Re: va tutto bene in israele oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZTL
Per quello che ne so io, non c'è una singola riga di quel post che dica cose sbagliate.
Se in un buco in cui sono stipati 2mln di disperati, fai entrare un numero insufficiente di beni di prima necessità dopo 3 mesi di nulla, e per di più lo fai in pochi selezionati punti di distribuzione.... ma cosa mai potrà andare storto?
Nella migliore delle ipotesi la gente si calpesterà, nella peggiore i militari reagiranno al panico generale sparando.
Che è esattamente quello che sta succedendo.
La gente si calpesta davanti ai negozi il giorno dell'uscita dell'ultimo iPhone, figurati se non mangi da settimane.
Devono far rientrare tutto quello che serve senza limiti, e devono farlo distribuire ad ONG e ONU, come avveniva prima.
Zero video con centinaia di videocamere nelle tasche dei presenti, quindi.
Ah scusa, quindi siamo al "si sono sparati da soli, non è successo nulla, fake nius di medici senza frontiere".
Dimenticavo con chi stavo parlando, scusami.
Per la cronaca.
Gli incidenti al primo giorno di distribuzione sono noti e confermati anche da parte israeliana.
Il fatto che possano essercene stati anche successivamente mi pare tutto tranne che improbabile, visto che il problema di fondo è nella modalità di distribuzione e quello non sembra essere cambiato.
Forse non segui molto il conflitto, ma i camionisti hanno smesso di trasportare cibo all'interno perché uomini armati continuavano a confiscarlo prima di essere distribuito alla popolazione.
Civili sono stati uccisi perché pretendevano di avere accesso a quel cibo.
È quasi come se un'autorità interna volesse mantenere il monopolio alimentare della striscia.
Ti viene in mente qualche nome?
Citazione:
ZTL
Forse non segui molto il conflitto, ma i camionisti hanno smesso di trasportare cibo all'interno perché uomini armati continuavano a confiscarlo prima di essere distribuito alla popolazione.
È quasi come se un'autorità interna volesse mantenere il monopolio alimentare della striscia.
aggiungo che il motivo di queste azioni è quello di mantenere il controllo sulla popolazione della striscia di gaza, il ricatto del cibo non viene da tanto lontano
una situazione simile si può risolvere solo col completo smantellamento delle organizzazioni terroriste islamiche nel territorio
e non lo fai da fuori
Citazione:
ZTL
Ma pork :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Colpa mia, sorry.
Citazione:
ZTL
Da Febbraio non succede più, circa, che io sappia.
Citazione:
Galf
Da Febbraio non succede più, circa, che io sappia.
Io so solo che il caos degli ultimi giorni è dovuto alla riorganizzazione forzata dalle autorià locali che sequestravano il cibo per tenerselo e rivendere le eccedenze alla popolazione.
Pratica che a qualcuno causa ilarità, a quanto pare.
Centinaia di camion pieni di cibo sono rimasti fermi per giorni perché l'ONU non sapeva come distribuirlo direttamente alla popolazione, per capirci.
Citazione:
ZTL
Io so solo che il caos degli ultimi giorni è dovuto alla riorganizzazione forzata dalle autorià locali che sequestravano il cibo per tenerselo e rivendere le eccedenze alla popolazione.
Pratica che a qualcuno causa ilarità, a quanto pare.
Centinaia di camion pieni di cibo sono rimasti fermi per giorni perché l'ONU non sapeva come distribuirlo direttamente alla popolazione, per capirci.
Snì però è una parte della cosa, l'IDF intenzionalmente fa in modo che sia pericoloso portare aiuti, o li blocca, o informa i coloni che attaccano i camion
Poi ovvio che si crea il panico una volta arrivati a Gaza male, senza strutture appropriate e senza sicurezza, sì
Continuate a fare l'errore di cercare le colpe solo da una parte
Citazione:
Bobo
Devono far rientrare tutto quello che serve senza limiti, e devono farlo distribuire ad ONG e ONU, come avveniva prima.
Oppure, se hanno timore che le organizzazioni umanitarie distribuiscano esplosivo e kalashnikov, quantomeno lasciare che la stampa possa essere presente nei luoghi di consegna degli aiuti.
Qual’e la motivazione di vietare la stampa internazionale?
Puntualizzo una cosa, giusto per completezza.
I camion non sono entrati nella striscia per 3 mesi perchè Israele ha bloccato gli ingressi dei rifornimenti. Non per altro.
La motivazione ufficiale è quella che ovviamente si è bevuto ZTL: i beni arrivati da fuori venivano usati da Hamas per finanziare le proprie operazioni, quindi si è scelto di non far entrare più nulla.
Ora, nessuno dice che quella motivazione non abbia delle basi reali, perchè se in un territorio chiuso che dipende totalmente dai beni che arrivano dall'esterno c'è una fazione armata e violenta, certamente quella fazione metterà le mani su una parte importante delle risorse.
E' certamente così lì, lo sarebbe in qualsiasi altro territorio con caratteristiche simili.
Cazzo, è così anche in Italia, in territori in cui la componente criminale è molto radicata... figuriamoci in un territorio come la Gaza attuale.
Però pensare che questo sia vero al 100% non ha senso.
Il precedente sistema di distribuzione prevedeva centinaia di punti gestiti da decine di ONG (molte estere) e da una decina di strutture che fanno direttamente riferimento all'ONU. Quindi si, certamente una parte verrebbe intercettata, ma difficilmente lo sarebbe tutto.
Tra l'altro neanche il sistema attuale garantisce nulla, perchè ti basta intercettare con le armi in mano i civili che tornano dai punti di distribuzione, per recuperare i beni di cui sopra e reinserirli per le tue vie.
E pensare che la soluzione al problema sia "allora riduco alla carestia 2mln di civili" è una roba che anche degli animali.
Israele sta seguendo questa via per delle precise ragioni politiche, che chi davvero segue la questione ha capito da un pezzo.
Citazione:
Kemper Boyd
I civili subiscono una doppia occupazione, infatti.
Ho finito il tempo da dedicare a questa roba.
Non c'è neanche mezzo secondo di video sulle dozzine di morti e i centinaia di feriti provocati dall'IDF.
Ma vaffanculo, va :asd:
Citazione:
Kemper Boyd
Lo dici a chi parla solo di Hamas, sì?
No perché l'ho scritto che una volta entrati è un delirio, ma non ci si può ricordare a giorni alterni che teoricamente Israele sta lì per portare l'ordine, eppure non riesce a scortare 2 camion ed anzi aiuta i coloni ad attaccarli
Citazione:
ZTL
Precisamente
Citazione:
ZTL
Non c'è neanche mezzo secondo di video sulle dozzine di morti e i centinaia di feriti provocati dall'IDF.
IDF è abbastanza ufficiale come fonte? :asd:
Citazione:
Corriere
Le forze di difesa israeliane (idf) ammettono di aver aperto il fuoco «contro individui che si stavano muovendo verso l’Idf rappresentando una minaccia»
TEL AVIV - Almeno stavolta nessuno nega. Stamane sono stati uccisi 27 palestinesi che erano arrivati a 500 metri dal punto in cui avrebbero dovuto ritirare i pacchi alimentari. Una novantina sono rimasti feriti. Stessa dinamica di domenica mattina, quando i palestinesi uccisi furono 31 e i feriti circa 200, e stesso luogo: la rotonda di Al-Alam, a ovest di Rafah, e a circa mezzo chilometro – appunto – da uno dei Centri della Gaza Humanitarian Foundation (Ghf), la nonprofit creata da israeliani e americani per la distribuzione degli aiuti a Gaza e sulla cui sicurezza vigilano contractors privati.
Citazione:
Guardian
At least 27 people were killed by Israeli fire as they waited for food at a distribution point set up by an Israeli-backed foundation in Gaza, according to health officials in the strip.
It is the third such incident in three days, with Israel admitting for the first time during the recent events that its forces shot at individuals who were moving towards them.
[...]
“There were three children and two women among the dead,” Mohammed Saqr, the head of nursing at Nasser hospital, which received the 27 bodies, told the Guardian. “Most of the patients had gunshot wounds, others had shrapnel all over the bodies, which means they were targeted with tanks or artillery munitions.”
Non riesco a capire se trolli o sei scemo, ho trovato informazioni in italiano e inglese letteralmente googlando 2 secondi, boh.
Che poi un giorno qualcuno mi spiegherà questi interventi mirati ad una singola notizia a cosa puntano. Cioè poniamo che questi 27 tizi si siano sparati da soli tra loro, cosa minchia cambia di fronte a 50.000 morti e un blocco di rifornimento di cibo e acqua? Cioè se la notizia è vera siamo di fronte all'ennesimo crimine di guerra (uno più, uno meno...) se è falso sarà propaganda di hamas... e quindi? Mi spieghi cosa cazzo cambia nell'economia di quello che sta accadendo? Perchè se si scoprisse che questi 27 non esistono allora... allora... allora che?
Citazione:
ZTL
Ma vaffanculo, va :asd:
ZTL ho capito che hai la memoria breve ma tipo 1 mese fa l'IDF faceva un'imboscata a... quante, 3 ambulanze con le sirene accese, massacrando non ricordo quanti operatori sanitari in divisa per poi nasconderli in fosse comuni.
Poi quanto una settimana fa sparava altezza testa a funzionari diplomatici europei.
Possiamo smettere di pensare che l'IDF sia una forza militare ben addestrata e regolare, che non ci sia alcun bias razziale che determina le loro azioni, etc.?
"non ci sono i video" è veramente ridicolo
poi diciamo che l'IDF non abbia proprio ammazzato tutti (edit: è un'esagerazione, sì, non hanno ammazzato tutti. Lo scrivo prima che diventi l'ennesimo appiglio assurdo.) ma "solo" sparato nella folla qualche colpo per generare il panico e portare alla morte da schiacciamento: ottimo, torniamo al dettaglio di prima. L'IDF stranamente non è in grado di scortare 2 camion di cibo e pensi non sia intenzionale.
Cioè se l'esercito italiano sparava nella folla distribuendo aiuti umanitari si apriva un tribunale assurdo. Abbiamo parlato dei marò per quanti anni? :asd:
Citazione:
Brambo
IDF è abbastanza ufficiale come fonte? :asd:
Non riesco a capire se trolli o sei scemo, ho trovato informazioni in italiano e inglese letteralmente googlando 2 secondi, boh.
Hai trovato notizie sull'IDF che non spara ai punti di distribuzione sulla gente in fila per il cibo, come scritto ovunque.
A quelle ci ero arrivato anch'io.
Citazione:
Brambo
Mi spieghi cosa cazzo cambia nell'economia di quello che sta accadendo? Perchè se si scoprisse che questi 27 non esistono allora... allora... allora che?
Mi dà fastidio leggere articoli che iniziano con "Hamas ha detto che...".
Lo trovo intellettualmente ripugnante, considerando la quantità di balle che fabbrica ogni giorno.
Contenti voi di informarmi così :boh2:
Citazione:
Galf
"non ci sono i video" è veramente ridicolo
Eh sì...
Citazione:
Patients told MSF they were shot from all sides by drones, helicopters, boats, tanks and Israeli soldiers on the ground.
È veramente ridicolo che non ci siano video su ciò che sta diffondendo anche MSF :asd:
Entro ciclicamente in questo thread solo per esortare a fare outing a chi eventualmente stanno sul cazzo gli ebrei :sisi: così, con le giuste premesse, almeno la conversazione è più onesta :asd: oh a titolo di disclaimer io sono uno di quelli, con Teon da giovani andavamo a bruciare negri e incidere svastiche :sisi:
Citazione:
Earlier today, during the movement of the crowd along the designated routes toward the aid distribution site—approximately half a kilometer from the site—IDF troops identified several suspects moving toward them, deviating from the designated routes. The troops carried out warning fire, and after the suspects failed to retreat, additional shots were directed near individual suspects who advanced toward the troops.
https://xcancel.com/IDF/status/1929778190253281517
Citazione:
“The hospital corridors were filled with patients, but unlike what I have witnessed before, where most of the patients were women and children, today it was mainly men,” says Nour Alsaqa, MSF communications officer.
https://www.msf.org/dozens-palestini...ribution-sites
Mah.
- - - Updated - - -
Forse non vi è chiaro come funzionano le dinamiche di potere quando c'é di mezzo la fame, ma viene usata per controllare la popolazione.
Questo vale per chi sta portando avanti l'assedio, ma soprattutto per chi da dentro non vuole che la gente venga sfamata dagli americani.