Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
Ma nessuno vuole una medaglia e la nostra "indignazione" non salverà nessuno. Io parlavo semplicemente di logica e coerenza interna, come ho scritto qualche messaggio fa. Per questo a un livello molto basico, non vedo grandi differenza tra i due figuri in questione.

E sugli USA, beh, insomma. Direi che molti all'epoca avevano fatto notare che Iraqi Freedom fosse sostanzialmente un'operazione criminale
E dopo averlo fatto notare? Cioè, mi pare che discussioni che si basano sul dichiarare questo o quello brutto o giusto, bello o sbagliato, siano ben poco significative.
Anche il profilo storico, sì, ok, ma il ventenne che si vede esplodere la fidanzata sull'autobus che la portava all'università che cazzo gliene incula di chi ha fatto cosa nel 1948?

Temo che si debba guardare in prospettive più corte. Queste azioni di Israele impediscono a chi l'ha colpito di tornare a progettare un attacco come quello del 7 ottobre? Sì / No. Se sì, per quanto?
Perché temo che se dovessimo guardare a quello, dovremmo ammettere che gli USA si sono difesi bene nell'attaccare quei posti, perché hanno spostato il problema altrove, distruggendone l'organizzazione che aveva permesso di agire al tempo. L'area mediorientale è entrata in un caos e tanti di questi criminali fanatici saranno giunti anche in Europa, ma gli USA sono rimasti relativamente sicuri da allora.

In the almost two decades since 9/11, there is only one case of a jihadist foreign terrorist organization directing or coordinating a deadly attack inside the United States since 9/11, or of a deadly jihadist attacker receiving training or support from groups abroad. That case is the attack at the Naval Air Station Pensacola on December 6, 2019, when Mohammed Al-Shamrani shot and killed three people. Al Qaeda in the Arabian Peninsula claimed the attack and according to the FBI, evidence from Al-Shamrani's phone confirms he was in contact with an AQAP militant and AQAP prior to his entry to the United States continuing though the attack and also confirms the will presented in AQAP's video claim was sent to them by Al-Shamrani. The exact character and level of the interaction between Al-Shamrani and AQAP remains unknown.
La priorità penso sia, anche per motivi politici personali, non dico di no, quella di obbligare queste entità a riorganizzarsi nei prossimi 10 anni e quindi tornare alla solita abitudine dei missilini che vengono intercettati dall'iron dome.
E anche per questo ritengo che la situazione peggiorerà prima di migliorare, non vedo come possano ormai evitare di far finta che non sia l'Iran a finanziare questi gruppi.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
Non è vero che non è possibile farle, è solo più costoso in termini di vite umane, più lungo, più complesso, e andrebbe coordinato con interventi di lungo termine che dovrebbero garantire sviluppo sostenibile.

Ma non gliene fotte un cazzo a nessuno... leadership palestinese in primis. Questo è il problema.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
Le fai se hai come interlocutore uno stato o delle organizzazioni civili con cui dialogare, ma fare operazioni di polizia da parte di Israele in Libano non penso sia mai e mai sarà possibile senza che la stessa invada il Libano.