Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
A freddo, bisognerebbe anche capire quali sono le responsabilità di Bibi e della sua cricca (che a oggi, a livello mondiale di canaglie, può competere solo con quella russa, temo) nella crescita di Hamas negli ultimi anni. Fino a poco tempo fa, in fondo, faceva comodo avere uno spauracchio destabilizzante che alimentasse il conflitto interno con Fatah e compromettesse qualunque possibilità di distensione fra Israele e palestinesi
Ci sono dichiarazioni pubbliche di Bibi in cui sostanzialmente affermava che fosse nell'interesse di Israele far passare i soldi per hamas.

Era nel loro interesse avere l'uomo nero al di là del muro ed era nel loro interesse che prendesse il potere una entità che non fosse un credibile interlocutore per la soluzione a due stati (che viene spinta dalla comunità internazionale ma avversata, tra gli altri, dall'attuale governo israeliano).

Probabilmente erano certi di poterli tenere a bada e che al massimo ogni tanto un razzo avrebbe superato lo scudo e sarebbe caduto da qualche parte.
E magari pensavano anche che hamas si sarebbe accontentata di gestire i soldi e se ne sarebbe stata buona nel suo piccolo "regno".

L'impressione è che alla fine il giocattolo gli sia scoppiato in mano, ed a farne le spese sono stati gli israeliani stessi ed i palestinesi.

E non parlo solo degli israeliani massacrati il 7 di ottobre, ma dell'intero popolo... al di là di tutto, quanto gli sta costando sta cosa in termini di reputazione internazionale e "vicinanza" da parte dei popoli occidentali?