Colpa mia, avrei dovuto ricordarmi che fare ragionamenti è vietato, qui dentro... ma ci proverò comunque.

Fermo restando che la morte di un civile è sempre una cosa negativa, non si possono trarre troppe conclusioni senza sapere quanti militanti di Hamas sono morti e quali sono stati i danni collaterali. I numeri di Hamas valgono quanto i messaggi di Frosinoneculone, vale a dire meno di zero.

Tra l'altro, se veramente quei comandanti si sono nascosti in mezzo ai civili hanno compiuto un crimine di guerra, ancor più perché stiamo parlando di esponenti di alto profilo... sarà un caso eh, ma nessuno qui l'ha scritto.

Chiariamoci, è più facile criticare Israele e riportare i numeri di Hamas e finirla lì.
Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
Premesso che i numeri "veri" non li può sapere nessuno, e continuando che "i numeri di hamas" vengono considerati realistici dall'intelligence israeliana

Io leggo:

Considerato che parliamo di una delle aree più densamente abitate del mondo, considerato che per oltre metà è stata praticamente distrutta... direi che sia abbastanza ragionevole pensare che in una zona "dichiarata sicura" da quelli che lanciano le bombe, in quel momento ci fosse stipata parecchia gente.

E se lanci "diversi ordigni" in una zona stipata di gente, è ragionevole pensare che un sacco di gente si possa far male.

Detto tutto questo: sono 40? sono 60? sono 90? sono 150?
Nessuno di noi lo sa al momento, e forse non lo si saprà neanche dopo.

Ma fa davvero qualche differenza?
Fermo che sono probabilmente più giustificabili questi (considerato il peso dell'obiettivo) che non i 30 e rotti fatti qualche giorno fa per eliminare uno dei fantaccini che avevano partecipato al 7 di Ottobre.

Ma la morate a due velocità che hanno alcune persone qui dentro è meravigliosa.
Sembra di parlare con un bot.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
Non c'entra un banana... ritorniamo al discorso di cosa è legittimo/non legittimo.

Hamas nascondendo i suoi operativi in mezzo alla gente di fatto rende le aree sicure un bersaglio legittimo.

Chi misura quali danni collaterali possono essere legati a un capoccia di Hamas?

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
Qualcuno intelligente, finalmente!