va tutto bene in israele oppure... va tutto bene in israele oppure...

Risultati da 1 a 20 di 15275

Discussione: va tutto bene in israele oppure...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.345

    Re: va tutto bene in israele oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Leggevo questa mattina che il leader storico aveva dato l'ok alle trattative promosse da USA e Francia, meno di 24 ore prima che il complesso in cui viveva fosse disintegrato con lui dentro.

    Però non erano dichiarazioni pubbliche... andare in TV a dire che sei disponibile a parlamentare senza porre al momento alcuna condizione, per gente che fino a ieri professava morte e distruzione del nemico storico, è un bel cambiamento di comunicazione.

    Poi intendiamoci, se Israele ritiene di essere vicina a raggiungere obiettivi militari importanti fa bene a nicchiare ed andare avanti.
    Credo israele abbia ormai deciso di cogliere l'occasione per andare il più possibile fino in fondo, ormai "sono in ballo"...e hanno una finestra irripetibile, l'attenzione è comunque polarizzata su due fronti (Ucraina e Israele), hanno gli USA paralizzati dalle elezioni, fra elezioni e nuovo insediamento hanno ancora una finestra di 6 mesi ancora prima che gli USA possano arrivare a rompergli le scatole concretamente, questo se vincessero i Dem, con trump le pressioni e i paletti USA potrebbero anche cessare se non del tutto ridursi sensibilmente.
    Bibi sta ignorando tutti i paletti che mettono gli usa (o quasi) forte di questo...tanto Biden a fine mandato ha pochissimo margine di manovra, specie perchè comunque una forte parte degli elettori USA è pro Israele, dunque meglio non fare nulla di troppo eclatante.
    Dopo le elezioni si vedrà...

    Ha dunque l'occasione di agire incontrastata e anche con una certa legittimazione...ha colpito duro Hezbollah, e magari non può cancellare i suoi nemici, ma portarli indietro di 10-20 anni si...
    Io sono convinto che sapessero della possibile trattativa con Hezbollah, e abbiano comunque deciso di tirare dritti, dal loro punto di vista...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Si, diciamo che l'ho interpretata come una sorta di "articolo 5" locale... una roba che "costringerebbe" l'Iran (e tutti gli altri) ad intervenire in caso Israele dovesse attaccare qualcuno della rete.

    Che mi pare la mossa disperata, e forse l'unica possibile, per dare nuova credibilità al tutto... sia nei confronti degli alleati (che due conti sicuramente se li staranno facendo) che come deterrenza verso il nemico comune (che altrimenti sa di poter smontare la rete pezzo per pezzo, partendo dai rami esterni per potersi magari poi concentrare sul nodo centrale quando è oramai isolato).

    L'Iran tra l'altro al momento non ha neanche l'appoggio del fratellone russo, che si è impelagato da solo in un bel casino ed è fuori dai giochi... quindi si, credo non sia mai stato isolato come ora
    Si che è un po' ridicola come cosa, insomma anche tutti congiunti non possono sperare di avere la meglio su Israele, certo se agissero veramente su ogni fronte coordinati ecc potrebbero fargli un gran male, ma sicuramente non al punto da poter sperare di vincere in uno scontro aperto, il che potrebbe costituire effettivamente una deterrenza anche efficace, il fatto è che ora come ora l'Iran non è credibile come deterrenza...e di conseguenza tutta l'alleanza.
    Ultima modifica di Enriko!!; 09-10-24 alle 10:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su