Beh no, qui oggettivamente è possibile che in ogni palazzo colpito ci sia qualcuno che meritava di essere colpito.
Ed è un po questo il problema.
Esattamente
Ragà, ma è possibile che ogni volta che si sollevano questioni sul livello di "uso della forza" che si sta usando, non si riesca ad andare oltre il "EH E ALLORA, HAMAS?????"Come al solito faccio anche notare che utilizzi militari di edifici civili (lasciando l'edificio civile adibito alla sua normale funzione e quindi coi civili dentro) sono fottuti crimini di guerra e non c'è bisogno nemmeno di informazioni classificate per poterli accertare. Però a quanto pare l'opinione pubblica pensa che il crimine di guerra lo commetta solo chi colpisce gli scudi umani (che come detto può esserlo o può non esserlo, dipende) e non chi li usa (che invece lo è sempre)
Ma chi minchia sta "difendendo" hamas?
Stiamo parlando di terroristi che un mese fa hanno fatto irruzione in un altro Paese, e sono andati casa per casa ad ammazzare, mutilare e stuprare civili fino a quando ne hanno trovati.
C'è bisogno di ripetere di continuo che sono feccia? Se no si sta "simpatizzando" per loro?
Spero di no.
Che poi c'è anche da dire una cosa.
Il fatto di nascondersi dove ti trovi, il che vuol dire (nel caso di un'area densamente popolata) anche in mezzo alle strutture civili, è un po anche una caratteristica del tipo di guerra che una organizzazione di guerriglieri può portare avanti.
Te hai gli aerei, io no.
Mi nascondo in mezzo alla gente, mettendoti nelle condizioni di dover accettare una parte della responsabilità morale dell'attacco... se vuoi procedere così.
Altrimenti devi venire qui a prendermi casa per casa.
Ed in questo tipo di combattimento te puoi sparare me, ma io posso rispondere.
Ed è qui che ti voglio portare.
Se stai combattendo un nemico soverchiante in forze e mezzi, l'unica cosa che puoi fare è nasconderti, colpire e poi nasconderti di nuovo.
Se sei in una foresta ti nascondi in mezzo agli alberi... se sei in una delle aree più densamente popolate del mondo, per forza di cose ti nascondi in mezzo alle strutture civili.
Se quelli di hamas si rinchiudessero tutti in caserme in mezzo al deserto il problema hamas sarebbe risolto in un giorno.
Però appunto, so pezzi di merda, mica so coglioni.
E tutto questo al di là dell'uso politico dei morti civili, che c'è sicuramente e che hamas usa come arma: visto che se cade un ospedale e muoiono 100 civili, te puoi dire al mondo "vedete cosa ci stanno facendo? è in atto un massacro". E certamente hamas cerca anche questo effetto.
Ma io parlo dell'aspetto puramente militare.