Re: va tutto bene in israele oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
“Che venga ridotta alla fame un’intera popolazione, dai bambini agli anziani, è disumano.
È inaccettabile il rifiuto di applicare le norme del diritto umanitario nei confronti dei cittadini di Gaza. S’impone subito il cessate il fuoco.
In qualunque caso è indispensabile che l’esercito israeliano renda accessibili i territori della Striscia all’azione degli organismi internazionali, rendendo possible la ripresa di piena assistenza umanitaria alle persone”.
“I palestinesi hanno diritto al loro focolare entro confini certi ed è grave l’erosione dei territori attribuiti all’Autorità nazionale palestinese, così come è illegale l’occupazione di territori di un altro Paese, che non può essere presentata come misura di sicurezza: si rischia di inoltrarsi sul terreno della volontà di dominio della barbarie nella vita internazionale”.
Oramai sta diventando un'abitudine che in questo Paese, per ascoltare dalle istituzioni delle parole degne, si debba aspettare Mattarella.
Si beh, nel nostro paese c’è un grosso problema di inconsistenza politica per le questioni di politica internazionale: anche perché non riescono a raccogliere l’eredità ideologica in uno scenario mutato in peggio.
Il pd almeno si è dissociato dalle manifestazioni universitarie post 7 ottobre con le bandiere della Palestina (ma non tutti)
e con gli slogan di Hamas, fdi invece non mi pare abbia preso le distanze dal massacro in atto; per altro la loro eredità politica sono le leggi razziali a cui i fasciati presero fatte attivamente, non formalmente come si vorrebbe far passsare perché tutti gli ebrei italiani che sono stati spediti sui treni sono stati identificati dalle camice nere in territorio italiano. Per cui c’è un misto di mancanza di personalità e linee di pensiero alle quali devono aderire che lo rendono delle inutili merde.
Rispetto a 25-30 anni fa, l’intifada era strutturalmente diversa, un 7 ottobre non lo avrebbero pianificato se non altro per l’immagine del movimento di liberazione palestinese (o movimento terroristico se si preferisce) così come una campagna di sterminio cosi sistemica, prolungata e così schiaffata spudoratamente in faccia alla comunità internazionale con un grande “e sti cazzi” era impensabile. Anche Israele era attento alla propria immagine.
Quello che fatico a comprendere è una cosa: la reazione spropositata di Israele di fatto li fa passare dalla parte del torto, ma nonostante d l’indignazione internazionale aumenta, chi sosteneva Israele, pur con qualche imbarazzo, continua a farlo.
Questo mi fa venire in mente un pensiero inquietante, e cioè la sensazione che quel figlio di puttana sta facendo per il suo paese la cosa giusta:
se riesce nell’intento di occupare anche gli ultimi territori, poi è finita. Qualche anno di condanne morali, palestinesi emigrati che non vuole nessuno, e alla fine vincono loro: violenza, crimini contro la popolazione civile, stupri, una pochezza morale che li ha resi come la peggio frangia di terroristi che combatte, e vincono loro
Detto qualche giorno fa: stanno sfruttando una finestra di opportunità che probabilmente non hanno mai avuto e che forse chissà quando avranno ancora...
Mi pare che l'EU sia il partner commerciale principale (o uno dei principali) di Israele, il che ci darebbe grosse potenzialità di intervento, se decidessimo di andare fino in fondo con blocchi e sanzioni.
Ma dubito che si arriverà davvero ad un punto di rottura, perchè le resistenze a toccare Israele sono ancora molte e ci sono alcuni Paesi che anche per ragioni storiche (Italia, Germania su tutte) non posso davvero sbilanciarsi in quel senso.
C'è da dire che il movimento di opinione pubblica comincia a farsi sentire... vedremo fino a che punto.
Gli unici che potrebbero davvero far qualcosa sono gli USA.
Ma parliamo degli USA e di Israele.
E parliamo degli USA di Trump.
Quindi si... il rischio concreto è che sti figli di puttana riescano ad andare fino in fondo (o fino a dove è possibile) e poi, con gli anni, *puff*
domanda : che interesse avrebbe l'UE nel bloccare il commercio e punire israele con delle sanzioni?
Citazione:
alastor
se i civili palestinesi non manifestano contro hamas allora sono tutti collusi
giocare, come al solito, con assolutismi e generalizzazioni è sempre lo stesso errore che si commette in quanto 1) non l'ho detto 2) che ci siano civili che appoggiano hamas è un dato di fatto proprio a causa del lavaggio del cervello della propaganda terroristica di cui i civili sono vittime, oltre che dei crimini di guerra israeliani
Citazione:
Biocane
.
Il pd almeno si è dissociato dalle manifestazioni universitarie post 7 ottobre con le bandiere della Palestina (ma non tutti)
ci sono state dichiarazioni ufficiali che attestino questo dissociarsi? No perché io ad esempio posso citare Pina Picierno che da molto tempo ha avuto più coraggio di tanti altri come una certa segretaria di dire le cose come stanno
se ragioniamo in termini di interesse si torna all'epoca coloniale. si puo' anche dire che il diritto internazionale sia una utopia da dimenticare e rispolverare le vecchie zone di influenza delle superpotenze.
Citazione:
islandhermit
domanda : che interesse avrebbe l'UE nel bloccare il commercio e punire israele con delle sanzioni?
Vale anche il contrario, che interesse c'è nel commerciale con israele? E' una striscia di terra piccola e metà desertica, ha meno abitanti della lombardia e - a parte le armi - non credo importino chissà cosa, certamente non si parla di cifre che incidono sul PIL della UE. Il motivo per cui si continua ad appoggiare israele lo sappiamo tutti ma non si può dire ad alta voce :asd: che poi è lo stesso motivo per cui si è amici dei turchi
Citazione:
gmork
se ragioniamo in termini di interesse si torna all'epoca coloniale. si puo' anche dire che il diritto internazionale sia una utopia da dimenticare e rispolverare le vecchie zone di influenza delle superpotenze.
in quali altri termini dovrebbe ragionare un governo? del valore del diritto internazionale ormai è inutile discutere
Citazione:
Brambo
Vale anche il contrario, che interesse c'è nel commerciale con israele? E' una striscia di terra piccola e metà desertica, ha meno abitanti della lombardia e - a parte le armi - non credo importino chissà cosa, certamente non si parla di cifre che incidono sul PIL della UE. Il motivo per cui si continua ad appoggiare israele lo sappiamo tutti ma non si può dire ad alta voce :asd:
è evidente che sulla bilancia pesano più le decine/centinaia di miliardi di commercio che le vite dei palestinesi
le parole di condanna da parte di leader europei mi sembrano più di imbarazzo o di opportunismo politico
Citazione:
BloodRaven
giocare, come al solito, con assolutismi e generalizzazioni è sempre lo stesso errore che si commette in quanto 1) non l'ho detto 2) che ci siano civili che appoggiano hamas è un dato di fatto proprio a causa del lavaggio del cervello della propaganda terroristica di cui i civili sono vittime, oltre che dei crimini di guerra israeliani
ci sono state dichiarazioni ufficiali che attestino questo dissociarsi? No perché io ad esempio posso citare Pina Picierno che da molto tempo ha avuto più coraggio di tanti altri come una certa segretaria di dire le cose come stanno
Si ci sono state, tu ricordi solo quello che interessa a te infatti non sei un interlocutore credibile
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
islandhermit
Va beh allora vale anche per la russia
quella russa è una minaccia vicina e concreta, non è una piccola differenza
con tutto che continuiamo allegramente a comprare gas e petrolio russo
Citazione:
islandhermit
Il primo sarebbe mantenere un livello di civiltà e rispetto della vita che ci differenzia da quei paesi di merda da cui non vuoi importare immigrati.
Lo stesso motivo per cui buttiamo i MIGLIARDI in cose economicamente inutili come la sanità pubblica, l'istruzione pubblica, le pensioni e via dicendo.
In sostanza continuare a vivere un un mondo civile e non in un altro buco del culo del mondo dove comanda il più armato, solo che venera gesù invece di allah o javeh.
Citazione:
islandhermit
è evidente che sulla bilancia pesano più le decine/centinaia di miliardi di commercio che le vite dei palestinesi
le parole di condanna da parte di leader europei mi sembrano più di imbarazzo o di opportunismo politico
Ribadisco, il commercio certamente non è il motivo per cui stiamo dalla parte di israele :asd:
Cercando su internet trovo 16 miliardi esportati in beni e se sommiamo anche i servizi stiamo sui 28, per l'europa credo siano i centesimi nella tasca dei pantaloni mandati in tintoria :asd:
Citazione:
Kemper Boyd
Il primo sarebbe mantenere un livello di civiltà e rispetto della vita che ci differenzia da quei paesi di merda da cui non vuoi importare immigrati.
Lo stesso motivo per cui buttiamo i MIGLIARDI in cose economicamente inutili come la sanità pubblica, l'istruzione pubblica, le pensioni e via dicendo.
In sostanza continuare a vivere un un mondo civile e non in un altro buco del culo del mondo dove comanda il più armato, solo che venera gesù invece di allah o javeh.
Il commercio come strumento di civilizzazione globale? non credo possa funzionare
Poi possiamo permetterci di buttare i migliardi nella sanità e l'istruzione proprio perché facciamo affari con tutti, indipendentemente dal fatto che siano moralmente allineati a noi o meno :uhm:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Brambo
Ribadisco, il commercio certamente non è il motivo per cui stiamo dalla parte di israele :asd:
Cercando su internet trovo 16 miliardi esportati in beni e se sommiamo anche i servizi stiamo sui 28, per l'europa credo siano i centesimi nella tasca dei pantaloni mandati in tintoria :asd:
i motivi principali sono altri, ci sto
Citazione:
Biocane
Si ci sono state, tu ricordi solo quello che interessa a te infatti non sei un interlocutore credibile
ricordo quello che mi capita più frequentemente sui social perché 1) non seguo più molto la politica nostrana 2) pina picierno sia per appartenenza politica che per altre idee è quella con cui mi trovo maggiormente d'accordo e il feed dei social segue le mie attività, il fatto che non mi capitino altri post è plausibilmente da attribuire alla scarsa attitudine alle decisioni giuste in ambito geopolitico del circolino della schlein
e anche per il fatto che ho probabilmente bloccato la stragrande maggioranza dei sinistri filo grillini per motivi personali, chi lo sa
per il resto la mia credibilità non riguarda l'esposizione dei fatti che porto, come ad esempio le affermazioni di pina picierno a sostegno sia dei civili palestinesi che degli ostaggi israeliani e contro netacoso che reputa letteralmente un criminale di guerra e su questo penso siamo tutti d'accordo
noi (come Europa e come Italia) commerciamo anche con paesi che sostengono la causa palestinese, quindi non ci possiamo permettere di inimicarci dei partner commerciali così importanti proprio in un momento storico come questo.
dobbiamo stare un po' qui e un po' lì, come si è sempre fatto.
Citazione:
islandhermit
Il commercio come strumento di civilizzazione globale? non credo possa funzionare
Poi possiamo permetterci di buttare i migliardi nella sanità e l'istruzione proprio perché facciamo affari con tutti, indipendentemente dal fatto che siano moralmente allineati a noi o meno :uhm:
Il punto non è che possiamo permettercelo, ma che decidiamo di farlo. Anche gli USA potrebbero permetterselo, ma non lo fanno.
Personalmente voglio continuare a vivere in un posto dove si decide di continuare a fare queste cose perché ci sono dei valori fondanti della nostra società, e supportare chi stermina civili e si appropria con la forza di territori altrui non fa parte di questi valori. Il che non significa fare i cavalieri senza macchia, ma a tutto c'è un limite.
Citazione:
Kemper Boyd
Il punto non è che possiamo permettercelo, ma che decidiamo di farlo. Anche gli USA potrebbero permetterselo, ma non lo fanno.
Personalmente voglio continuare a vivere in un posto dove si decide di continuare a fare queste cose perché ci sono dei valori fondanti della nostra società, e supportare chi stermina civili e si appropria con la forza di territori altrui non fa parte di questi valori. Il che non significa fare i cavalieri senza macchia, ma a tutto c'è un limite.
tiriamo fuori i valori CHRISTIANI adesso che ci fanno comodo? :o_o:
Citazione:
islandhermit
tiriamo fuori i valori CHRISTIANI adesso che ci fanno comodo? :o_o:
No i valori cristiani sono picchiare ai froci e alle donne che abortiscono :snob:
Anche Emilia Romagna e Bologna seguono l'esempio della Puglia e bloccano qualsiasi collaborazione con Israele
Citazione:
islandhermit
Se la questione dei valori europei ha un significato e non è semplicemente qualcosa che piace raccontarci per sentirci migliori degli altri, questa domanda non dovrebbe neanche esistere.
Viceversa, nessuno.
È chiaro che se da un lato hai un partner strategico che per di più è pure l'amico speciale del boss del quartiere, mentre dall'altro hai due milioni di straccioni senza manco un Paese, la scelta su con chi stare si fa da sola.
Ci sono prove a sostegno delle accuse degli ultimi giorni contro gli israeliani?
https://www.instagram.com/p/DKZPeiCRcMZ/
Il macello di israele andrebbe visto sotto un diverso punto di vista...
A conti fatti un paese appoggiato dall'occidente si sta spingendo oltre a qualsiasi cosa di immaginabile nel mondo del pre-covid.
Fino a dove potrà arrivare?
Quale è il punto di rottura?
... Ma specialmente (e questo varrà anche per la russia), quali saranno le conseguenze, quando finirà tutto questo?
Perché è questa la domanda principale.
Lo sdegno via social e le manifestazioni spariscono nel giro di una settimana, si dimentica facile...e se non ci saranno conseguenze ne sarà valsa la pena...vale per Israele come per la Russia.
Io ho la sensazioni che basterà cambiare il politico al potere e stop...fino al prossimo giro.