Bruttissima davvero.
Che poi a me viene da chiedermi quanti episodi simili a questo si siano verificati senza, semplicemente, che uscissero fuori.
Perchè in mezzo a quel casino, in un contesto in cui ai soldati basta "sentirsi minacciati" per giustificare l'aprire il fuoco (anche se stai guidando un drone, e non si sa bene come cazzo te possa sentirti minacciato se sei seduto tranquillo e guardi attraverso la camera di un drone), la probabilità di ammazzare la persona sbagliata è altissima.
E' successo qui, è successo con i mezzi della ONG americana (ben evidenziati, che si muovevano su un tracciato concordato e teoricamente sicuro anche loro)... e lo sappiamo solo perchè erano americani.
Quante file di tre o quattro auto palestinesi sono state trivellate di colpi senza che si sappia neanche chi ci fosse lì dentro?
Quante ambulanze sono state fatte saltare in aria "perchè ci sono quelli di hamas dentro" e lo si è dato per buono solo perchè non c'era una controprova? C'erano guerriglieri di hamas anche dentro quella distrutta in questo episodio? Sembra proprio di no... ma lo sappiamo solo perchè c'è andata di mezzo quella bambina e l'episodio è diventato mediaticamente di portata internazionale.
Gli USA sono arrivati per la prima volta a minacciare sanzioni verso battaglione ultra ortodosso in cisgiordania... e sapete perchè si è arrivati a quel punto?
Perchè dopo una marea di porcate fatte sulla popolazione locale (che nella migliore delle ipotesi venivano segnalate - senza alcuna conseguenza - e nella peggiore venivano totalmente insabbiate) alla fine hanno fatto l'errore di ammazzare un vecchio palestinese... che però aveva la cittadinanza americana.
Ma quanta gente hanno ammazzato perchè si, senza che nessuno si sia messo a fare domande?
La campagna mediatica![]()
Che poi che discorso è?
Dobbiamo buttarla in caciara? Ok.
I rapimenti, gli stupri e le mutilazioni le hai scoperti il 7 di Ottobre?
Si son sempre fatte anche quelle eh... e dalla notte dei tempi.
Quindi va bene così?
This.
E l'impressione è che non ci sia un vero piano per il dopo... forse sarebbe il caso che se ne cominciasse a parlare, ma non mi pare si stia facendo.