Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
questa è una semplificazione.
il diverso trattamento in termini di diritti civili non riguarda gli arabi e non riguarda i musulmani cittadini israeliani, che hanno lo stesso trattamento dei cittadini ebrei.
riguarda invece i non cittadini israeliani residenti nei territori occupati dall'IDF.
è un regime di occupazione militare, esecrabile quanto vuoi, ma definirlo apartheid è impreciso e pretestuoso, in quanto si basa sulla nazionalità e non su religione o etnia.
Non è per non dire che hai ragione, ma questa è una precisazione da fare la punta al cazzo che a livello di comprensione comune non cambia una mazza. Abbraccio se vuoi la definizione di "semplificazione", ma quello che succede è che se sei di qua e non di là (al netto che poi "qua" e "là" lo cambiano quelli coi mitra come cazzo gli pare) stai ISTITUZIONALMENTE alla canna del gas, e non è che cambi molto concettualmente che la differenza sia se sei nero/bianco, gesùbambino/maomettano o altro.

Lungi da me inneggiare alla Palestina (ripeto, l'unica reazione sensata e possibile è essere contenti di non essere lì), però non c'è livello di "UHM, ACHTUALLY..." che cambi le cose. Come dire "Operazione militare speciale" invece di "guerra".