribuzione dei beni. E tra cui, certamente, ci sarà qualche figlio di puttana armato che prova a cogliere l'occasione per accoppare qualche altro stronzo in divisa.
Il problema non è nel singolo episodio, il problema è nel sistema che è pensato in modo tale da aumentare il rischio di episodi simili.
Citazione:
ZTL
Siamo passati da una versione dei fatti in cui l'esercito israeliano avrebbe sparato a buffo sui civili in fila per il cibo a una in cui avrebbe sparato a uomini che hanno deviato dal percorso indicato e hanno puntato i minchioni col fucile.
Ammesso che sia così, chiedo per la cinquantesima volta: e quindi? Cioè va bene risalire all'informazione più corretta possibile, ma ora la conclusione che hai tratto qual è? Ancora non l'ho capita.
Citazione:
Allora non rosicare quando qualcuno prova a ragionare su quello che trapela :boh2:
Ah ok questo è "provare a ragionare" :rotfl: d'altronde capisco che ognuno "prova" con i mezzi che ha a disposizione
Per altro se non sbaglio eri tu tra quelli agli inizi che "prot lul migliaia di morti ahahah ora crediamo alle veline di hamas". Ora che i morti sono decine di migliaia confermati da tutti che dici? Non è andata benissimo quella volta lì che hai "provato a ragionare" vè? :asd:
Ma quindi è più stronzo l'IDF o Hamas? È importante stabilirlo perché è il punto cruciale di tutta la questione, una volta chiarito questo in poco tempo il conflitto si risolve.
Citazione:
Brambo
Ammesso che sia così, chiedo per la cinquantesima volta: e quindi? Cioè va bene risalire all'informazione più corretta possibile, ma ora la conclusione che hai tratto qual è? Ancora non l'ho capita.
Ho solo avuto l'ennesima conferma che certa gente si sente meglio quando si indigna per bene in pubblico.
Citazione:
Brambo
Per altro se non sbaglio eri tu tra quelli agli inizi che "prot lul migliaia di morti ahahah ora crediamo alle veline di hamas". Ora che i morti sono decine di migliaia confermati da tutti che dici? Non è andata benissimo quella volta lì che hai "provato a ragionare" vè? :asd:
Hamas continua a dichiarare numeri senza senso, eh, che erano statisticamente impossibili nei primi mesi per come venivano aggiornati.
Quelli "confermati da tutti" sono ben altri.
Non ho capito perché dovrei spegnere il cervello di fronte a manipolazione così ovvia di fatti così gravi.
L'unica volta che mi sono incaponito è stata quando ci siamo svegliati con la strage del bombardamento aereo sul parcheggio dell'ospedale con centinaia di morti.
Qualche ora dopo abbiamo scoperto che era tutta una balla, il "cratere" del bombardamento era profondo cinque cm ed era compatibile coi razzi lanciati da dento la striscia.
Da quel momento in poi ho smesso di prendere direttamente per buone tutte le notizie date dalle istituzioni di Gaza, ma tu continua pure :boh2:
Citazione:
Kemper Boyd
Ma quindi è più stronzo l'IDF o Hamas? È importante stabilirlo perché è il punto cruciale di tutta la questione, una volta chiarito questo in poco tempo il conflitto si risolve.
Ho letto dalle news che l'IDF sta portando cisterne di acqua frizzante per fare un dispetto ai palestinesi che vorrebbero l'acqua liscia. Proviamo a ragionarci.
Citazione:
Bobo
Però "hey, non ci sono video"
Che è una stronzata per buttarla in caciara: se anche uscisse un video con i droni che sparano, la risposta sarebbe: "hey, l'IDF ha detto che c'era gente minacciosa che li guardava male"
Sarebbe l'ennesima conferma che gli israeliani non sono in grado di gestire la situazione, ma sono contento che tu creda direttamente a quelli che vogliono solo la pace per il proprio popolo.
Citazione:
ZTL
Sarebbe l'ennesima conferma che gli israeliani non sono in grado di gestire la situazione, ma sono contento che tu creda direttamente a quelli che vogliono solo la pace per il proprio popolo.
la pace eterna
mi pare che di crateri su case e ospedali non è che ne manchino, così, eh, per dire. come se poi mancassero prove o testimonianze di terzi sulle atrocità compiute dall'idf. a volte mi pare che si tenda a fare la punta agli stronzi sullla singola notizia per nascondere il quadro generale.
Citazione:
ZTL
Ho solo avuto l'ennesima conferma che certa gente si sente meglio quando si indigna per bene in pubblico.
Ok, quindi l'importante non è stato stabilire che dei civili sono passati in un'area "sicura" per andare a prendere cibo e acqua dove gli avevano detto di andare, e nel mentre siano stati ammazzati (e feriti) per più giorni in fila, l'importante è stabilire che chi si è indinniato per aver sbagliato di 500mt sia stato SBUGIARDATO.
> dei civili sono stati ammazzati mentre prendevano i viveri
> veramente no, sono stati ammazzati mentre andavano a prendere i viveri
> vabbè ok ma che cazzo cambia nella sostanza
> AHAHAH TI SEI BEVUTO LE CAZZATE DI HAMAS
Questo sarebbe "provare a ragionare", va bene :asd:
Citazione:
gmork
mi pare che di crateri su case e ospedali non è che ne manchino, così, eh, per dire. come se poi mancassero prove o testimonianze di terzi sulle atrocità compiute dall'idf. a volte mi pare che si tenda a fare la punta agli stronzi sullla singola notizia pèer nascondere il quadro generale.
https://m.media-amazon.com/images/I/61rEuZFB01L.jpg
che poi israele non ha alcun piano per il post guerra, non è nemmeno interessata a troverne uno... e questo dovrebbe dire molto sulle vere intenzioni di questo governo.
Citazione:
gmork
a volte mi pare che si tenda a fare la punta agli stronzi sullla singola notizia per nascondere il quadro generale.
Non credo che qualcuno ora qualcuno metta in dubbio che abbiano realmente raso al suolo Gaza coi civili che scappano a destra e a sinistra.
Citazione:
Brambo
Ok, quindi l'importante non è stato stabilire che dei civili sono passati in un'area "sicura" per andare a prendere cibo e acqua dove gli avevano detto di andare, e nel mentre siano stati ammazzati (e feriti) per più giorni in fila, l'importante è stabilire che chi si è indinniato per aver sbagliato di 500mt sia stato SBUGIARDATO.
> dei civili sono stati ammazzati mentre prendevano i viveri
> veramente no, sono stati ammazzati mentre andavano a prendere i viveri
> vabbè ok ma che cazzo cambia nella sostanza
> AHAHAH TI SEI BEVUTO LE CAZZATE DI HAMAS
Questo sarebbe "provare a ragionare", va bene :asd:
Esatto.
Chiedo video perché finora la situazione è stata questa:
https://i.imgur.com/QA9NL7G.jpeg
Citazione:
gmork
che poi israele non ha alcun piano per il post guerra, non è nemmeno interessata a troverne uno... e questo dovrebbe dire molto sulle vere intenzioni di questo governo.
Vogliono demolire Gaza per cacciare definitivamente gli abitanti.
Se dovessi scommettere dei soldi, fra qualche anno la striscia sarà ricostruita e abitata da israeliani.
In Cisgiordania terranno i palestinesi rimasti in riserve sempre più controllate e se romperanno troppo i coglioni cacceranno anche loro.
Sì, anche a me il piano post guerra sembra abbastanza chiaro :uhm:
Citazione:
ZTL
Vogliono demolire Gaza per cacciare definitivamente gli abitanti.
Se dovessi scommettere dei soldi, fra qualche anno la striscia sarà ricostruita e abitata da israeliani.
In Cisgiordania terranno i palestinesi rimasti in riserve sempre più controllate e se romperanno troppo i coglioni cacceranno anche loro.
che poi è quello che ha detto Trump quando ha parlato della riviera di Gaza, no?
Citazione:
ZTL
Esatto.
Chiedo video perché finora la situazione è stata questa:
A me fa ridere che per te l'importante siano gli indinniati invece dei morti
> Eh ma non sono morti lì, sono morti là
> Vabbè ma comunque son morti civili innocenti no?
E il tuo ragionamento è già al capolinea così, però contento te contenti tutti ci mancherebbe