Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
In attesa di ulteriori informazioni (leggo di attacco al parcheggio dell'ospedale... che è già una cosa diversa rispetto ad attaccare la struttura. Fermo che se stai in fila fuori per entrare a farti curare, il fatto che non abbiano colpito la struttura potrebbe fregarti il giusto), proviamo un attimo a fare una riflessione.


Un ospedale pediatrico, in cui ci sono pazienti pediatrici dentro, può diventare un obiettivo militare valido per un attacco aereo se hai la certezza che dentro ci siano anche dei miliziani o dei depositi di armi?

Perchè gira che ti rigira, il punto del discorso è essenzialmente questo.
A parte che stiamo parlando del nulla per ora, come dici tu stesso, comunque, tanto per dirne una: monto batterie SAM su un ospedale? Hai voja se teoricamente non "potrebbe essere" un bersaglio...
La base di legittimità dev'essere sempre data dal rapporto fra vantaggio militare e potenziali vittime, il concetto dev'essere se sia "proprio indispensabile" per raggiungere gli obiettivi colpire quell'edificio o area.

Come al solito faccio anche notare che utilizzi militari di edifici civili (lasciando l'edificio civile adibito alla sua normale funzione e quindi coi civili dentro) sono fottuti crimini di guerra e non c'è bisogno nemmeno di informazioni classificate per poterli accertare. Però a quanto pare l'opinione pubblica pensa che il crimine di guerra lo commetta solo chi colpisce gli scudi umani (che come detto può esserlo o può non esserlo, dipende) e non chi li usa (che invece lo è sempre)